Digi

DIGI, in arrivo offerte su rete Fibra FTTH a Torino? Pubblicata la Carta dei Servizi

Share

Nel corso dei prossimi mesi, Digi Italy, operatore attivo nel mobile come MVNO con Digi Mobil, potrebbe sbarcare nel mercato della telefonia fissa commercializzando le sue prime offerte per il fisso, grazie alla rete proprietaria in Fibra FTTH in corso di installazione nell’area di Torino. Nel frattempo, è stata già pubblicata la Carta dei Servizi per il fisso.

Si ricorda innanzitutto che attualmente Digi Italy, tramite il brand Digi Mobil, è attivo dal 2010 ed è un operatore virtuale FULL MVNO che si appoggia alla rete Vodafone 2G e 4G, con velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

DIGI fa parte del gruppo rumeno Digi Communications (RCS & RDS), multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni. L’azienda ha filiali anche in Spagna, in Portogallo e in Belgio.

Come già accennato, nelle ultime ore, sul sito di Digi Mobil, nella sezione Informazioni Utili, è stato pubblicato il documento denominato “Carta dei Servizi 2023 Fibra” (ecco il documento completo), che riguarda la Carta dei Servizi di connessione internet.

Nel documento viene spiegato che in questa Carta dei Servizi sono riportati i diritti che si possono esercitare in qualità di utente dei servizi di connessione Internet, di telefonia vocale fissa e altri servizi accessori correlati forniti da DIGI.

Secondo quanto viene indicato nella Carta dei Servizi: “DIGI fornisce all’Utente i servizi su rete fissa di telefonia vocale a commutazione di pacchetto con protocollo IP (VolP) e di connessione a Internet tramite fibra ottica (Fiber To The Home – FTTH), unitamente ai servizi aggiuntivi e/o opzionali”.

L’autorizzazione ricevuta da DIGI per l’installazione della rete FTTH a Torino

Secondo le informazioni raccolte, già da alcuni mesi Digi Italy sta provvedendo a installare una rete in Fibra FTTH nell’area di Torino.

In particolare, come riportato da alcuni utenti di Fibra.Click, nelle ultime settimane sono stati già installati gli apparati di rete con il marchio DIGI negli scantinati di alcuni condomini, mentre nelle strade di Torino sono già presenti vari pozzetti con i chiusini con il logo di DIGI.

Dunque, si tratta a tutti gli effetti di una rete proprietaria in tecnologia Fibra FTTH, per cui Digi Italy non si appoggerà ad altri operatori wholesale nazionali (come Open Fiber o FiberCop).

L’installazione di questa rete in Fibra FTTH a Torino viene effettuata dopo che Digi Italy aveva ottenuto l’apposita autorizzazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE).

Infatti, già il 23 Maggio 2022 Digi Italy aveva ottenuto dal MIMIT l’autorizzazione generale per “l’installazione e fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica”, in cui viene specificato che l’area di copertura è proprio Torino.

Dunque, per il momento l’operatore italiano del Gruppo Digi ha ottenuto un’autorizzazione limitata all’area di Torino, quindi non valida su tutto il territorio nazionale.

Lo scorso 30 Maggio 2023 Digi Italy aveva annunciato nuove assunzioni, e fra le figure lavorative ricercate c’erano anche i posatori di fibra ottica.

Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, Digi Italy avrebbe già iniziato una fase di test a Torino.

Adesso, vista anche la pubblicazione della Carta dei Servizi, Digi Italy sembra essere pronta ad entrare nel mercato della telefonia fissa anche in Italia, attraverso una sua rete proprietaria in FTTH, dopo aver debuttato nel 2010 nel mondo della telefonia mobile come operatore virtuale.

Si ricorda che DIGI, sia in Romania che in Spagna, propone già da tempo offerte di rete fissa con la Fibra.

Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Italy, il 28 Maggio 2021 in un’intervista rilasciata a MondoMobileWeb aveva dichiarato: Non è esclusa una nostra presenza nella telefonia fissa anche in Italia, servizio che abbiamo implementato in altri Paesi, ma per ora questo aspetto non rientra nelle nostre priorità.

Se all’epoca la rete fissa non veniva considerata una priorità, evidentemente negli ultimi anni le priorità di DIGI sono cambiate e l’azienda ha deciso di installare una propria rete FTTH, partendo da Torino, per poter proporre anche in Italia delle offerte di rete fissa.

Al momento, non c’è ancora una data certa per la commercializzazione delle offerte in Fibra da parte di Digi Italy.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Voce WiFi, nuovi device compatibili: aggiunto anche il cellulare 4G Crosscall Core-S5

Negli ultimi mesi, l'operatore telefonico TIM ha aggiornato più volte l'elenco dei dispositivi compatibili con…

18 Ottobre 2024

Netflix, prezzi più alti in Italia da oggi 18 Ottobre 2024: aumentano tutti gli abbonamenti

A partire da oggi, 18 Ottobre 2024, Netflix ha introdotto nuovi prezzi più alti per…

18 Ottobre 2024

TIM, portafoglio rete fissa: in arrivo nuove proroghe fino a Novembre 2024

Nei prossimi giorni, TIM aggiornerà la scadenza delle sue offerte di rete fissa, fra cui…

18 Ottobre 2024

Vodafone Casa Wireless FWA 4G o 5G per già clienti mobile: tornato costo di attivazione

Nei giorni scorsi, Vodafone Italia ha aggiornato le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G…

18 Ottobre 2024

TIM WiFi Casa, promo in 30 città: attivazione e opzione Fibra fino a 10 Gbps gratis

A partire da ieri, 16 Ottobre 2024, TIM ha lanciato la nuova Promo TIM WiFi…

17 Ottobre 2024

Torna in Very Mobile a 4,99 euro al mese: 200 Giga, minuti e SMS illimitati

Very Mobile ha fatto partire oggi 17 ottobre 2024 una nuova campagna sms winback e/o…

17 Ottobre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie