LycaMobile in Italia su rete Vodafone lancia il servizio VoLTE
In queste ore, Lycamobile ha fatto partire una campagna SMS in cui sta invitando alcuni suoi clienti a utilizzare il servizio VoLTE, reso disponibile di recente dall’operatore virtuale, che permette di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G.
Con questo invito, quindi, LycaMobile ufficializza il lancio del servizio VoLTE per i suoi clienti.
Lycamobile, in qualità di operatore virtuale Full MVNO di telefonia mobile, è attivo su rete Vodafone in 2G e 4G, permettendo ai propri clienti di raggiungere fino a 60 Mbps sia in download che in upload.
Per quanto riguarda la tecnologia VoLTE (Voice over LTE), essa consente di effettuare chiamate rimanendo su rete 4G, evitando lo “switch” verso reti 2G (la rete 3G di Vodafone non è più presente).
In questo modo, il cliente può usufruire di una qualità superiore delle chiamate, una migliore copertura e della possibilità di continuare a navigare in internet durante le telefonate.
Di seguito, il testo dell’SMS inviato da Lycamobile:
Novità esclusive da Lyca Mobile! Le chiamate 4G (VoLTE) ora sono disponibili sulla nostra rete, offrendovi chiamate più chiare e stabili sui dati mobili. Sei uno dei primi clienti ad essere invitato ad utilizzare questo nuovo servizio.
Ci auguriamo che ti piaccia! Per utilizzare le chiamate 4G, assicuratevi che il vostro telefono sia aggiornato e attivate l’opzione “VoLTE” nelle impostazioni del telefono.
Per poter usufruire del servizio VoLTE, infatti, è necessario avere uno smartphone 4G compatibile e la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nei settaggi dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.
In alcuni casi, potrebbe essere visibile sul display dello smartphone compatibile l’icona dedicata al VoLTE. LycaMobile, salvo cambiamenti, non ha fornito una lista degli smartphone compatibili.
Gli utenti con smartphone Android possono controllare di avere il VoLTE abilitato andando sulle impostazioni del telefono, selezionando “Reti mobile” (potrebbe chiamarsi anche “Cellulare” o “Internet“) e cercando l’opzione VoLTE.
Chi possiede un iPhone, invece, deve andare sulle impostazioni, selezionare “Cellulare“, poi “Opzioni dati cellulare” e “Voce e dati” e, infine, fare tap sull’interruttore presente vicino all’opzione “VoLTE” per attivarla o disattivarla.
Mantenere il servizio VoLTE attivo, dunque, permette alla rete 4G di non regredire al 2G durante le chiamate e di navigare nel web, scaricare contenuti ed effettuare altre operazioni online in contemporanea con esse.
Normalmente, le chiamate VoLTE sono incluse nelle offerte attive dei clienti LycaMobile e sono soggette alle medesime tariffe delle chiamate tradizionali, non generando alcun consumo dati. Di conseguenza, non è necessario un esborso aggiuntivo relativo ai dati per usufruire del servizio.
Anteprima MondoMobileWeb
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.