Italtel: aggiudicate gare per la fornitura ad Enel di servizi di rete in Italia e all’estero

Share

Oggi, Lunedì 25 Settembre 2023, la multinazionale italiana dell’Information & Communication Technology, Italtel, ha annunciato che fornirà ad Enel dei servizi per l’evoluzione e la migrazione, a livello mondiale, dell’infrastruttura di rete del Gruppo attivo nel settore dell’energia.

Il nuovo contratto, che prevede una validità pari a 60 mesi, è stato raggiunto, in particolare, dopo che l’azienda italiana dell’ICT si è aggiudicata le gare di Open Network 2, indette da Enel in Spagna, Colombia e Brasile, oltre che in Italia dove Italtel opera in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) con Sirti Digital Solutions, società del Gruppo Sirti specializzata in system integration e trasformazione digitale.

Di seguito, le parole di Benedetto Di Salvo, CEO di Italtel, che ha dichiarato:

L’aggiudicazione di queste gare è un risultato doppiamente importante: non solo consolidiamo il nostro ruolo di Global System Integrator per Enel, uno dei nostri più grandi clienti a livello globale, ma estendiamo ulteriormente la collaborazione con Enel in un mercato chiave come il Brasile.

Il contratto, dunque, estende la collaborazione tra Italtel ed Enel a Italia, Spagna, Brasile e Colombia, prevedendo da parte di Italtel, come già accennato inizialmente, la fornitura di prodotti e servizi dedicati alla migrazione e all’evoluzione della rete globale dell’operatore mondiale del settore dell’elettricità, del gas e dei servizi integrati.

Per l’esattezza, nell’ambito del contratto, Italtel fornirà ad Enel, soluzioni di progettazione, implementazione, assistenza e manutenzione delle reti di telecomunicazione, tanto in Italia quanto all’estero, nei Paesi dove sono state indette le gare di Open Network 2.

Secondo quanto comunicato da Italtel, Enel ha realizzato un’infrastruttura di telecomunicazioni interna con l’obiettivo di garantire un certo grado di flessibilità di comunicazione nei Paesi in cui opera, al fine di supportare la crescita progressiva del proprio business e rendere più efficienti i propri servizi di comunicazione a livello globale, secondo le logiche del Cloud.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie