LexFonia

Teleselling: anche TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb aderiscono al nuovo Codice di Condotta

Share

Garantire ai clienti che sottoscrivono contratti telefonicamente la massima trasparenza e contrastare le pratiche illegali e aggressive di teleselling.

Con questi presupposti gli operatori telefonici Fastweb, TIM, Vodafone e WindTre hanno aderito oggi al Codice di Condotta approvato dall’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni nel mese di agosto 2023, che introduce importanti novità a partire dal rafforzamento dell’obbligo di richiamabilità dei call center stessi, per distinguerli da chi usa in modo fraudolento numeri non contattabili per proporre offerte commerciali.

In particolare, il nuovo codice si ispira a principi di trasparenza dei contratti e definisce le regole di ingaggio dei call center, affinché seguano requisiti di qualità, affidabilità e rispettino la normativa lavoristica. Al tempo stesso vengono introdotte regole chiare e strumenti di verifica per la gestione dei contratti con i consumatori.

In sostanza, il Codice stabilisce i principi da porre alla base delle relazioni contrattuali tra gli operatori di Tlc e i partner commerciali che svolgono attività di teleselling e rappresenta un ulteriore valido strumento per la tutela dei consumatori.

Il processo di redazione del Codice di condotta – avviato nell’ambito dell’iniziativa intrapresa dall’Autorità – ha visto coinvolti gli operatori del settore delle telecomunicazioni e le principali associazioni rappresentative dei call center.

Il testo finale è frutto di un’intensa e costruttiva attività di confronto tra gli operatori, l’Autorità, le associazioni di categoria, a tutela dei consumatori.

Il codice AGCOM rappresenta quindi uno strumento ulteriore per contrastare i fenomeni fraudolenti e si affianca a quelli già offerti, confermando l’esigenza di un continuo aggiornamento della risposta delle istituzioni e degli operatori.

Gli operatori, con l’adesione al Codice, si impegnano a discutere, nell’ambito di un tavolo tecnico, dei temi riguardanti eventuali nuovi rischi di violazione, individuare e definire le strategie e le iniziative comuni per rafforzare la cooperazione tra gli operatori e le associazioni di categoria e le altre autorità coinvolte. Inoltre, gli operatori forniranno all’Autorità dei report periodici sull’andamento delle verifiche a campione rispetto alla corretta esecuzione dei principi sanciti dal codice.

Comunicato Stampa TIM, Vodafone, WindTre e Fastweb

Leggi anche -> AGCOM approva il nuovo Codice di Condotta per i call center

Leggi anche -> iliad ha aderito al “Codice di Condotta per attività di call center” approvato dall’AGCOM

Leggi anche -> Call Center, nuovo codice di condotta: anche Sky Italia aderisce

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Accendi il design con Dyson: acquistando due prodotti il secondo è scontato

Nei negozi TIM, grazie alla nuova promo "Accendi il design con Dyson", a partire da…

8 Aprile 2025

POCO M7 Pro 5G presentato ufficialmente: i prezzi al lancio con sconti early bird

Oggi, 8 Aprile 2025, POCO ha presentato al pubblico il nuovo POCO M7 Pro 5G,…

8 Aprile 2025

WindTre lancia Xiaomi Fan Festival: sconti in un’unica soluzione su alcuni smartphone

In occasione del 15° anniversario di Xiaomi, anche WindTre ha lanciato il cosiddetto Xiaomi Fan…

8 Aprile 2025

Iliad cambio offerta: come funziona l’upgrade con Top 250 Plus e Top 300 per i già clienti

Iliad Italia ha reso disponibili, solo per un periodo limitato, delle nuove offerte mobile attivabili…

8 Aprile 2025

Vodafone fisso: ritorna il buono Amazon in omaggio online, ma con valore differente

A partire da oggi, 8 Aprile 2025, attivando un’offerta di rete fissa Vodafone direttamente online…

8 Aprile 2025

Very Esclusiva Giga x2 prorogata: 150 Giga a 4,99 euro al mese con rinnovo gratuito

In queste ore, l'operatore virtuale Very Mobile ha prorogato ancora una volta la sua offerta…

8 Aprile 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie