Reti e Frequenze

MIMIT, Banda Ultralarga: alla Regione Valle d’Aosta addendum da 9,4 milioni di euro

Share

Ieri, 18 Settembre 2023, il Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT) ha annunciato di aver di aver aggiornato l’accordo di programma per la diffusione della banda ultralarga sottoscritto con la Regione Valle d’Aosta nel 2016, attraverso la firma di un nuovo addendum che va a modificare il precedente piano per la copertura delle aree bianche presenti sul territorio.

L’addendum siglato dal Ministero e dalla Regione, in particolare, conferma lo stanziamento di nuove risorse destinate al finanziamento di interventi per lo sviluppo delle reti a banda ultralarga in Valle d’Aosta, per un importo complessivo di circa 9,4 milioni di euro.

Per la precisione, le risorse oggetto di quest’ultima revisione all’accordo di programma con la Regione Valle d’Aosta, dedicate alla realizzazione delle attività previste dal piano, ammontano a un totale di 9.414.976 euro, stanziati secondo le seguenti modalità:

  • 5.784.424 euro a valere sui fondi “FEASR Programmazione 2014/2022”;
  • 3.630.552 euro a valere sui fondi “FSC MIMIT Infrastrutture BUL Aree Bianche”, individuati per la Regione Autonoma Valle d’Aosta.

La sottoscrizione del nuovo addendum con la Valle d’Aosta, come spiegato dal Ministero, fa parte del processo di aggiornamento dell’Accordo Quadro per la diffusione delle reti a banda ultralarga in tutto il territorio nazionale, che il MIMIT sta attuando negli ultimi mesi.

L’Accordo in questione, nello specifico, è stato sottoscritto l’11 Febbraio 2016 dal Governo, dalle Regioni e dalle Province Autonome di Trento e di Bolzano, mentre il procedimento di revisione, invece, è stato approvato l’8 Marzo 2023 dalla Conferenza Stato Regioni e Province Autonome.

Questo percorso di aggiornamento, dunque, prevede da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, la modifica di tutti gli accordi di programma sottoscritti inizialmente con le Regioni e le Province Autonome, rinnovando le disposizioni precedenti tramite la firma dei nuovi addendum.

L’ultimo accordo stipulato con la Regione Valle d’Aosta, per l’esattezza, segue l’addendum già firmato lo scorso 15 Settembre 2023 con la Provincia Autonoma di Trento, rappresentando l’undicesima revisione dei piani tecnici regionali effettuate dal Ministero nell’ultimo periodo, dopo gli addendum già siglati il 5 Giugno 2023 con l’Emilia Romagna, il 22 Giugno 2023 con il Lazio, il 27 Luglio 2023 con il Piemonte, il 4 Agosto 2023 con la Toscana, il 22 Agosto 2023 con le Marche, il 23 Agosto 2023 con la Campania, il 25 Agosto 2023 con la Liguria e l’Abruzzo e il 29 Agosto 2023 con l’Umbria.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie