ElimobileIntervisteTelco Italia

Elimobile, intervista all’AD Gianpiero Allegri: piano di rilancio con nuove offerte e servizi

A causa di un primo bilancio negativo, l’operatore virtuale Elimobile ha vissuto negli ultimi mesi alcuni cambiamenti societari, che hanno portato alla nomina del nuovo AD Gianpiero Allegri, che ha commentato i risultati della precedente gestione e illustrato il piano di rilancio di Elimobile, che prevede anche nuove offerte e servizi.

Si ricorda innanzitutto che Elite Mobile, società fondata da Mario Colabufo e Gianluca Vacchi, in qualità di principale investitore, è la compagnia telefonica italiana che il 16 Maggio 2022 ha lanciato Elimobile, operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, attivo su rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G, che mette a disposizione dei propri clienti un’offerta in qualità di social mobile operator, unendo servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai sottoscrittori.

Come già raccontato, ad Aprile 2023 il Gruppo Soriano ha annunciato l’acquisto di quote di Elite Mobile tramite il veicolo di investimento costituito in Italia, Soriano Telephone & Telegraph Italia.

Soriano è un gruppo finanziario privato con sede a New York che nel 2022 è arrivato in Italia attraverso la costituzione di un’azienda che produrrà motociclette elettriche e che, connessa con tale produzione, ha già lanciato una collezione di abiti.

Dopo questi cambiamenti societari, l’11 Aprile 2023 Mario Colabufo, growth hacker e imprenditore con focus sul digital management e sulla gestione di brand e personaggi del mondo dell’influencer marketing, ha annunciato di essersi dimesso dal ruolo di Amministratore Delegato di Elimobile, a causa di divergenze di vedute in merito al futuro della compagnia, dopo esserne stato il co-fondatore.

Successivamente all’uscita di Mario Colabufo, da Aprile 2023 il nuovo Amministratore Delegato di Elimobile è Gianpiero Allegri, ingegnere, imprenditore e dirigente, il quale si dovrà occupare di rilanciare l’azienda che, in base al bilancio del 2022 emerso nei giorni scorsi, ha accumulato diversi debiti.

Cosa ha detto Gianpiero Allegri sulla situazione dell’operatore e sul futuro dell’azienda

Dunque, in seguito alle notizie emerse nei giorni scorsi sulla situazione dell’azienda, MondoMobileWeb ha avuto modo di intervistare proprio Gianpiero Allegri, il nuovo Amministratore Delegato di Elimobile.

Visti i risultati del bilancio 2022, in che modo il Gruppo Soriano intende rilanciare Elimobile? Quando si pensa che verrà completata l’acquisizione delle restanti quote societarie?

“L’entrata nella compagine societaria del Gruppo Soriano è stata decisa proprio in conseguenza del risultato dell’esercizio precedente. Il piano originario non era impostato correttamente e l’esito è stato molto lontano dalle previsioni. Dal mese di maggio di quest’anno c’è una totale discontinuità con la precedente gestione, Elimobile è in fase di rilancio.

Il nuovo piano è in fase di implementazione, amplia i canali di vendita, diversifica l’offerta, rifocalizza la comunicazione, gli investimenti saranno a piccoli passi, concentrati su alcuni obiettivi e valutati puntualmente nella loro efficacia, mentre la ridefinizione delle pendenze pregresse sta seguendo la sua strada con una analisi di dettaglio sulle prestazioni effettivamente eseguite da alcuni fornitori e sulla congruità degli addebiti, analisi che prima non sembra fosse stata fatta.

L’acquisizione da parte del gruppo Soriano della quota del gruppo Cofiva Holding è stata perfezionata nel mese di aprile e pianificata per essere realizzata in passi successivi per un completamento ad inizio 2024. I due attuali soci potranno comunque decidere di ripianificare i tempi, apportare modifiche al piano od accettare nuovi soci”.

Quali sono le prospettive per Elisium? Continueranno ad essere forniti contenuti esclusivi da parte di VIP e influencer?

“Nella prima fase di riassetto abbiamo dovuto sostanzialmente sospendere la produzione dei contenuti che alimentano il Portale Elisium e concentrarci sulla parte puramente telco.

Dal prossimo anno sarà stabilita una rinnovata formulazione di Elisium con lo sviluppo di interattività, alleanze con operatori Entertainment, avvio di alcuni nuovi servizi ed apertura di canali tematici sui quali non posso fare anticipazioni.

Per quanto riguarda i rapporti con i cosiddetti talent e vip, questi potranno essere rinnovati solo su basi diverse, non di mera testimonianza o di ‘immagine’, ma di effettiva partnership, diversamente non siamo interessati.

C’é anche l’intenzione di tradurre Elisium in più lingue e renderlo fruibile anche all’esterno del mondo Elimobile, ma premiando la fidelizzazione e dando privilegio ai clienti che hanno la nostra SIM”.

Come sta andando l’app Elicall?

“È un servizio molto innovativo, l’app è appena stata pubblicata, la comunicazione per promuoverla non è nemmeno iniziata, ma conta già migliaia di download ed è fruibile da chi è in rete con qualsiasi operatore.

L’ascolto di messaggi promozionali anziché la suoneria produce per il titolare della SIM una valore in euro ad ogni chiamata in uscita; è concepita in modo tale che più si sviluppa in volumi più premia economicamente chi la attiva; Il valore aumenta con l’aumentare degli iscritti e quindi la resa può solo migliorare.

Se la crescita di sottoscrizione continua con i ritmi attuali riteniamo che entro il prossimo anno chi utilizza Elicall possa avere la ricarica mensile gratis”.

Quali obiettivi si pone Elimobile per il futuro? Saranno lanciati ulteriori servizi come ad esempio eSIM, 5G e VoLTE? 

“Abbiamo una serie di progetti pianificati in sequenza. Tra questi sicuramente la eSIM anche se per ora la richiesta da parte del mercato è modesta.

Il 5G per ora costituisce più una offerta che una domanda, la clientela non sembra cercarlo particolarmente, le alte frequenze e soprattutto la direzionalità di questa tecnologia sono un vantaggio più per l’operatore che per il cliente che ad oggi è soddisfatto dalla portata della tecnologia 4G che, peraltro, ha copertura maggiore, siamo comunque pronti a integrarci con la nuova tecnologia quando sarà il momento.

VoLTE è già attivo in WINDTRE, noi utilizziamo la struttura di rete di questo grande operatore”.

Saranno lanciate anche nuove offerte mobile?

“Le principali nuove offerte che lanceremo nel breve medio termine saranno sul segmento business, attrattive non solo per il pricing, ma soprattutto per alcuni servizi connessi, anche su questi non faccio anticipazioni.

Nel segmento privati le offerte potranno avere un ulteriore incremento del traffico, potremo aggiungere l’offerta ‘a consumo’ ed abbiamo già l’offerta della SIM annuale. Inoltre stiamo valutando la cosiddetta Eternity. Infine sarà esteso e migliorato ancora il servizio di caring/call center che è uno dei principali elementi premianti dell’offerta Elimobile.

Poi ci saranno le integrazioni con operatori esteri per le offerte integrate, ma questo è un capitolo a parte e di più ampio respiro.

In sintesi, completata la fase di riassetto e rilancio, perfezioneremo la definizione della compagine societaria e quindi la pianificazione degli investimenti, poi una crescita lenta e costante dei volumi con un obiettivo che per il momento non riporto, ma che sarà meglio definito nel breve termine”.

Cosa emerge dalle parole dell’AD di Elimobile

Dunque, in base a quanto affermato dall’AD Gianpiero Allegri, Elimobile è in fase di rilancio grazie ad un nuovo piano in fase di implementazione, che prevede ad esempio l’ampliamento dei canali di vendita e la diversificazione dell’offerta.

Per quanto riguarda Elisium, la piattaforma presente all’interno dell’app ufficiale dell’operatore, e anche tramite l’app Elivision dedicata alle Smart TV, che offre un ecosistema di servizi digitali, è in corso un riassetto, e dal prossimo anno Elisium verrà rinnovato con alcune novità, fra cui l’apertura di canali tematici.

Inoltre, l’AD Allegri ha affermato che l’azienda ha intenzione di tradurre Elisium in altre lingue per renderlo fruibile all’estero e anche da chi non è cliente Elimobile, comunque con un sistema per premiare i clienti dell’operatore virtuale.

Per quanto riguarda invece la nuova app Elicall, lanciata nei mesi scorsi sotto la nuova gestione, la quale permette di ascoltare spot pubblicitari audio durante la normale attesa di una chiamata in uscita, ottenendo in cambio un credito trasferibile sulla propria SIM Elimobile, Gianpiero Allegri afferma che ci sono stati già migliaia di download e si prevede che, se continuerà a crescere, i clienti Elimobile potranno avere la ricarica mensile gratis.

Per quanto riguarda invece i nuovi servizi per i clienti Elimobile, l’AD Allegri ha confermato che il lancio delle eSIM è uno dei progetti pianificati dall’operatore, come peraltro veniva indicato sin dal lancio sul sito di Elimobile.

La possibilità di utilizzare anche la rete 5G di WINDTRE, invece, per Allegri non è una priorità anche per la scarsa domanda da parte della clientela. In ogni caso, l’operatore si dice pronto ad integrare il 5G quando sarà i necessario.

In merito invece al VoLTE, la tecnologia che consente di chiamare su rete 4G, il nuovo AD conferma che il VoLTE sulle SIM Elimobile è già attivo, anche se sul sito non è mai stata specificata la possibilità di utilizzare il VoLTE.

Questo poiché Elimobile è un operatore MVNO di tipo ESP, per cui eredita le configurazioni dell’operatore di appoggio, in questo caso WINDTRE, che sulle sue SIM offre già da tempo il VoLTE.

Infine, in merito alla possibilità di rinnovare il portafoglio di offerte, Gianpiero Allegri ha affermato che Elimobile ha intenzione di lanciare a breve delle offerte per il segmento Business.

Invece, per il segmento consumer, l’AD sottolinea che potrebbe arrivare l’aumento dei bundle inclusi nelle offerte, oltre al lancio di un’offerta a consumo e una cosiddetta offerta “Eternity”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.