Enel FibraLexFoniaSpot e Comunicazione

Enel Energia, spot Enel Fibra: Giurì ordina cessazione di alcuni claim segnalati da TIM

Il Giurì della Pubblicità, in seguito ad una segnalazione di TIM, ha deciso di ordinare la cessazione di alcuni messaggi contenuti nello spot TV di Enel Energia realizzato per il lancio dell’offerta Enel Fibra, in quanto gli slogan contestati sono stati ritenuti ingannevoli.

La decisione del Giurì, l’organo dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) che si occupa di giudicare la comunicazione commerciale su domanda del Comitato o delle aziende, è stata resa nota oggi, 20 Settembre 2023, con la pubblicazione della pronuncia numero 35/2023 di ieri, 19 Settembre 2023, riguardante lo spot TV di Enel Energia per l’offerta Fibra.

Come detto, in questo caso la segnalazione al Giurì della Pubblicità è stata effettuata da TIM, che ha quindi contestato i claim dello spot di Enel Energia.

Cosa diceva lo spot sull’offerta Fibra contestato da TIM

Si ricorda innanzitutto che Enel Energia, società direttamente controllata da Enel che opera nel mercato libero di luce e gas, aveva lanciato ufficialmente dal 3 Aprile 2023 le sue offerte di rete fissa in FTTC e Fibra FTTH con velocità fino a 1 Gbps, denominate rispettivamente Enel Fibra e Enel Naviga Smart, con prezzi scontati a partire da 22,90 euro al mese per i clienti luce e gas di Enel Energia.

Successivamente, Enel Energia ha anche realizzato uno spot TV dedicato proprio al lancio di Enel Fibra, che era andato in onda dal 10 Giugno 2023. La campagna pubblicitaria era stata diffusa tramite TV, sito internet, canali social e stampa.

Con questo spot venivano mostrate alcune delle soluzioni e tecnologie offerte da Enel: i robot, composti da pannelli solari, sono legati all’energia rinnovabile; le astronavi, realizzate con pompe di calore e i truck con a bordo piastre a induzione, rimandano all’elettrificazione dei consumi. Le mongolfiere con i pannelli fotovoltaici da balcone sul cestello, sono un riferimento all’autoproduzione di energia, mentre i personaggi, legati ai social e all’universo gaming, si riferiscono al lancio della Fibra.

Secondo quanto riportato nel dispositivo della pronuncia, il messaggio contestato da TIM è quello pronunciato alla fine dello spot dalla voce fuori campo, che recitava: “Enel ti offre energia, soluzioni di efficienza energetica e oggi anche la Fibra da 22,90 euro al mese. Tutto Enel è più semplice. Vai su enel.it”.

La pronuncia del Giurì contro Enel Energia

Il Giurì della Pubblicità, dopo aver esaminato la segnalazione e in seguito alla discussione fra le parti, nella giornata di ieri, 19 Settembre 2023, ha pronunciato la seguente decisione:

Il Giurì, esaminati gli atti e sentite le parti, dichiara che i messaggi contestati sono in contrasto con l’art. 2 del Codice nei termini di cui in motivazione e in tali termini ne ordina la cessazione.

Per adesso, sul sito di IAP è disponibile soltanto il dispositivo della decisione presa dal Giurì della Pubblicità, ma si attende nei prossimi giorni la pubblicazione dei dettagli della pronuncia contro Enel Energia.

In ogni caso, il Giurì ha ordinato la cessazione dei messaggi contestati dello spot di Enel Energia sull’offerta Fibra, nei termini specificati nelle motivazioni della pronuncia, poiché ritenuti in contrasto con l’Articolo 2 del Codice di Autodisciplina, che riguarda la comunicazione commerciale ingannevole.

Si ricorda che l’Articolo 2 del Codice dell’Autodisciplina Pubblicitaria italiana, sulla comunicazione commerciale ingannevole, stabilisce che le aziende debbano evitare nella propria comunicazione commerciale ogni dichiarazione o rappresentazione tale da indurre in errore i consumatori, anche per mezzo di omissioni, ambiguità o esagerazioni non palesemente iperboliche, specie per quanto riguarda le caratteristiche e gli effetti del prodotto, il prezzo, la gratuità, le condizioni di vendita, la diffusione, l’identità delle persone rappresentate, i premi o i riconoscimenti.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.