Lyca Mobile

Lycamobile, nuovo aggiornamento sui disservizi per il cyber attack: ancora qualche problema

Share

In queste ultime ore, dopo diversi giorni dall’attacco informatico che ha colpito i suoi sistemi, l’operatore virtuale Lycamobile ha pubblicato un nuovo aggiornamento a riguardo nel suo profilo Facebook, comunicando che il servizio è ripreso, ma che ancora adesso rimane qualche problema da risolvere.

Come raccontato da MondoMobileWeb, nelle scorse settimane per i clienti e per i rivenditori Lycamobile sono emersi infatti alcuni problemi tecnici che, oltre a impedire di accedere alle ricariche nei canali dell’operatore, hanno avuto impatto anche su alcune chiamate nazionali e internazionali, interessando tutti i mercati del brand ad eccezione di Stati Uniti, Australia, Ucraina e Tunisia.

Con dei post sui social e delle informative dedicate pubblicate nel suo sito, Lycamobile aveva informato di essere venuto a conoscenza dei problemi lo scorso 30 Settembre 2023.

Inoltre, a seguito delle indagini condotte conseguentemente all’interruzione della rete, è emerso appunto che l’operatore è stato vittima di un attacco informatico.

Già lo scorso 4 Ottobre 2023, con la sua prima informativa pubblicata sui social, Lycamobile aveva comunicato che i servizi di telecomunicazione mobile colpiti da questo attacco erano stati ripristinati in tutti i suoi mercati, ma che erano rimasti comunque alcuni servizi operativi che dovevano essere ancora completamente risolti.

Si ricorda ad esempio che, come già raccontato, era stata influenzata dall’attacco informatico anche la funzionalità di portabilità del numero. Inoltre, secondo alcune segnalazioni nei canali social, risultavano esserci problemi anche con l’app per dispositivi mobili.

Nella giornata di ieri, 12 Ottobre 2023, sul profilo Facebook di Lycamobile è stato pubblicato quindi un nuovo post riguardo alla situazione, in particolare con il seguente testo:

In aggiunta ai nostri ultimi aggiornamenti, abbiamo il piacere di comunicarvi che il servizio e’ ripreso, anche se siamo consapevoli che rimane ancora qualche problema da risolvere. Stiamo lavorando per completare il ripristino nel minor tempo possibile. Per qualsiasi problema, Vi preghiamo di contattare il nostro Servizio Clienti al seguente indirizzo E mail: cs@lycamobile.it.

Con questo nuovo aggiornamento, pubblicato, nelle rispettive lingue, anche nei social degli altri Paesi colpiti dai disservizi, l’operatore ribadisce dunque che il servizio è ripreso, spiegando però di essere consapevole che rimangono ancora alcuni problemi da risolvere.

Come anche nelle scorse informative pubblicate nei giorni scorsi, anche in questo nuovo post Lycamobile spiega di star lavorando per completare il ripristino nel minor tempo possibile.

Inoltre, per qualsiasi problema, invita i suoi clienti a contattare il Servizio Clienti all’indirizzo email cs@lycamobile.it.

Si ricorda che, in Italia, Lycamobile è un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete Vodafone in 2G e 4G. Con le sue offerte tariffarie, come velocità di navigazione, i clienti possono raggiungere fino a 60 Mbps sia in download che in upload.

In seguito a questo attacco informatico, come già raccontato nel dettaglio, è stato confermato che gli aggressori hanno avuto accesso ad alcune delle informazioni personali conservate nei  sistemi di Lycamobile, tra cui, secondo quanto ritiene l’operatore, anche alcuni dati dei clienti.

Nei giorni scorsi, Lycamobile ha consigliato ai clienti di prestare attenzione in caso di attività sospette e, in questo senso, ha deciso di dare alcuni consigli per evitare problemi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

IT-alert di nuovo il Lombardia: messaggio di test nei pressi della Diga di Trezzo sull’Adda

Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…

5 Novembre 2024

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie