Nuovo spot TV per posizionamento multiservizi WINDTRE: connessioni, energia e assicurazioni
Nelle prossime ore, andrà in onda in TV il nuovo spot istituzionale di WINDTRE, incentrato sul nuovo posizionamento multiservizi dell’azienda, che dopo il lancio del brand WINDTRE Assicurazioni offre connettività di telefonia mobile e fissa, energia e assicurazioni.
La nuova campagna pubblicitaria di WINDTRE, curata dall’agenzia Wunderman Thompson, sarà in onda sulle principali emittenti nazionali da domani, 1° Ottobre 2023, nel formato da 40 secondi, con un piano che prevede anche il coinvolgimento dei canali online e dei profili social di WINDTRE.
Il nuovo spot con il messaggio di posizionamento istituzionale dell’azienda vuole raccontare la trasformazione di WINDTRE, che da semplice operatore di telecomunicazioni sta diventando sempre di più in un’azienda multiservice, con l’obiettivo di essere un unico punto di riferimento per le famiglie ed essere al loro fianco.
Infatti, il nuovo spot di WINDTRE è denominato “sidekick”, ossia spalla o aiutante in inglese, in quanto posiziona il brand come “alleato delle famiglie italiane”.
In cosa consiste il nuovo spot istituzionale dell’azienda
MondoMobileWeb ha avuto modo di visionare in anteprima il nuovo spot TV di WINDTRE che lancia la nuova campagna di comunicazione e che andrà in onda durante le prossime settimane.
Questo il messaggio pronunciato dalla voce fuori campo:
A noi piace Robin, piace Bubu, piace Watson. Ci piace Barney, e Jigen. A noi piace chi sta sempre accanto all’eroe, qualunque cosa succeda. Proprio come noi facciamo con te, che superiamo noi stessi per esserti vicini quando hai bisogno di energia, di protezione o anche solo di comunicare. Perché qualunque sia la tua storia è bello avere qualcuno al tuo fianco che ti aiuta a viverla al meglio.
Durante questo messaggio si susseguono le immagini di alcuni celebri cartoni animati o film, caratterizzati da un “eroe” e dal suo aiutante, in particolare di Batman e Robin, dell’Orso Yoghi insieme a Bubu, di Sherlock Holmes e dell’assistente Watson, dei Flintstones con Fred e Barney e di Lupin con Jigen.
In questo modo, WINDTRE celebra gli aiutanti che sanno stanno sempre affianco all’eroe, realizzando un parallelismo con il ruolo che intende avere WINDTRE con il suo nuovo posizionamento multiservizi.
Infine, la voce fuori campo afferma “Da oggi WINDTRE è connessioni, energia, assicurazioni”, a cui segue l’ormai consueto claim di WINDTRE, ossia “molto più vicini”.
La colonna sonora del nuovo spot istituzionale di WINDTRE è “Goldfish” di Michael Andrews.
Maurizio Sedita, Chief Commercial Officer di WINDTRE, ha dichiarato:
Il nostro posizionamento si evolve e si arricchisce. Ci rivolgiamo ora alle famiglie e lo facciamo offrendo loro un portafoglio multiservizio rispettando il nostro impegno di affidabilità, convenienza e trasparenza.
Tutto questo ci rende un brand capace di essere al loro fianco quando hanno bisogno di energia, di protezione e ovviamente di comunicare.
Tommaso Vitali, direttore B2C Marketing & New Business di WINDTRE, ha commentato:
È una comunicazione che nasce da una verità che appartiene a tutti noi, come brand e come esseri umani: nelle sfide che la vita ci pone davanti ogni giorno fa la differenza sapere di poter contare su qualcuno sempre al nostro fianco.
È per questo che per raccontare il nostro posizionamento abbiamo scelto di affidarci a chi di “aiutare” se ne intende davvero: i “sidekick”, quegli alleati, che aiutano gli eroi affinché la storia abbia un lieto fine.
Celebrando i sidekick celebriamo il nostro nuovo posizionamento multiservice e il ruolo di WINDTRE sempre più vicino a tutte le famiglie, gli eroi a cui teniamo di più.
Lorenzo Crespi, Chief Creative Officer di Wunderman Thompson, ha infine affermato:
Questo spot è un inno ai sidekick: un’affascinante costellazione di personaggi trasversale al mondo della letteratura, dei fumetti, dei cartoon.
Tutti molto diversi l’uno dall’altro ma con una filosofia comune: sono sempre al fianco dell’eroe, e fanno di tutto per essergli d’aiuto, anche superare sé stessi.
Proprio come fa WINDTRE che, per essere vicino alle famiglie, è andata oltre il suo core business.
Dopo il primo spot istituzionale appena raccontato, nelle prossime settimane la campagna pubblicitaria di WINDTRE si arricchirà di contenuti legati al multiservice, alle offerte e ai prodotti che si possono trovare nei WINDTRE Store.
La piattaforma di comunicazione sarà sviluppata su vari touchpoint oltre la tv: affissioni, social, digital, materiali nei punti vendita.
La regia dello spot è di Federico Brugia, mentre la casa di produzione è Alto Verbano. Dello spot di WINDTRE se ne sono occupati Giacomo Pozzetto (Executive Producer), Roberta Brambilla (Producer), EDI – Effetti digitali (Post-Produzione) e XLR8 (editing). Il centro media è Dentsu.
Per quanto riguarda Wunderman Thompson: Lorenzo Crespi (Chief Creative Officer), Pietro Lorusso (Creative Director / Art Director), Federico Ghiso (Consultant Creative Director / Copywrtiter), Marco Bandini (Chief Strategy Officer), Valentina Lillo (Strategic Planner), Giovanna Curti (Client Director), Martina Rastelli (Account Supervisor), Virginie Alexandre (Senior TV Producer).
Infine, per quanto concerne WINDTRE: Tommaso Vitali (B2C Marketing & New Business Director), Alessandro Simoni (B2C National Sales Director), Mario Passetti (Head of Brand Strategy, Marketing offer, Vey Mobile), Isabella Matera (Head of Brand), Sara Camilletti (Head of Marketing Strategy), Anna Rita Velotti (Brand – Traditional Communication), Augmented Creativity (Consulenza Creativa).
Come si evolve WINDTRE con lo scorporo della rete mobile
In questo modo, WINDTRE pubblicizza ufficialmente per la prima volta il nuovo brand WINDTRE Assicurazioni, con cui, come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb, dall’11 Settembre 2023 commercializza in alcuni suoi punti vendita aderenti delle polizze assicurative per la casa o per i viaggi.
Il lancio di WINDTRE Assicurazioni rientra proprio nell’ambito della strategia aziendale, raccontata nel nuovo spot e presentata nei mesi scorsi anche ai Sindacati, di ulteriore diversificazione del business.
Infatti, in seguito all’accordo con il fondo EQT per lo scorporo della rete mobile, l’operatore italiano del Gruppo CK Hutchison punterà sulla diversificazione del business, diventando sempre di più un’azienda multiservizi.
Come affermato dall’azienda, dopo la cessione della rete mobile (per la NetCo che verrà creata è stato registrato il marchio NIUNET, ma non è ancora sicuro che si chiamerà così) WINDTRE rimarrà solo un’azienda di servizi e si concentrerà sull’assistenza ai propri clienti al dettaglio, espandendo al contempo i propri flussi di entrate oltre la sua principale offerta al dettaglio di servizi fissi e mobili.
La strategia aziendale, esposta dall’operatore anche ai Sindacati, prevede quindi, oltre al “rafforzamento degli attuali assets”, anche l’ingresso in quei mercati che hanno un “maggiore valore”, quali quello energetico (dove l’operatore è già attivo da oltre un anno e mezzo con il brand WINDTRE Luce & Gas), assicurativo, della sicurezza, IoT e altri, sia in ambito consumer che Business.
In questo momento, come sottolineato nella nuova campagna istituzionale, WINDTRE offre servizi di telefonia, energia e assicurazioni.
Come specificato anche nello spot, i servizi di energia e assicurativi proposti da WINDTRE sono offerti da partner terzi: infatti WINDTRE Luce & Gas opera grazie all’accordo con Acea Energia, mentre il brand WINDTRE Assicurazioni distribuisce prodotti di NET Insurance S.p.A. e Inter Partner Assistance S.A. – Rappresentanza Generale per l’Italia (AXA Partners Italia), con la gestione di incassi e sinistri assegnata all’intermediario Wefox MGA s.r.l..
In merito alla nuova strategia aziendale di WINDTRE, anche nelle ultime settimane i Sindacati hanno continuato ad esprimere la propria contrarietà, da ultimo con un incontro con l’operatore al Ministero del Lavoro in cui non è stato trovato alcun accordo, per cui i Sindacati si sono riservati di intraprendere delle azioni a tutela dei lavoratori (non è escluso che possa essere organizzato un nuovo sciopero).
Aggiornamento del 30 Settembre 2023 alle 19:14
Nella giornata di oggi 30 settembre 2023 è partita anche una campagna SMS per i suoi già clienti con il seguente testo: “Da oggi WINDTRE e’ Connessioni, Energia, Assicurazioni. Al tuo fianco per semplificare la vita di tutti i giorni. A te, che sei un cliente speciale, presentiamo in anteprima il nostro nuovo spot su windtre.it/nuovospot“.
WindTre ha deciso di pubblicare in anticipo su Youtube il nuovo spot con il titolo “WINDTRE | Nuovi servizi per la famiglia“.
Si ringrazia Giuseppe per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.