Vodafone e AST SpaceMobile: effettuata prima chiamata 5G via satellite da normale smartphone
Ieri, 19 Settembre 2023, Vodafone ha annunciato di aver completato con successo, in collaborazione con AST SpaceMobile e per la prima volta a livello internazionale, una chiamata vocale in 5G tramite satellite, sfruttando la costellazione di satelliti in orbita terrestre bassa dell’azienda statunitense e un convenzionale smartphone.
La telefonata, in particolare, è stata effettuata dalle Hawaii utilizzando un normale Samsung Galaxy S22, senza alcuna modifica di sorta, mettendo in contatto l’Arcipelago dell’Oceano Pacifico con l’Europa attraverso il satellite di prova BlueWalker 3 di AST SpaceMobile. A ricevere la chiamata “spaziale” è stato José Guevara, un ingegnere Vodafone in Spagna.
Di seguito, le parole di Margherita Della Valle, Amministratore Delegato di Vodafone Group, che ha dichiarato:
Vodafone si sta impegnando per colmare il divario nell’utilizzo della telefonia mobile per milioni di persone in Europa e Africa. Effettuando la prima chiamata 5G al mondo via satellite verso l’Europa, abbiamo compiuto un altro passo importante verso la realizzazione di tale ambizione.
Siamo entusiasti di essere in prima linea nella tecnologia spaziale attraverso la nostra partnership con AST SpaceMobile.
Sempre con il supporto di Vodafone, AST SpaceMobile ha inoltre effettuato un test parallelo a quello appena completato, stavolta incentrato sul trasferimento dei dati, arrivando a registrare una velocità di download di quasi 14 Mbps e superando il precedente record di sessioni dati a banda larga cellulare via satellite.
Per Vodafone, questo tipo di tecnologia possiede il potenziale per connettere per la prima volta a Internet numerose persone, milioni a detta dell’operatore, potendo raggiungere, tramite i telefoni cellulari già esistenti, anche le aree più remote.
L’operatore rosso, ha quindi fatto sapere di essere al lavoro, con i suoi ingegneri, per testare il servizio di AST SpaceMobile anche in Spagna.
Vodafone, per la precisione, prevede che l’infrastruttura terrestre del produttore statunitense di satelliti in Spagna sarà in grado di svolgere un ruolo chiave nella realizzazione di una futura rete satellitare.
Tutto questo, per Vodafone, include anche la creazione di un centro di controllo e la gestione del traffico dei clienti, capace di coprire aree terrestri remote in Europa e nel Mar Mediterraneo.
Questo lavoro di comunicazione satellitare diretta su smartphone, in collaborazione con AST SpaceMobile, completa così il progetto di Vodafone e Vodacom, l’operatore sudafricano di proprietà di Vodafone Group, che prevede l’utilizzo di satelliti in orbita terrestre bassa per collegare le antenne cellulari geograficamente disperse delle aziende di telecomunicazioni alle loro reti principali.
Grazie ai risultati ottenuti dall’ultimo test, inoltre, AST SpaceMobile ha compiuto un ulteriore passo verso l’obiettivo di lanciare cinque satelliti commerciali BlueBird nel primo trimestre del 2024, dopo che a Giugno 2023, l’azienda statunitense ha completato con successo la prima chiamata 4G via satellite a un cellulare.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.