A partire da oggi, 18 Settembre 2023, tutti i clienti WINDTRE che acquisteranno una nuova eSIM, il formato di scheda telefonica “virtuale”, o che ne sostituiranno una vecchia, potranno riutilizzare più di una volta il QR Code da scansionare per avviare il download del profilo eSIM sul proprio dispositivo. Finora, infatti, l’operatore arancione era l’unico a proporre delle eSIM con un QR Code usa e getta, utilizzabile soltanto una volta.
Sono confermate, dunque, le anticipazioni pubblicate in anteprima da MondoMobileWeb nei giorni scorsi sulla novità riguardante le eSIM di WINDTRE, il cui lancio, si ricorda, è avvenuto ufficialmente il 16 Marzo 2020, in concomitanza con la nascita del brand unico dell’operatore di CK Hutchison.
Sin dal lancio ufficiale delle sue eSIM, in particolare, l’operatore telefonico permette l’acquisto delle schede virtuali soltanto nei negozi aderenti, dove si riceve un voucher fisico cartaceo contenente il QR Code.
Prima di questa novità, pertanto, ogni volta che si rimuoveva, anche accidentalmente, il profilo eSIM dallo smartphone o lo si voleva spostare su un nuovo dispositivo, si era costretti a recarsi recarsi in negozio e richiedere un nuovo QR Code, per scaricare nuovamente il profilo sul proprio device.
Adesso, invece, in caso di trasferimento verso un nuovo dispositivo (o in generale per scaricare nuovamente il profilo), il QR Code delle nuove eSIM di WINDTRE non deve più essere sostituito, ma può essere utilizzato fino a un massimo di 100 volte (soglia antifrodi), senza costi aggiuntivi.
Oltretutto, nel caso in cui si dovesse smarrire il QR Code cartaceo ricevuto in negozio, dal 25 Settembre 2023 questo sarà disponibile in un’apposta sezione dell’app WINDTRE, dove potrà essere scaricato in formato “.png”.
Come specificato sul sito ufficiale di WINDTRE, ad ogni modo, la novità del QR Code riutilizzabile si applica solo per le eSIM acquistate o sostituite a partire dalla data di oggi, 18 Settembre 2023.
In questo modo, poiché i QR Code per le nuove eSIM di WINDTRE possono essere riutilizzati più volte, non sarà più necessario recarsi in negozio per richiedere un codice sostitutivo, se non nel caso in cui non sia possibile rimuovere il proprio profilo eSIM dal precedente dispositivo (ad esempio in caso di guasto, furto o smarrimento dello smartphone).
Coloro che hanno acquistato una eSIM dell’operatore prima del 18 Settembre 2023, invece, dispongono ancora di un QR Code usa e getta.
Questi clienti, quindi, per trasferire una eSIM su un altro dispositivo devono ancora recarsi in un WINDTRE Store ed acquistare una eSIM di sostituzione, per poi eseguire la scansione del nuovo codice QR sul secondo smartphone. In ogni caso, a questo punto il cliente disporrà del nuovo QR Code riutilizzabile fino a 100 volte.
Con WINDTRE, il costo standard di una eSIM per i nuovi clienti è pari a 10 euro, mentre per i già clienti che vogliono passare alla eSIM è previsto un costo di 15 euro. Come specificato dallo stesso operatore, le eSIM WINDTRE possono essere associate solo ai piani prepagati consumer e micro-business (partita IVA).
Inizialmente, il costo di una eSIM sostitutiva WINDTRE in caso di migrazione da uno smartphone all’altro (o in generale per scaricare nuovamente il profilo) era pari a 15 euro. Costo che, dal 25 Ottobre 2021, era stato azzerato per i già clienti dell’operatore che usano una eSIM, ma solo nel caso in cui si necessiti di un nuovo QR Code per spostare la scheda virtuale su un device differente.
Per chi ha acquistato una eSIM WINDTRE prima del 18 Settembre 2023, il costo di una SIM virtuale di sostituzione, per il trasferimento su un altro dispositivo, rimane pari a 0 euro. Tuttavia, nel caso in cui il cliente cancella il profilo eSIM dallo smartphone tramite le impostazioni del telefono o attraverso un reset, per acquistare una eSIM sostitutiva dovrà far fronte a un costo di 15 euro.
Lo stesso costo, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, va affrontato anche per effettuare un downgrade da eSIM a SIM fisica, il quale prevede l’acquisto presso un negozio WINDTRE di una scheda telefonica standard di sostituzione al costo di 15 euro.
Inoltre, in caso di furto o smarrimento del proprio device, il costo per la eSIM sostitutiva nei WINDTRE Store rimane pari a 15 euro. Solo in caso di guasto tecnico dello smartphone, invece, rimane possibile ottenere la sostituzione gratuita della scheda telefonica, sia con un’altra eSIM che ritornando a una SIM fisica.
Una eSIM, si ricorda, è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device, senza dover usare una SIM rimovibile.
Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore. La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.
Si tratta dunque di un nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, mentre l’inserimento e la rimozione del proprio piano telefonico avviene in maniera “digitale” e non fisica.
Le schede “virtuali” possono funzionare su un solo device per volta e quindi il cliente non può chiaramente associare la stessa eSIM a due o più smartphone nello stesso momento per utilizzarli contemporaneamente.
Questo vuol dire che per poter utilizzare la eSIM su un nuovo smartphone è prima necessario rimuovere il profilo dal precedente device, e solo successivamente riutilizzare lo stesso QR Code per l’installazione della eSIM sul nuovo dispositivo. La cancellazione della scheda virtuale da un dispositivo non corrisponde alla disattivazione della linea telefonica, ma equivale solo alla rimozione dal dispositivo in uso.
Di seguito, si riporta la lista dei dispositivi ad oggi compatibili ufficialmente con le eSIM WINDTRE, secondo quanto viene riportato sul sito dell’operatore arancione, recentemente aggiornata con nuovi dispositivi, tra cui anche i nuovi smartphone Apple della gamma iPhone 15, presentati lo scorso 12 Settembre 2023:
Così come specificato dall’operatore, l’elenco verrà integrato costantemente con i nuovi dispositivi compatibili.
Insieme alla nuova serie di iPhone 15, nelle ultime sono stati aggiunti all’elenco di dispositivi ufficialmente compatibili con le eSIM WINDTRE anche gli smartphone Honor 90, Honor Magic VS, Xiaomi 13T, Samsung Galaxy Flip 5, Samsung Galaxy Fold 5 e Motorola G54.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie