In seguito ad un attacco informatico che ha colpito l’operatore virtuale Lycamobile, sia in Italia che in altri mercati, i clienti che nel corso dei disservizi hanno richiesto la portabilità in uscita verso altri operatori potrebbero aver ottenuto un rifiuto della MNP a causa di un’anomalia tecnica.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei giorni scorsi per i clienti e per i rivenditori Lycamobile sono emersi alcuni problemi tecnici che impedivano di accedere alle ricariche attraverso i canali dell’operatore, sia in Italia che in altri Paesi. I problemi tecnici hanno avuto impatto anche su alcune chiamate nazionali e internazionali, interessando tutti i mercati di Lycamobile ad eccezione di Stati Uniti, Australia, Ucraina e Tunisia.
Attraverso un post sui social e un’informativa dedicata pubblicata sul suo sito, in entrambi i casi in lingua inglese, l’operatore virtuale Lycamobile ha informato di essere venuto a conoscenza dei problemi durante lo scorso fine settimana e, a seguito delle indagini condotte conseguentemente all’interruzione della rete, ha scoperto di essere stato vittima di un attacco informatico.
Secondo quanto era stato comunicato dall’operatore, i servizi di telecomunicazione mobile colpiti da questo attacco sono stati adesso ripristinati in tutti i suoi mercati. Ci sarebbero comunque alcuni servizi operativi che devono essere ancora completamente risolti, ma Lycamobile dichiarava di star lavorando per ripristinare tutte le funzionalità il più rapidamente possibile.
Fra le conseguenze dell’attacco informatico che ha subito Lycamobile potrebbero esserci state anche delle anomalie ai sistemi che potrebbero aver bloccato alcune richieste di portabilità verso altri operatori.
Infatti, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, nelle ultime ore, alcuni altri operatori di telefonia mobile italiani, hanno comunicato alla loro forza vendita che, per un’anomalia tecnica, alcune richieste di portabilità del numero mobile (MNP) da parte di nuovi clienti provenienti da Lycamobile potrebbero essere state rifiutate senza causale di rifiuto.
In ogni caso, gli operatori coinvolti hanno comunicato che sono in corso delle verifiche proprio con Lycamobile per arrivare alla risoluzione.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb (consumatori e/o rivenditori) a raccontare la propria esperienza nei commenti, nell’Area Community, Esperienze e Problemi dedicata a Lycamobile o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
In riferimento all’articolo 14 dell’Allegato 1 della Delibera 147/11/CIR dell’AGCOM, in caso di ritardi di portabilità, il consumatore potrà richiedere degli indennizzi direttamente al nuovo operatore.
Si ricorda che, in Italia, Lycamobile è un operatore virtuale Full MVNO attivo su rete Vodafone in 2G e 4G. Con le sue offerte tariffarie, come velocità di navigazione è possibile raggiungere fino a 60 Mbps sia in download che in upload.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…
A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…
Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…
Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…
L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…
L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie