Digi MobilEventi e Iniziative

Digi Mobil tra i partner dell’evento a Milano dedicato ad Hariclea Darclée

Digi, operatore di telecomunicazioni rumeno, attivo anche in Italia tramite l’operatore virtuale Digi Mobil, sarà tra i partner di un evento, che si terrà a Milano il 17 Ottobre 2023, dedicato ad Hariclea Darclée, considerata il più grande soprano della Romania, promosso dal Comune di Milano nell’ambito del progetto Milano è Memoria, su proposta del Centro Culturale Italo-Rumeno.

Lo ha annunciato lo stesso operatore telefonico lo scorso 4 Ottobre 2023, con la volontà di confermare così il proprio impegno e la propria vicinanza verso la cultura e la comunità rumena in Italia.

Per l’occasione, all’evento sostenuto da Digi saranno presenti le autorità pubbliche rumene dell’Ambasciata di Romania a Roma, oltre che i rappresentanti delle istituzioni italiane e milanesi.

All’interno della cornice dell’iniziativa, in particolare, verrà svelata una targa commemorativa in ricordo dell’artista, che verrà affissa presso l’edificio di via Cernaia, a Milano, dove Hariclea Darclée visse per quasi due decenni, tra la fine dell’Ottocento e i primi anni del Novecento.

Oltre alla targa, sarà presentato anche un libro dedicato alla cantante, dal titolo Diva care a fermecat artiștii și publicul concertul de muzică, scritto da Ida Garzonio e disponibile sia in lingua italiana che rumena.

Nel corso dell’evento, inoltre, sarà possibile assistere un concerto di musica classica che vedrà esibirsi sul palco tre artisti di livello internazionale, ossia Sinziana Mircea, che suonerà il pianoforte, Mariana Preda, al flauto di pan, e Rodica Vita, che canterà come soprano.

Come spiegato da Digi, Hariclea Darclée, soprannominata l’usignolo dei Carpazi, è stata considerata per tre decenni la Primadonna più prestigiosa del teatro lirico mondiale ed è stata la prima interprete in assoluto dell’opera “Tosca” di Giacomo Puccini.

Nel suo repertorio ha collezionato 58 ruoli operistici di 31 compositori, di cui 12 di tradizione e 19 compositori giovani. Questi, spaziavano dai tradizionali Mozart, Rossini e Donizetti a diversi autori suoi contemporanei, fino ai veristi.

L’artista, ha sottolineato l’operatore, possedeva una duttilità e una musicalità che le consentivano di affrontare opere in diversi stili di canto. Oltretutto viene accreditata come una delle cantanti che stabilì il passaggio dalla tecnica vocale tradizionale a quella veristica.

Hariclea Darclée, molto apprezzata da diversi compositori dell’epoca, come Verdi, Mascagni, Catalani e Puccini, nel corso della sua carriera ha cantato con artisti del calibro di Enrico Caruso, Titta Ruffo e Francesco Tamagno, esibendosi molte volte sotto la bacchetta di Toscanini.

Di seguito, le parole di Dragos Chivu, Amministratore Delegato di Digi Mobil Italia, che ha dichiarato:

Siamo molto orgogliosi di essere stati promotori e partner di questa importante iniziativa resa possibile grazie al profondo impegno del Centro Culturale Italo-Rumeno e del Comune di Milano.

Da sempre Digi è vicina alla comunità rumena in Italia e sostiene attivamente le sue attività. Per questo vogliamo continuare a essere loro vicini non solo attraverso offerte capaci di andare incontro alle esigenze dei clienti ma anche grazie ad attività socialmente impattanti, che sottolineano quanto Digi è a favore della condivisione di valori positivi e universali.

Digi Mobil in Italia è un operatore di rete mobile virtuale di tipo Full MVNO, e che fa parte del gruppo Digi Communications (RCS & RDS), multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni.

Si ricorda che dal 17 Gennaio 2021 Digi Mobil ha cambiato operatore di rete mobile da Tim a Vodafone. Il passaggio per i già clienti è stato automatico e non ha comportato il cambio della SIM in quanto Digi è un Full MVNO.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.