TIM Junior per Under 18 con 200 SMS, clausola inflazione anche per Junior Mese Unica
Per le nuove attivazioni delle offerte TIM Junior, dedicate ai nuovi clienti Under 18, a partire dal 25 Settembre 2023 non ci sono più SMS illimitati ma sono previsti ogni mese 200 SMS. È disponibile anche una versione di TIM Junior Mese Unica, che oltre ad avere 200 SMS è soggetta all’adeguamento per inflazione.
Confermate quindi le anticipazioni di MondoMobileWeb dei giorni scorsi, sia per TIM Junior Mese e TIM Junior Pack 12 Mesi che per TIM Junior Mese Unica.
TIM Junior Mese
Cominciando con l’offerta standard TIM Junior Mese, in base al metodo di pagamento scelto dal cliente, ovvero Ricarica Automatica (in questo caso l’offerta è denominata anche TIM Junior Mese Easy) oppure addebito su credito residuo, in questo caso sono disponibili due varianti con un quantitativo di Giga differente.
In particolare, a partire dal 25 Settembre 2023, ogni mese sono inclusi minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 60 Giga (con TIM Ricarica Automatica) o 30 Giga (con addebito su credito residuo) di traffico dati in 4G, il tutto al prezzo di 7,99 euro al mese.
Con entrambe le versioni, disponibili esclusivamente per i nuovi clienti dell’operatore, è previsto un costo di attivazione pari 5 euro.
TIM Junior Pack 12 Mesi
Si passa adesso a TIM Junior Pack 12 mesi, composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e 60 Giga di traffico dati in 4G, ovvero lo stesso bundle previsto con TIM Junior Mese Easy.
Con questa offerta è previsto un costo iniziale una tantum di 79 euro per 12 mesi, senza alcun costo di attivazione. In seguito, alla scadenza dei 12 mesi già pagati, salvo eventuale disdetta, l’offerta rimane attiva con rinnovo mensile al costo di 7,99 euro al mese, ma con 30 Giga al mese di traffico dati.
In alternativa, il cliente potrà riacquistare TIM Junior Pack 12 mesi sempre a 79 euro una tantum, mantenendo in questo modo i 60 Giga mensili.
Come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, se il riacquisto avviene prima della scadenza dei 12 mesi, il cliente può utilizzare, fino alla data di scadenza, i minuti, gli SMS e i Giga residui. Il secondo e i successivi riacquisti di TIM Junior Pack 12 mesi, invece, sono possibili solo a scadenza già avvenuta.
TIM Junior Mese Unica
Oltre a TIM Junior Mese e TIM Junior Pack 12 mesi, come accennato è disponibile anche TIM Junior Mese Unica, con prezzo scontato a 4,99 euro al mese e costo di attivazione pari a 5 euro.
Nel dettaglio, questa offerta è dedicata esclusivamente ai clienti con il servizio TIM Unica Power già attivo o che intendono attivarlo contestualmente. In questo modo, grazie alla convergenza fisso mobile si ottengono Giga illimitati, mentre il resto del bundle rimane comunque uguale alle altre due offerte.
Nel complesso dunque, TIM Junior Mese Unica prevede ogni mese minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali, 200 SMS verso tutti i numeri nazionali e Giga illimitati di traffico dati in 4G.
Si specifica comunque che per le offerte con Giga Illimitati, TIM considera sempre uso non conforme a buona fede il superamento di 600 Giga mensili.
Come raccontato da MondoMobileWeb, il meccanismo di convergenza TIM Unica Power, disponibile dal 26 Marzo 2023, offre Giga illimitati 5G al costo di 1,90 euro al mese in fattura solo per la prima SIM, mentre le altre cinque linee mobili possono essere associate a 0 euro.
Si segnala infine che, come già accennato, a partire dal 25 Settembre 2023 l’offerta TIM Junior Mese Unica è soggetta alla clausola con cui è previsto un adeguamento annuale del costo mensile in base all’andamento dell’inflazione, mentre fino ad ora non era coinvolta.
Per l’offerta TIM Junior Mese questa clausola era stata già introdotta a partire dal 29 Gennaio 2023, per tutte le nuove attivazioni. In ogni caso, la prima variazione annuale del costo mensile avverrà a partire dal 1° Aprile 2024, ripetendosi poi ogni anno.
Come in precedenza, nelle pagine dedicate sul sito dell’operatore, la clausola non viene indicata per nessuna di queste offerte.
Nei documenti di trasparenza tariffaria, invece, adesso è presente l’indicazione sia per TIM Junior Mese che per TIM Junior Mese Unica. Manca invece per TIM Junior Pack 12 Mesi.
Maggiori dettagli sulle offerte Under 18
Per sottoscrivere queste offerte generazionali, disponibili esclusivamente per i nuovi clienti Under 18 (fino ai 18 anni di età) e soltanto nei negozi TIM, il costo da sostenere per la nuova SIM ricaricabile è pari 10 euro, salvo promozioni locali.
Con queste offerte sono inclusi e gratuiti anche i servizi TIM Navigazione Sicura e TIM Navigazione Sicura App, entrambi dedicati alla protezione sul web.
Si ricorda inoltre che con tutte le nuove SIM dell’operatore, il profilo tariffario attivo di default è TIM Base19, normalmente disponibile a 1,99 euro al mese con primo mese gratuito. Per le linee con attiva almeno un’offerta con addebito ricorrente e con minuti, SMS o Giga, come in questo caso, il piano rimane comunque gratuito.
Nelle offerte che prevedono chiamate illimitate, TIM precisa che il consumatore è tenuto a utilizzarli secondo buona fede e correttezza per un totale di 18000 minuti di chiamate.
In ogni caso, una volta superati i minuti e gli SMS inclusi, è prevista l’applicazione della tariffa del proprio piano telefonico o di eventuali promozioni attive. Al superamento dei Giga inclusi ogni mese, invece, se il cliente non ha altre opzioni dati attive è previsto il blocco automatico della navigazione.
In Roaming nei Paesi UE le offerte TIM sono valide alle stesse condizioni nazionali, ma con un limite al traffico dati pari a 8 Giga al mese con TIM Junior Mese, 7 Giga al mese con TIM Junior Pack 12 Mesi e 5 Giga al mese con TIM Junior Mese Unica. In tutti i casi, superate queste soglie, per tutto il 2023 (salvo cambiamenti) è possibile continuare a navigare al costo di 0,213 centesimi di euro per ogni MB consumato (IVA inclusa).
Si ricorda infine che, in seguito alla sua progressiva dismissione cominciata il 13 Giugno 2022 e proseguita fino a metà Ottobre 2022, il 3G di TIM è ormai spento in tutta Italia.
Credito insufficiente e servizio Sempre Connesso
In caso di credito insufficiente in fase di rinnovo delle offerte, queste vengono sospese fino a un massimo di 180 giorni e il cliente TIM pagherà a consumo secondo il profilo tariffario base attivo e fino a esaurimento del credito residuo.
In fase di attivazione, è possibile scegliere se attivare o meno il servizio TIM Sempre Connesso, attraverso il quale, in caso di esaurimento del credito, il cliente può continuare a effettuare traffico voce, SMS e dati in Italia e nei Paesi dell’Unione Europea senza limiti fino a un massimo di 2 giorni consecutivi, al costo di 90 centesimi di euro al giorno.
Il suddetto costo sarà addebitato, alla prima ricarica effettuata, per ciascun giorno di effettivo utilizzo. Al termine dei 2 giorni di eventuale utilizzo del servizio, in caso di mancata ricarica, la SIM rimarrà attiva solo per ricevere chiamate o SMS e per effettuare chiamate di emergenza.
Si ricorda sempre che le offerte tariffarie degli operatori telefonici possono essere soggette a modifiche unilaterali nel corso del tempo e in questi casi TIM avvisa il cliente un mese prima, come previsto dalla normativa vigente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.