Telefonia Mobile: AGCOM approva l’utilizzo di SPID e CIE per l’attivazione delle SIM
L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM), ha annunciato oggi, 4 Ottobre 2023, che nella riunione della Commissione per le Infrastrutture e le reti del 27 Settembre 2023, al fine di semplificare gli adempimenti cui sono tenuti gli operatori e gli utenti, ha consentito l’utilizzo del sistema pubblico di identità digitale (SPID), della carta d’identità elettronica (CIE) o della carta nazionale dei servizi (CNS), di cui alla Legge 11 Settembre 2020, n.120, nell’ambito delle procedure di attivazione o cambio delle SIM, inclusa la Mobile Number Portability (MNP), regolate dalla delibera n. 86/21/CIR.
Tali strumenti, infatti, garantendo la validazione di tutte le informazioni inerenti all’identificazione digitale del soggetto richiedente, si configurano come un’efficace alternativa all’acquisizione video/fotografica dei relativi documenti (carta d’identità e codice fiscale) da parte degli operatori.
Gli operatori, pertanto, saranno tenuti ad aggiornare in tal senso l’Accordo quadro per l’applicazione delle norme riguardanti la MNP del 9 Maggio 2022.
Comunicato Stampa AGCOM
Leggi anche: Fastweb Mobile, disponibili anche SPID e CIE per attivare le SIM acquistate a distanza
Leggi anche: ho. Mobile, l’attivazione delle sue SIM anche tramite l’identità digitale SPID
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.