Il semivirtuale Very Mobile, servizio telefonico di Wind Tre, sta informando i suoi clienti che a partire dal 21 Novembre 2023 sulle SIM di tutti i minorenni sarà automaticamente attivo il servizio Protezione minori, che bloccherà l’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.
Come successo con WindTre, per annunciare questa novità è stata pubblicata un’apposita informativa nel sito ufficiale dell’operatore, in questo caso dal titolo “Informativa sul servizio di protezione della navigazione online dei clienti minorenni”.
Il documento è stato inserito in particolare nella homepage del sito, nella sezione “Very Informa” dove in precedenza era stata pubblicata l’informativa sul nuovo processo di portabilità.
Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, a partire dal 21 Novembre 2023, entreranno in vigore le linee guida in materia di sistemi di protezione dei minori su internet approvate dall’AGCOM con la delibera 9/23/CONS, grazie alle quali gli operatori di telefonia dovranno mettere a disposizione dei servizi gratuiti di Parental Control per filtrare i contenuti non appropriati ai più piccoli.
In particolare, secondo le disposizioni dell’AGCOM, i sistemi di controllo parentale dovranno essere inclusi e attivati nelle offerte dedicate ai minori. Sulle altre offerte invece, i cosiddetti SCP (Sistemi di Controllo Parentale) dovranno essere resi disponibili come attivabili da parte del titolare del contratto.
A partire dal 21 Novembre 2023, dunque, le SIM intestate ai minori o con offerte a loro dedicate si ritroveranno attivi i servizi di controllo parentale implementati dai vari operatori per il blocco all’accesso online a contenuti vietati o non idonei alla loro età.
Inoltre, dalla stessa data, l’attivazione di questo blocco si potrà richiedere anche sulle linee mobili e fisse intestate a maggiorenni.
Con riferimento a questa nuova delibera AGCOM, da alcuni giorni l’operatore virtuale Very Mobile sta informando dunque che, sulle SIM di tutti i suoi clienti minorenni, dal 21 Novembre 2023 sarà attivo automaticamente il servizio Protezione minori.
Questo nuovo servizio gratuito, che bloccherà appunto l’accesso online a contenuti vietati o non idonei ai minori, potrà essere disattivato solo una volta raggiunta la maggiore età, su richiesta del titolare della SIM.
Nel dettaglio, la richiesta di disattivazione potrà essere inoltrata chiamando gratuitamente il 1929 o scrivendo via PEC a servizioclienti1929@pec.verymobile.it, specificando nell’oggetto “Disattivazione Protezione minori” e allegando copia fronte e retro di un documento di identità.
Come specifica Very Mobile nella sua nuova informativa, le categorie di siti bloccati previste dalla delibera AGCOM 9/23/CONS sono quelle che consentono di effettuare attività online senza essere identificati: contenuti per adulti, gioco d’azzardo/scommesse, armi, violenza, odio e discriminazione, promozione di pratiche che possono danneggiare la salute alla luce di consolidate conoscenze mediche, anonymizer, sette.
In questo senso, comunque, Very Mobile specifica di non prevedere limitazioni preimpostate di accesso ai social network, alle app di messaggistica istantanea, a contenuti di intrattenimento e, in generale, a siti che non rientrano nelle categorie sopra riportate.
Nell’informativa, ai sensi del cosiddetto Decreto Caivano, l’operatore dichiara anche di aver comunicato, tramite pubblicazione in date distinte su due quotidiani a tiratura nazionale, che il servizio può essere anche attivato e disattivato gratuitamente da un maggiorenne titolare di una SIM data in uso a un minorenne, e che il suo utilizzo è raccomandato a tutela del minore.
Anche in questo caso, la richiesta di attivazione o disattivazione può essere inoltrata chiamando gratuitamente il 1929 o scrivendo via PEC a servizioclienti1929@pec.verymobile.it, specificando nell’oggetto rispettivamente “Attivazione Protezione minori” o “Disattivazione Protezione minori” e allegando copia fronte/retro di un documento di identità.
Very Mobile suggerisce infine di utilizzare app gratuite di terze parti per la scelta degli spazi digitali e dei tempi di utilizzo dei dispositivi da parte dei minori, come definiti sempre dal Decreto Caivano.
A questo proposito, nell’informativa viene specificato che queste app sono disponibili sugli store e, in alcuni casi, anche direttamente sui dispositivi. Per individuarle, in ogni caso, come spiega l’operatore è sufficiente digitare nel campo di ricerca parole chiave come “controllo parentale”, “controllo genitori”, “parental control”, “restrizione contenuti”, “opzioni famiglia”, “tempo di utilizzo” e simili.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…
Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…
Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…
Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…
A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie