Negli ultimi giorni, Vodafone sta comunicando una nuova rimodulazione, con aumento del costo mensile, ad un nuovo gruppo di alcuni già clienti mobile, che entrerà in vigore a partire da Ottobre 2023 e permette di scegliere in alternativa di passare ad un’offerta Light, per evitare o ridurre l’aumento, e anche di ottenere un regalo valido per 12 mesi.
I clienti Vodafone di rete mobile impattati da questa nuova rimodulazione hanno ricevuto l’SMS informativo il 13 Settembre 2023.
Ecco un esempio del testo del messaggio inviato ad alcuni clienti Vodafone, in questo caso a coloro che hanno attiva l’offerta Gold (minuti illimitati, SMS illimitati e Giga illimitati in 5G alla massima velocità):
Vodafone, modifica contrattuale: per le mutate condizioni di mercato, dal primo rinnovo successivo al 14/10/2023, la tua offerta Gold avra’ un costo di 1,99 euro al mese in piu’. Per te, fin da subito e gratuitamente, Vodafone Club per 12 mesi, chiamando il 42100.
In alternativa, puoi mantenere invariati i costi della tua offerta scegliendo la nuova offerta Gold Light con gli stessi Giga, minuti e 100 SMS, rispondendo gratuitamente con testo SI a questo SMS entro il 14/10/2023.
Recesso senza penali ne’ costi, mantenendo eventuali rateizzazioni, su voda.it/disdettalineamobile, via PEC o nei negozi Vodafone entro il 13/11/2023. Maggiori dettagli al 42590 o su voda.it/gold-light.
Nel caso dell’SMS appena riportato, l’offerta Vodafone Gold, subirà un aumento pari a 1,99 euro al mese a partire dal primo rinnovo successivo al 14 Ottobre 2023.
Non è escluso che l’importo dell’aumento del costo mensile possa essere diverso per alcuni clienti, anche in base all’offerta attiva.
Si invitano i lettori di MondoMobileWeb a raccontare la propria esperienza nei commenti o nel modulo dedicato alle segnalazioni.
Vodafone giustifica l’aumento del costo mensile proposto ad alcuni clienti con le “mutate condizioni di mercato”.
Come già successo negli ultimi mesi, anche questa nuova manovra di rimodulazione che entrerà in vigore da Ottobre 2023 coinvolge tutte le cosiddette “offerte metalliche” di Vodafone, ossia Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold.
Anche in questo caso, coloro che ne ricevono indicazione dell’SMS informativo, possono anche scegliere di attivare un’offerta in versione Light, con gli stessi Giga e minuti della propria offerta attuale, ma con 100 SMS mensili invece che illimitati.
Nel caso dell’SMS sopra riportato, l’offerta Light viene proposta allo stesso costo mensile dell’offerta attualmente attiva, mentre altri clienti Vodafone coinvolti possono ricevere la proposta di attivazione dell’offerta Light con un costo mensile più alto di 0,99 euro rispetto al costo che si paga attualmente.
Inoltre, rispetto alle rimodulazioni effettuate negli ultimi mesi da Vodafone su altri clienti, nel messaggio informativo e nella pagina del sito Vodafone linkata nell’SMS viene indicata anche la possibilità di attivare sin da subito un regalo, che per i clienti Vodafone Gold e Gold Start consiste in 12 mesi gratuiti del programma di fidelizzazione Vodafone Club, con possibilità di riscattare vari sconti e promozioni oltre al 5G e a 10 Giga aggiuntivi, mentre per i clienti Vodafone Silver, Bronze Plus e Bronze consiste nell’attivazione gratuita di 50 Giga al mese in più per 12 mesi.
Per ottenere il regalo proposto in base alla propria offerta attiva, il cliente Vodafone dovrà semplicemente chiamare il numero gratuito 42100, seguendo le istruzioni dell’IVR per l’attivazione di Vodafone Club o dei 50 Giga aggiuntivi.
Secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, e come viene indicato anche nella pagina web dedicata di ogni offerta Light, il regalo offerto da Vodafone è attivabile sia che si accetti l’aumento del costo mensile proposto sia che si attivi l’offerta alternativa Light.
Tuttavia, secondo il Servizio Clienti Vodafone, anche in base a quanto viene riportato nel messaggio SMS, il cliente potrà scegliere o di attivare il regalo di Vodafone Club gratis 12 mesi o i 50 Giga gratis, accettando così l’aumento del costo mensile, oppure in alternativa potrà attivare l’offerta Light per non avere o ridurre l’aumento del costo mensile, ma in questo caso non ci sarà la possibilità di ottenere il regalo proposto.
Secondo alcune testimonianze raccolte da MondoMobileWeb, un cliente, dopo aver attivato l’offerta Light, ha provato ad attivare anche il regalo dei 12 mesi gratuiti di Vodafone Club tramite il 42100, ma il servizio si è attivato a pagamento al costo di 3,99 euro in quanto, secondo quanto riferito dal servizio clienti, la gratuità per 12 mesi sarebbe riservata solo a coloro che rimangono con la propria offerta che subirà l’aumento del costo mensile.
Dunque, il regalo sarebbe soltanto un’azione di caring per coloro che accetteranno l’aumento mensile senza effettuare variazioni alla propria offerta, mentre il passaggio all’offerta Light sarebbe l’alternativa all’aumento del costo mensile e del regalo proposto, che quindi non dovrebbe più essere possibile richiedere gratuitamente.
Si ricorda che i clienti privati e ricaricabili Vodafone possono comunque verificare se sono coinvolti da nuove modifiche unilaterali contattando il 42590 dalla propria SIM.
Non è detto che tutti i clienti che possiedono una di queste offerte saranno coinvolti da questa operazione, ma si consiglia di riprovare periodicamente perché queste rimodulazioni coinvolgono sempre più clienti a scaglioni.
Dal 2022 Vodafone Italia sta continuando il suo processo di semplificazione tariffaria di tante sue precedenti offerte non più in commercio, rimodulate in questo modo nelle offerte “metalliche” Bronze, Bronze Plus, Silver, Gold Start e Gold. Se diverse volte la modifica unilaterale è stata positiva, in tanti altri casi il consumatore ha subito un aumento della propria spesa mensile.
In base all’offerta attiva, l’offerta alternativa proposta da Vodafone può essere denominata rispettivamente Bronze Light, Bronze Plus Light, Silver Light, Gold Start Light e Gold Light,
Come indicato nell’SMS inviato da Vodafone, per richiedere il passaggio verso l’offerta in versione Light, è possibile rispondere con il testo “SI” allo stesso messaggio, entro la data indicata dall’operatore (in questo caso entro il 14 Ottobre 2023).
Inoltre, si segnala che l’offerta Light è attivabile anche dall’app My Vodafone: infatti, i clienti coinvolti troveranno la versione Light tra le offerte attivabili sul proprio numero.
Come già accennato, in base a quanto indicato nell’SMS, per queste offerte alternative può essere previsto lo stesso costo mensile dell’offerta attuale, oppure un costo maggiorato di 0,99 euro al mese.
Si segnala inoltre che, se il cliente Vodafone coinvolto non è soddisfatto della rimodulazione tariffaria, in alcuni casi, chiamando il Servizio Clienti, quest’ultimo può richiedere di farlo contattare per ricevere un’altra eventuale promozione di caring per non perdere il cliente.
Ad esempio, ad alcuni clienti coinvolti dalla rimodulazione comunicata nelle ultime ore, a prescindere se si sia già richiesta o meno l’offerta Light, il Servizio Clienti potrebbe proporre un’offerta in prevention, anche con costo mensile inferiore rispetto a quello pagato attualmente, ma con bundle inferiori (ad esempio, ad un cliente con offerta Vodafone Gold a 12,97 euro al mese è stata proposta la Vodafone Bronze Plus con 70 Giga a 9,90 euro al mese).
In sintesi, le offerte in versione Light proposte come alternativa sono le seguenti:
In queste offerte, senza costi aggiuntivi, sono inclusi anche i servizi standard come ad esempio Chiamami & Recall, l’ascolto della Segreteria Telefonica, l’IVR diretto 414 per conoscere il proprio credito residuo, l’azzeramento dell’eventuale costo del piano della SIM e la detariffazione del servizio di continuità (per un massimo di 48 ore) quando il credito residuo diventa negativo.
Sono previsti anche 100 minuti internazionali verso i numeri mobile e fisso di Bolivia, Cile, Ecuador, Egitto, Filippine, Sri Lanka, Nigeria, Turchia, Venezuela e verso i numeri fissi di Brasile, 1000 minuti verso Vodafone Albania e minuti illimitati verso i numeri di rete mobile Vodafone Romania.
Inoltre, ci sono anche 300 minuti con Silver e 1000 minuti con Gold Start e Gold verso i numeri mobile e fisso di Argentina, Austria, Bangladesh, Belgio, Bulgaria, Canada, Cina, Colombia, Repubblica Ceca, Danimarca, Repubblica Dominicana, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Ungheria, India, Irlanda, Malta, Messico, Paesi Bassi, Norvegia, Pakistan, Peru, Polonia, Portogallo, Romania, Slovenia, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, USA e numeri fissi di Australia, Brasile, Israele e Marocco.
Al superamento degli SMS mensili inclusi in queste offerte, vengono applicate le condizioni del piano tariffario base, il quale resterà invece invariato.
In ogni caso, come previsto dal Codice delle Comunicazioni Elettroniche, i clienti che non accettano questa modifica possono comunque esercitare il diritto di recesso gratuito entro un periodo minimo di 60 giorni.
Ciò è possibile entro la data indicata nel messaggio informativo (come ad esempio in questo caso il 13 Novembre 2023), specificando come causale “modifica delle condizioni contrattuali“.
Il recesso gratuito, in caso di disdetta e/o passaggio ad un altro operatore, va effettuato via PEC all’indirizzo disdette@vodafone.pec.it, con raccomandata A/R a Servizio Clienti Vodafone, casella postale 190 10015 Ivrea, Torino, chiamando il Servizio Clienti Vodafone al 190, compilando il modulo dedicato nei negozi Vodafone o tramite la pagina dedicata del sito ufficiale dell’operatore (ecco il link diretto).
Qualora sia inclusa nell’offerta la rateizzazione di un device e/o dei costi di attivazione, il cliente potrà continuare a pagare le rate residue con la stessa cadenza e con lo stesso metodo di pagamento scelto, oppure si potrà indicare nel modulo di recesso il pagamento delle rate in un’unica soluzione.
Nel caso in cui il cliente Vodafone abbia acquistato un prodotto tramite finanziamento di una società terza dall’operatore, il piano di rimborso del finanziamento stesso, previsto dal contratto, non subirà alcuna variazione in caso di recesso, cessazione della linea o di passaggio ad altro operatore.
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