Oggi, 12 Ottobre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato di aver siglato un addendum all’accordo di programma riguardante il progetto di diffusione della banda ultralarga in Sicilia, procedendo quindi con la revisione del piano tecnico stipulato in precedenza con la Regione nel 2016.
L’addendum, firmato dal Ministero e dalla Regione Siciliana, ha dunque confermato lo stanziamento di ulteriori risorse da destinare agli interventi per la copertura con reti a banda ultralarga delle zone dell’Isola considerate aree bianche, per un importo complessivo di circa 146,1 milioni di euro.
Per la precisione, le risorse oggetto di quest’ultima revisione all’accordo di programma, dedicate alla realizzazione delle attività previste dal piano, ammontano a un totale di 146,1 milioni di euro, stanziati secondo le seguenti modalità:
La sottoscrizione del nuovo accordo con la Regione Siciliana, ha spiegato il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, rientra nel processo di revisione dell’Accordo Quadro dedicato alla sviluppo delle reti a banda ultralarga in tutto il Paese, nell’ambito del quale il MIMIT sta rivedendo, negli ultimi mesi, tutti gli accordi di programma con le Regioni.
L’Accordo Quadro, per l’esattezza, è stato sottoscritto l’11 Febbraio 2016 dal Governo, dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, mentre il procedimento di aggiornamento, che il Ministero sta attuando nell’ultimo periodo, è stato invece approvato l’8 Marzo 2023 dalla Conferenza Stato Regioni e Province Autonome.
Il processo di revisione, in particolare, prevede da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy la modifica di tutti gli accordi sottoscritti in precedenza con le Regioni e le Province Autonome, attraverso la firma di diversi addendum che ne rinnovino le disposizioni, per lo stanziamento di nuove risorse.
Con questo nuovo addendum stipulato con la Regione Siciliana, il Ministero è arrivato ad aggiornare un totale di quattordici piani tecnici per la banda ultralarga, facendo seguito agli accordi già rivisti il 5 Giugno 2023 con l’Emilia Romagna, il 22 Giugno 2023 con il Lazio, il 27 Luglio 2023 con il Piemonte, il 4 Agosto 2023 con la Toscana, il 22 Agosto 2023 con le Marche, il 23 Agosto 2023 con la Campania, il 25 Agosto 2023 con la Liguria e l’Abruzzo, il 29 Agosto 2023 con l’Umbria, il 15 Settembre 2023 con la Provincia Autonoma di Trento, il 18 Settembre 2023 con la Valle d’Aosta, il 10 Ottobre 2023 con il Friuli Venezia Giulia e l’11 Ottobre 2023 con la Puglia.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Vodafone Italia si appresta a dismettere definitivamente i suoi vecchi sistemi informatici, in favore della…
NTmobile, in occasione del Giubileo 2025, ha lanciato la nuova linea "NTGiubileo 2025", che sfrutta…
In questi giorni, l'operatore telefonico WINDTRE ha avviato le attività di disattivazione di alcune linee…
Dal 23 al 30 dicembre 2024, salvo cambiamenti, in questo periodo di feste natalizie, per…
Nella giornata di oggi, lunedì 23 dicembre 2024, alcuni clienti WINDTRE iscritti al programma di…
L'operatore telefonico Vodafone ha deciso di anticipare l'adeguamento delle proprie offerte alle nuove condizioni per…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie