Categorie: LexFonia

Call Center: l’AGCOM incontra gli operatori che hanno aderito al nuovo Codice di Condotta

Share

Lo scorso Giovedì 21 settembre 2023, presso la sede di Roma, l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha incontrato gli operatori e le associazioni interessate ad aderire al nuovo Codice di Condotta per attività di Call Center, promosso dall’Autorità al fine di contrastare la pratica del telemarketing illegale.

Nel corso dell’incontro, gli Uffici dell’AGCOM hanno illustrato i punti più importanti del Codice, che si ricorda essere stato approvato lo scorso 26 Luglio 2023, con la Delibera n. 197/23/CONS, e che stabilisce una serie di misure che coinvolgono, in un’ottica di autoregolamentazione, i contratti tra gli operatori di telecomunicazioni e i partner commerciali che svolgono attività di call center, che oltre a dover essere iscritti al ROC (Registro degli Operatori di Comunicazione), dovranno anche possedere determinati requisiti minimi di qualità e affidabilità professionale.

L’obiettivo del nuovo Codice di Condotta, pertanto, è quello di stabilire delle misure volte, in particolar modo, ad assicurare il rispetto, da parte di tutta la filiera, delle norme sulla non modificabilità del numero chiamante, l’uso di legittime liste di numeri da chiamare e la qualità dei servizi prestati.

Le nuove norme, oltretutto, regolano anche il ricorso alla cosiddetta sub-contrattualizzazione dai partner commerciali, nonché la gestione dei subappalti all’estero. Rafforzato, infine, l’obbligo di richiamabilità dei call center stessi, al fine di distinguerli da quelli che ricorrono, in modo fraudolento, a numeri non contattabili o anonimizzati.

Ad oggi, 25 Settembre 2023, come fatto sapere dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni tramite un comunicato stampa, sono diverse le società e le associazioni di settore che hanno sottoscritto il nuovo Codice di Condotta, tra cui figurano, in ordine alfabetico, AssoCall, Assocontact, Brennercom, Fastweb, IFM Infomaster, Iliad Italia, Intred, Irideos (NoiTel), Media Asset, Network Contact, OIC – Osservatorio Imprese Consumatori, Optima Italia, Retelit, Sky Italia, Telecom Italia, Tiscali, Vodafone Italia e WindTre.

Per l’Autorità si tratta di un passo in avanti, uno strumento più per il contrasto al telemarketing aggressivo che va ad affiancarsi alle recenti Delibere (nn. 31/23/CIR e 32/23/CIR del 26 Luglio 2023) con cui l’AGCOM stessa ha comminato delle sanzioni per violazione del piano di numerazione, al fine di combattere il ricorso al cosiddetto CLI Spoofing, ovvero il camuffamento del numero chiamante.

Il Codice, secondo l’AGCOM, consente quindi di assicurare ai soggetti che agiscono nella legalità di operare in un mercato che l’Autorità definisce sano e realmente concorrenziale, aumentando al tempo stesso le tutele nei confronti degli utenti che continuano a lamentare chiamate di telemarketing indesiderate, nonostante le 28 milioni di iscrizioni di utenze telefoniche, tra fisso e mobile, al Registro Pubblico delle Opposizioni.

All’incontro con gli operatori che hanno aderito al nuovo Codice di Condotta, l’AGCOM ha poi spiegato le modalità di sottoscrizione per coloro che intenderanno farlo successivamente. Inoltre, sono state avviate le attività del Tavolo Tecnico previste dall’Articolo 8 del Codice, nell’ambito del quale verrà valutato lo stato di implementazione e di adeguamento delle misure previste.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha quindi fatto sapere di aver preso favorevolmente atto del numero di adesioni al Codice, sottoscritto anche da parte delle associazioni dei Call Center che hanno partecipato al Tavolo tecnico.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM per la Befana 2025: 50 Giga in 5G Ultra a 2,99 euro e altre promozioni

In occasione dell'Epifania, che si celebra lunedì 6 gennaio 2025, TIM ha deciso di proporre…

4 Gennaio 2025

Telefonia fissa Q3 2024: Iliad Italia diventa il quinto operatore per linee in Fibra FTTH

Tramite il nuovo Osservatorio sulle Comunicazioni, con i dati aggiornati al 30 Settembre 2024, nei…

4 Gennaio 2025

Anteprima CoopVoce Evo 20 a 4,90 euro al mese: di nuovo attivabile dal 9 Gennaio 2025

A partire da Giovedì 9 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, l'operatore virtuale CoopVoce riproporrà nuovamente…

3 Gennaio 2025

Streaming video in Italia, primi 9 mesi del 2024: crescono gli utenti unici di Prime Video

Con la pubblicazione dell'Osservatorio sulle Comunicazioni con i dati fino al 30 Settembre 2024, l'AGCOM…

3 Gennaio 2025

TIM Next EVOlution: da oggi rate scontate anche per iPhone 14 e iPhone 14 Plus

Il servizio TIM Next EVOlution dell’operatore telefonico TIM, grazie al quale è possibile acquistare un…

3 Gennaio 2025

Lyca Mobile proroga Lyca 5G 150 3M Plan con 3 mesi in sconto per tutto Gennaio 2025

In queste ore, l'operatore virtuale Lyca Mobile ha deciso di prorogare per tutto Gennaio 2025…

3 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie