Ieri, 28 Settembre 2023, si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Tessellis, che ha esaminato e approvato la Relazione Finanziaria Semestrale consolidata al 30 Giugno 2023, dalla quale è emerso, in particolare, un aumento del numero di SIM mobile di Tiscali attive.
Tessellis, si ricorda, è la nuova denominazione dell’ex Gruppo Tiscali, dopo che, dal 1° Agosto 2022, con la fusione per incorporazione in Tiscali del ramo retail di Linkem, Tiscali è diventata proprietaria del marchio Linkem, mentre il Gruppo Linkem detiene adesso il controllo di Tiscali.
Di seguito, le parole di Davide Rota, Amministratore Delegato di Tessellis, che ha dichiarato:
I dati di questa semestrale, la prima interamente sotto la nuova gestione dopo la fusione Tiscali – Linkem, ci dicono che la strada che abbiamo intrapreso è quella giusta: un percorso impegnativo, che però sta già dando i suoi frutti.
Siamo soddisfatti non solo dei dati economici, ma anche e soprattutto dei progressi della nostra rifocalizzazione su servizi a maggiore marginalità, il tutto con una significativa diminuzione dell’indebitamento del Gruppo e con la concreta prospettiva della chiusura dell’esercizio in miglioramento rispetto alle previsioni formulate.
Stando alla Relazione Semestrale approvata di recente dal CdA della società ex Gruppo Tiscali, dunque, nel corso del primo semestre del 2023 Tessellis ha generato ricavi e altri proventi per 119 milioni di euro, registrando un EBITDA pari a 18,6 milioni di euro.
Il Gruppo ha poi registrato un risultato netto consolidato negativo per 26,7 milioni di euro, mentre l’indebitamento finanziario netto, pari a 88,8 milioni di euro al 30 Giugno 2023, ha visto un miglioramento rispetto ai 97,7 milioni di euro del 31 Dicembre 2022.
Secondo la Relazione, la linea di business di maggior guadagno è quella Telco, con ricavi che ammontano a circa 104,9 milioni di euro, comprendendo i ricavi Broadband Fisso, pari a 42,5 milioni di euro, i ricavi Broadband FWA, pari a 52,6 milioni di Euro e i ricavi MVNO, pari a 9,8 milioni di Euro.
I ricavi dai segmenti “Servizi alle Imprese e Servizi a Valore Aggiunto“ e “Media“ ammontano invece a 10,3 milioni di euro, mentre gli altri ricavi e proventi si attestano a circa 3,7 milioni di euro.
Per quanto riguarda la customer base, al 30 Giugno 2023 la base di clienti nel segmento del Broadband Fisso si attesta a 300 mila utenti, mentre per il ramo dell’Accesso FWA Wireless si attesta, nello stesso periodo, a 456 mila utenti.
Relativamente ai servizi Mobile, come accennato inizialmente, i clienti di questo segmento hanno registrato un incremento del 7%, passando dalle 285 mila utenze registrate al 31 Dicembre 2022, a 306 mila unità al 30 Giugno 2023. Nello stesso periodo del 2022, invece le utenze mobile di Tiscali erano pari a circa 270 mila.
Un risultato, a detta di Tessellis, raggiunto anche grazie all’opzione mobile Try&Buy, che ha dato la possibilità ai nuovi sottoscrittori del servizio in fibra di testare gratuitamente i servizi mobile per due mesi, con una SIM con 1000 minuti, 100 SMS e 50 Giga di traffico dati al mese.
Sempre al 30 Giugno 2023, il margine operativo lordo della società si attesta a 55,3 milioni di euro, con costi operativi indiretti che evidenziano un saldo pari a 33,9 milioni di euro, composti da costi di marketing per circa 2,1 milioni di euro (1,8% dei ricavi), costi del personale per 19,4 milioni di euro (16,3% dei ricavi), costi di rete e IT per 8,2 milioni di euro (6,9% dei ricavi), e altri costi generali per circa 4,1 milioni di euro (3,5% dei ricavi).
Nello stesso periodo, la società ha poi registrato un accantonamento al fondo svalutazione crediti pari a 2,9 milioni di euro, con un’incidenza di tale voce sui ricavi pari al 2,4%. Gli ammortamenti, al 30 Giugno 2023, sono pari a 41,9 milioni di euro, invece gli oneri finanziari netti ammontano a 3,2 milioni di euro.
In termini di strategia, come spiegato nell’ultima Relazione Finanziaria, durante il primo semestre del 2023 il Gruppo Tessellis, ed in particolare la controllata Tiscali Italia, che gestisce i due marchi Telco del Gruppo, Tiscali e Linkem, si è concentrato principalmente sugli obiettivi strategici di diversificazione dal ruolo di operatore, al fine di valorizzare il posizionamento di Tiscali sulle tecnologie di telecomunicazioni FWA 5G, FTTH e Mobile.
Il Gruppo, per la precisione, si è focalizzato in attività volte al perseguimento dello sviluppo del mercato ultrabroadband, con una particolare attenzione al segmento B2B, e al mercato della telefonia mobile.
Partendo dalle attività relative ai servizi destinati alle Pubbliche Amministrazioni, ad inizio 2023 Tiscali Italia è stata vincitrice del Bando Case delle Tecnologie Emergenti 2022, in qualità di partner tecnologico e provider di soluzioni 5G di due delle sette iniziative che hanno ottenuto un finanziamento nell’ambito del Programma di Supporto alle Tecnologie 5G.
Il 3 Marzo 2022, invece, Tiscali Italia ha aderito alla seconda fase del “Piano Voucher Connettività“, promosso prima dal MISE e poi dal MIMIT, riservata alle Partita Iva e alle Piccole e Medie Imprese (PMI) per l’attivazione di servizi di connettività ultrabroadband migliorativi di quelli preesistenti, con un contributo economico da 300 a 2.500 Euro.
Nel primo semestre del 2023, inoltre, sono proseguite le attività nell’ambito della partnership strategica tra Tiscali Italia e FibreConnect, finalizzate a portare connettività a banda ultralarga in alcune specifiche Aree Industriali e Artigianali (AIA) del Paese. In quest’ambito, la società del Gruppo Tessellis ha ufficializzato la selezione di 22 aree di interesse, in alcune delle quali è già stata avviata la commercializzazione di prodotti FTTH.
Sempre in ambito PA ed imprese, nel corso del 2023 il Gruppo Tessellis ha proseguito nella predisposizione del progetto “Villanova – Generative AI models and composable application-services on Cloud Edge continuum“, nell’ambito del programma IPCEI-CIS, attivando collaborazioni a livello nazionale ed europeo con aziende selezionate, al fine di realizzare un cloud europeo che sostenga e tuteli lo sviluppo economico e sociale dell’Europa.
L’anno 2023 ha poi impegnato Tessellis nel proseguimento della strategia di rilancio del brand Tiscali, avviata a Novembre 2022 con la campagna di comunicazione multicanale “Love for Internet“.
Nello stesso periodo, il Gruppo ha anche concluso un accordo di cessione di un lotto di 320 mila indirizzi IPv4 a un player mondiale operante nell’ambito della fornitura di servizi su piattaforme web. A seguito della cessione, al 30 Giugno 2023 Tessellis detiene nel proprio portafoglio circa 1 milione di indirizzi IPv4.
Nell’ambito dei servizi Media, l’ex Gruppo Tiscali ribadisce la sua intenzione di configurarsi sempre più come una media company multipiattaforma e multiaccesso, attualmente costituita, come indicato nella Relazione, da tre business unit, rappresentate dai portali (generalisti e verticali) che compongono l’offerta editoriale del Gruppo, che spazia dalle piattaforme Mail, Shopping Mall e Comparatore, alla Concessionaria Veesible, fino a una serie di servizi di terze parti.
Il 2023 ha visto il Gruppo Tessellis impegnarsi anche in progetti dedicati all’innovazione e alla sostenibilità, rafforzando nel mese di Giugno 2023 la collaborazione con SIDI (Swiss Institute for Disruptive Innovation) nell’ambito del progetto “The Greenest“, con la piantumazione di ulteriori 20.000 alberi nella foresta aziendale di Tiscali. Tessellis ha inoltre proseguito il suo impegno nel Programma “Lavoro Carcerario”, continuando a dedicarsi al laboratorio presso il carcere di Uta, in provincia di Cagliari.
Infine, dopo la chiusura del periodo preso in analisi dalla recente Relazione Semestrale, il 31 Luglio 2023 Tessellis ha concluso formalmente l’aumento di capitale deliberato lo scorso 11 Maggio 2023 dal Consiglio di Amministrazione e offerto in opzione agli azionisti, ottenendo nuove risorse finanziarie per circa 19,5 milioni di euro.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…
Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…
Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…
1Mobile, operatore virtuale attivo su rete Vodafone, ha deciso di prorogare tutte le sue offerte…
Oggi 17 Dicembre 2024, per tutti i nuovi e già clienti Fastweb di rete mobile…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie