Vodafone Rete Fissa

Vodafone rete fissa: migrazione gratuita ad alcuni clienti ADSL per chiusura centrali TIM

Share

Vodafone sta offrendo ad alcuni suoi clienti di rete fissa la possibilità di migrare gratuitamente la linea in rame (ADSL) verso una tecnologia superiore, a causa della progressiva chiusura delle centrali in rame da parte di TIM.

Infatti, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, un numero ridotto di clienti di rete fissa Vodafone attestati su centrali in rame di TIM che verranno chiuse a Febbraio 2024 saranno contattati telefonicamente da Vodafone nei mesi di Settembre e Ottobre 2023.

La campagna di chiamate outbound da parte dell’operatore è partita da metà Settembre e proseguirà quindi fino a fine Ottobre 2023.

L’obiettivo di Vodafone è quello di offrire, ai clienti impattati chiusura delle centrali in rame da parte di TIM, una migrazione gratuita verso una tecnologia migliorativa (ad esempio FTTC o Fibra FTTH), mantenendo lo stesso canone mensile pagato attualmente.

Questo ridotto numero di clienti Vodafone di rete fissa dovrà effettuare la migrazione gratuita necessariamente entro Febbraio 2024, in modo da mantenere il servizio attivo con Vodafone e non perdere il numero di telefono.

La necessità per questi clienti di rete fissa Vodafone con linea in rame di migrare verso altre tecnologie è legata al piano di spegnimento avviato dal suo fornitore, ossia TIM, su alcune centrali in rame.

Si ricorda che con la Delibera AGCOM 348/19/CONS, l’Autorità aveva approvato già a Luglio 2019 il piano di decommissioning per la rete di accesso in rame di TIM, ovvero lo switch-off di una parte delle centrali locali per la migrazione dei servizi sulla rete in fibra.

Come raccontato da MondoMobileWeb, dopo una prima fase che da Luglio 2021 aveva coinvolto i clienti esclusivamente nella provincia di Taranto, nel mese di Ottobre 2021 la migrazione da ADSL a FTTC o Fibra era partita anche per i clienti TIM di diverse parti d’Italia.

Di recente, ad Aprile 2023, sono partite le sostituzioni anche per alcuni clienti di rete fissa WINDTRE, mentre adesso anche alcuni clienti di rete fissa Vodafone saranno coinvolti dalla migrazione verso tecnologie superiori.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie