Eventi e IniziativeSky Wifi

Sky Up: nuovo Digital Hub a Roma per promuovere l’inclusione digitale tra gli over 65

Oggi, 29 Settembre 2023, Sky ha annunciato l’apertura, a Roma, del secondo Digital Hub in Italia parte del progetto Sky Up volto a contrastare il digital divide, realizzato, stavolta, in collaborazione con il CSA Centro Sociale Anziani Settebagni.

Il nuovo Hub di Roma, in particolare, nasce in seguito all’inaugurazione del primo Sky Up Digital Hub italiano, avvenuta il 31 Maggio 2023 a Milano, aperto insieme all’Associazione CAF (Centro di Aiuto ai Minori e alla Famiglia in Crisi) e dedicato ai giovani del territorio in situazioni di difficoltà.

Il centro appena inaugurato nella Capitale, invece, si rivolge nello specifico ai cittadini over 65, per Sky una delle categorie più a rischio di esclusione digitale, con l’obiettivo di illustrare le opportunità che il web è in grado di fornire, aiutando gli ospiti a prendere confidenza con le nuove tecnologie.

Il nuovo Digital Hub di Sky Italia, come già accennato, è stato realizzato in collaborazione con il CSA Centro Sociale Anziani Settebagni, che, come specificato da Sky, è attivo da oltre 30 anni nella periferia di Roma, in zona Settebagni, per promuovere la socializzazione delle persone in età avanzata attraverso una serie di attività ricreative e culturali.

Oltre al Centro Digitale appena inaugurato a Roma e a quello di Milano, il progetto Sky Up prevede l’apertura di nuovi Digital Hub in tutta Italia, con l’obiettivo di supportare le fasce, per Sky, a maggior rischio di esclusione digitale, ovvero gli under 25 residenti in aree urbane svantaggiate e le persone over 65.

Con Sky Up, in particolare, Sky Italia intende combattere il divario digitale di carattere culturale presente nella popolazione italiana, in vista del processo di trasformazione digitale del Paese, sostenendo l’inclusione digitale e favorendo l’educazione sulle nuove tecnologie.

In Italia, Sky Up Digital Hub ha inoltre aderito al Manifesto per la Repubblica Digitale, l’iniziativa promossa dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, nell’ambito della strategia Italia 2025”.

Di seguito, le parole di Nives Valenti, Presidente di CSA Centro Sociale Anziani Settebagni, che ha dichiarato:

Siamo felici e orgogliosi di poter ospitare il nuovo Sky Up Digital Hub generosamente realizzato da Sky Italia, potendo così offrire un concreto contributo alla diffusione della cultura digitale agli anziani e agli abitanti del quartiere.

Faremo di tutto per creare occasioni di coinvolgimento anche per i giovani e promuovere così uno scambio culturale tra generazioni.

Questa, invece, la dichiarazione di Andrea Duilio, Amministratore Delegato di Sky Italia, che ha affermato:

Sono ancora molti gli over 65 italiani che non conoscono le potenzialità del web nel semplificare la loro vita quotidiana. Questo Sky Up Digital Hub nasce proprio per dare un contributo concreto nel favorire la digitalizzazione in questa fascia d’età, che troppo spesso rimane esclusa dal mondo digitale.

Ringraziamo CSA Centro Sociale Anziani Settebagni per aver collaborato con noi alla realizzazione di questo piccolo ma importante progetto.

Barbara Funari, Assessore alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, ha quindi spiegato:

Si tratta davvero di un’opportunità importante per tanti anziani che, con questo primo Sky Up Digital Hub aperto a Roma e a loro dedicato, potranno avvicinarsi al mondo digitale e alle nuove tecnologie.

Un’occasione significativa anche per favorire l’inclusione sociale e aiutare le persone più fragili a sentirsi parte di una comunità, con aggiornamenti digitali ormai fondamentali per tutti.

Infine, Paolo Marchionne, Presidente del Municipio Roma III, ha commentato:

Siamo veramente orgogliosi che il Gruppo Sky abbia deciso di realizzare il secondo Sky Up Digital Hub d’Italia nel nostro Municipio.

Sono sicuro che la collaborazione che parte oggi tra il Centro Sociale anziani Settebagni e il gruppo Sky, con il Digital Hub, oltre a lavorare per un più facile e consapevole accesso al mondo digitale, sarà una grande opportunità per tutta la comunità locale, nel solco della trasformazione di questi centri in Case Sociali delle persone anziane e del quartiere.

All’interno della nuova struttura, allo stesso modo dell’Hub aperto a Milano nei mesi scorsi, Sky ha messo a disposizione degli ospiti del CSA la connessione a banda larga di Sky Wifi e diversi dispositivi tecnologici, tra cui anche Sky Glass, con l’intenzione di contribuire a colmare il divario digitale e generazionale che, a detta dell’azienda, spesso influisce sull’isolamento sociale delle persone più anziane.

In questo modo, come spiegato da Sky, i frequentatori del Centro avranno la possibilità, condividendo momenti di apprendimento e di svago, di conoscere il mondo digitale, con i suoi linguaggi, potenzialità e rischi.

In aggiunta, i dipendenti di Sky, su base volontaria, presteranno le loro competenze per permettere ai partecipanti al progetto di acquisire nozioni di base sull’utilizzo del computer, nonché scoprire strumenti digitali utili alla vita di tutti i giorni.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.