WindTre

WindTre a Modena per il terzo anno consecutivo allo “Smart Life Festival”

Share

WINDTRE al fianco del Comune di Modena partecipa, per il terzo anno consecutivo, allo “Smart Life Festival“.

Nel corso del talk di oggi 28 settembre 2023 “Scuola e Famiglia di fronte alla sfida del digitale. Per un nuovo patto educativo digitale!“, organizzato dalla Fondazione San Carlo, l’azienda presenta i progetti pensati per la scuola e la famiglia che hanno l’obiettivo di realizzare un nuovo patto educativo digitale per sviluppare le potenzialità dei ragazzi e anche educarli ad un uso consapevole delle tecnologie.

Nella giornata di venerdì 29 settembre 2023, ci sarà inoltre un panel dedicato ai “data analytics” che possono essere di supporto alla mobilità e al turismo.

L’azienda, infatti, si impegna ad affiancare le amministrazioni locali per lo sviluppo della transizione digitale e sostenibile, a progettare soluzioni innovative dedicate a cittadini e imprese locali, come la digitalizzazione dei processi decisionali in ambito turistico e di mobilità supportata dai servizi di Big Data Analytics, e i programmi di educazione digitale per lo sviluppo delle competenze tecnologiche.

Roberto Basso, Direttore Relazioni Esterne e Sostenibilità di WINDTRE, dichiara:

“C’è la necessità di uno sforzo straordinario sul piano educativo, per la formazione del capitale umano, ed è una responsabilità di cui WINDTRE si fa carico con il progetto di media e digital education NeoConnessi, un’iniziativa lanciata nel 2018 che, ogni anno, raggiunge oltre il 40% delle scuole primarie italiane, e con l’ultima edizione del 2022/2023 ha coinvolto più di un milione di ragazzi in percorsi di educazione ad un uso consapevole della rete e della tecnologia.

Aggiungo che l’Italia è il terzo paese in Europa per estensione della banda larga e che la copertura cellulare con tecnologia 5G ha raggiunto il 70% della popolazione.

Riteniamo quindi che oggi il vero divario digitale sia culturale, che riguardi le competenze della popolazione. Per questo, nella nostra visione, sono necessari interventi in collaborazione tra pubblico e privato, con corsi di formazione rivolti alla popolazione, ma anche alle amministrazioni e alle piccole imprese”.

Gian Carlo Muzzarelli, sindaco di Modena, afferma:

“E’ importante che l’impegno comune per la diffusione della cultura digitale si sviluppi di pari passo con l’evoluzione tecnologica del modello di Smart city così che tutti i cittadini possano cogliere le opportunità di innovazione nell’ambito urbano: dalla mobilità al risparmio energetico, dalla semplificazione della pubblica amministrazione ai lavori del futuro. È una sfida che si inizia a vincere proprio a partire dalla scuola”.

Giuliano Albarani, Presidente della Fondazione San Carlo, conclude:

“Il festival Smart Life ha sempre avuto un occhio di riguardo nei confronti delle peculiarità e delle proposte delle aziende per favorire e governare la transizione tecnologica e digitale.

Una strategia vincente, per garantire transizioni consapevoli e non divisive, è quella di valorizzare, come in questo caso, tutte le esperienze in cui erogatori a mercato di utilità e servizi contribuiscono con il loro operato e le loro politiche all’uso corretto e compatibile delle nuove tecnologie, con una specifica attenzione alle generazioni emergenti”.

L’edizione 2023 del Modena Smart Life si concentra sul tema “Generazioni” e sull’evoluzione tecnologica che è in continua accelerazione, con una grande capacità di condizionare i processi sociali ed economici, le dinamiche comunicative e le modalità con cui l’uomo si relaziona con gli altri.

Comunicato Stampa

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Pubblicato da
Sala Stampa

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie