Nella giornata di oggi, 13 Settembre 2023, l’operatore di rete fissa Eolo ha rinnovato la sua offerta principale Eolo Più, lanciando un nuovo portafoglio con più versioni e differenziato fra FWA e Fibra FTTH. Inoltre, per quanto riguarda la tecnologia FWA, da oggi Eolo ha aumentato la velocità massima raggiungibile, adesso pari a 300 Mbps.
L’annuncio dell’upgrade tecnologico con il potenziamento della sua rete FWA, oltre alle novità sull’offerta commerciale, è stato dato durante la convention annuale di Eolo con tutti i partner in Italia, tenutasi a Lugo, in provincia di Ravenna.
Dunque, grazie a questo aggiornamento, Eolo sarà in grado di offrire velocità di download fino a 300 Mbps, mentre in precedenza la rete FWA di Eolo offriva la possibilità di raggiungere fino a 200 Mbps. La velocità di upload massima raggiungibile con la FWA di Eolo rimane invece pari a 50 Mbps.
Secondo quanto affermato dall’operatore, questo potenziamento è reso possibile grazie al lavoro di ricerca e sviluppo di Eolo, svolto su apparati che operano su frequenze ad onde millimetriche (mmWave), tecnologia sulla quale l’azienda investe dal 2018.
Eolo sottolinea che questo modello tecnologico consente di erogare servizi “ad altissima qualità non solo in termini di velocità ma anche di stabilità nei momenti di grande carico, quali ad esempio lo streaming delle partite di calcio più seguite”.
Come specificato dall’operatore, alcune delle peculiarità delle onde millimetriche sono ad esempio: grande capacità di banda, che consente velocità di download elevate; bassa latenza, che rende più fluide le attività che richiedono una comunicazione in tempo reale, come videogiochi e videoconferenze; alta performance sui servizi fissi wireless.
Guido Garrone, CEO della divisione Network di Eolo, ha dichiarato:
Prosegue l’impegno di EOLO nel contrasto del Digital Speed Divide, attraverso l’importante upgrade della nostra infrastruttura che permetterà di raggiungere fino a 300 Mbps in download.
Troppo spesso, chi vive nei piccoli comuni italiani, nelle aree montane o in zone di periferia non ha accesso alla banda ultra larga.
In EOLO da quasi 20 anni, lottiamo contro questa situazione e siamo arrivati a connettere oltre 7 mila comuni italiani.
Oltre all’incremento della velocità massima di download, fra le principali novità annunciate durante la convention annuale di Eolo c’è anche la prosecuzione della collaborazione con Open Fiber per offrire Fibra FTTH.
Inoltre, per quanto riguarda le offerte Eolo, è stato annunciato il lancio della promozione “Amore a prima connessione”, che permette a chiunque di attivare un abbonamento Eolo gratuitamente per due mesi con eventuale disdetta senza costi.
Contestualmente all’annuncio dell’upgrade tecnologico, come già accennato sono state lanciate anche delle nuove offerte Eolo sia per FWA che per Fibra FTTH, con prezzi a partire da 24,90 euro al mese.
Fino a ieri, 12 Settembre 2023, era disponibile l’offerta Eolo Più, un’unica offerta sia per FWA che Fibra FTTH che poteva essere personalizzata con dei pacchetti aggiuntivi.
Invece, a partire da oggi, 13 Settembre 2023, i nuovi clienti Eolo possono attivare le nuove offerte della gamma Eolo Più, che per la tecnologia FWA prevede più versioni differenziate in base ai pacchetti aggiuntivi già inclusi (quindi non più personalizzabili a proprio piacimento in fase di attivazione), con velocità massima differente in base alla versione, mentre per la Fibra FTTH è ora disponibile un’offerta separata, senza limitazioni di velocità.
Nello specifico, in tecnologia FWA sono attualmente attivabili tre offerte differenti, denominate rispettivamente Eolo Più, Eolo Più Intrattenimento e Eolo Più Tutto Incluso. In questo modo, la velocità di connessione FWA, oltre a dipendere dalla tecnologia disponibile nella propria zona, dipenderà anche dall’offerta che si sceglierà di acquistare.
Invece, per le attivazioni in tecnologia Fibra FTTH su rete Open Fiber, adesso è disponibile soltanto l’offerta Eolo Fibra.
Come già accennato, su tutte le nuove offerte Eolo, sia FWA che FTTH, viene applicata una promozione con i primi 2 mesi gratis a partire dalla data di attivazione della linea. In aggiunta, l’installazione standard è gratuita invece che 100 euro.
La promozione con 2 mesi gratis è valida solamente per nuove attivazioni, sono esclusi gli indirizzi dove è già attivo un impianto Eolo. Gli accessori opzionali (come il ripetitore Wi-Fi o l’installazione rapida) sono esclusi dalla promozione e sono a pagamento.
Durante questi primi due mesi gratuiti, il cliente potrà disdire dall’offerta Eolo in ogni momento senza alcun costo, e la disdetta avrà efficacia al termine del periodo gratuito.
Terminato il periodo gratuito, il servizio proseguirà con il canone mensile previsto dall’offerta Eolo sottoscritta.
Secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, queste nuove offerte Eolo, con inclusi i primi 2 mesi gratis, sono attualmente in promo fino al 30 Settembre 2023, salvo cambiamenti. Si segnala comunque che, nei documenti di trasparenza tariffaria delle nuove offerte con la promo con primi 2 mesi gratis, non viene indicata alcuna scadenza.
Si ricorda che di recente, come già raccontato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni delle offerte Eolo è stata introdotta una nuova clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, in particolare con primo aumento dopo 12 mesi dalla data di attivazione dell’offerta.
In dettaglio, l’offerta base in tecnologia FWA è denominata Eolo Più (ecco il link diretto), e include soltanto una connessione illimitata in FWA (Fixed Wireless Access), il modem standard EOLOrouter e le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali.
In questo caso, l’offerta base Eolo Più prevede una velocità massima pari a 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, il tutto ad un costo di 24,90 euro al mese.
Un’altra delle nuove offerte FWA lanciata nelle ultime ore è Eolo Più Intrattenimento, che prevede una connessione illimitata in FWA (Fixed Wireless Access) con chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, con incluso il pacchetto aggiuntivo +Intrattenimento, grazie al quale si ottiene un indirizzo IP statico e pubblico (attivabile entro 60 giorni), una configurazione dedicata allo streaming e al gaming online, l’aumento della velocità in download e in upload e il modem dedicato EOLOrouterEvo.
In particolare, l’offerta Eolo Più Intrattenimento prevede così una velocità massima pari a 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload, il tutto ad un costo di 29,90 euro al mese.
L’operatore sottolinea comunque che la velocità effettiva dovrà essere confermata dal tecnico Eolo in sede di installazione. Il tecnico verificherà l’assenza di impedimenti alla ricezione del servizio (ad esempio alberi, palazzi, ecc.).
Nel caso in cui l’installatore rilevasse che la cosiddetta “Ultravelocità” non fosse attivabile, il servizio Eolo Più con il pacchetto +Intrattenimento verrà attivato alla velocità massima di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload.
Successivamente all’attivazione di questa offerta, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, i clienti potranno comunque decidere di rimuovere il pacchetto aggiuntivo +Intrattenimento incluso.
In questo caso, la velocità di navigazione della linea FWA verrà ridotta fino ad un massimo di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload, mentre il canone mensile si ridurrà di 5 euro al mese (ossia il valore del pacchetto aggiuntivo +Intrattenimento), per cui il canone passerà a 24,90 euro al mese.
Infine, per quanto riguarda la tecnologia FWA, Eolo permette anche di attivare la nuova offerta completa denominata Eolo Più Tutto Incluso, che oltre alla linea FWA con connessione illimitata e chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali include anche tutti e tre i pacchetti aggiuntivi +Intrattenimento, +Studio e Lavoro e +Sicurezza, che permettono di ottenere le seguenti caratteristiche:
Dunque, la possibilità di aumentare la velocità in download e in upload, ottenendo anche il modem EOLOrouterEvo, è inclusa con le opzioni +Intrattenimento e +Studio e Lavoro.
In questo caso, l’offerta Eolo Più Tutto Incluso permette di ottenere in FWA una velocità massima pari a 300 Mbps in download e 50 Mbps in upload, il tutto ad un costo di 34,90 euro al mese.
Grazie alla promozione “Tutto incluso”, la combinazione di tutti e 3 i pacchetti aggiuntivi ha un costo totale di 10 euro mensili anziché 13 euro al mese. Dunque, il costo di 34,90 euro al mese della nuova offerta Eolo Più Tutto Incluso è composto dal canone di 24,90 euro al mese più i 10 euro al mese dei tre pacchetti aggiuntivi già inclusi.
Anche in questo caso Eolo sottolinea che la velocità effettiva dovrà essere confermata dal tecnico Eolo in sede di installazione. Il tecnico verificherà l’assenza di impedimenti alla ricezione del servizio (ad esempio alberi, palazzi, ecc.).
Nel caso in cui il tecnico rilevasse che la cosiddetta “Ultravelocità” fino a 300 Mbps non fosse attivabile, il servizio Eolo Più Tutto Incluso verrà installato alla velocità massima di 200 Mbps in download e 50 Mbps in upload oppure di 100 Mbps in download e 20 Mbps in upload, o in alternativa di 30 Mbps in download e 3 Mbps in upload.
Successivamente all’attivazione di questa offerta, secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, i clienti potranno comunque decidere di rimuovere i pacchetti aggiuntivi già inclusi.
In particolare, la rimozione di un pacchetto a scelta tra +Intrattenimento o +Studio e Lavoro comporterà la riduzione della velocità massima di navigazione a 100 Mbps in download e a 20 Mbps in upload, e contestualmente il costo mensile si ridurrà di 2 euro al mese (in quanto il canone dei pacchetti aggiuntivi passerebbe da 10 euro a 8 euro al mese), passando così a 32,90 euro al mese.
Se invece si effettuerà la rimozione di entrambi i pacchetti +Intrattenimento e +Studio e Lavoro, questo comporterà una riduzione della velocità massima di navigazione a 30 Mbps in download e a 3 Mbps in upload, e contestualmente il costo mensile si ridurrà di 7 euro al mese (in quanto il canone dei pacchetti aggiuntivi passerebbe da 10 euro a 3 euro al mese), passando così a 27,90 euro al mese.
Infine, la rimozione del pacchetto +Sicurezza non comporta riduzioni alla velocità di navigazione della linea FWA, ma soltanto la riduzione di 3 euro al mese del canone dell’offerta.
Come già accennato, se invece si intende attivare una linea in Fibra FTTH, da oggi 13 Settembre 2023 è disponibile la nuova offerta Eolo dedicata alla FTTH, denominata Eolo Fibra.
Eolo Fibra include una connessione internet illimitata su rete Fibra FTTH Open Fiber con una velocità massima di 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload, il modem EOLOrouterEVO e le chiamate illimitate verso numeri fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 29,90 euro al mese.
Oltre alle classiche opzioni aggiuntive disponibili anche per le offerte FWA, in questo caso, con Eolo Fibra in FTTH è possibile personalizzare l’offerta aggiungendo il pacchetto +Sicurezza a 3 euro al mese, per avere un servizio di Parental Control e un antivirus dedicato per mantenere al sicuro i dispositivi e proteggere la rete da attacchi esterni.
Inoltre, da oggi è disponibile anche la nuova opzione aggiuntiva Rete IP statica, dedicata solo alla Fibra FTTH, che consente di ottenere un IP statico pubblico al costo di 4,90 euro al mese.
In generale, per sottoscrivere le offerte Eolo in FWA e FTTH è possibile scegliere tra l’installazione standard e l’installazione rapida opzionale garantita entro 5 giorni lavorativi, entrambe disponibili in promozione.
Se come detto attualmente l’installazione standard è gratuita, l’installazione rapida opzionale è ancora in promo a 69,90 euro una tantum, invece che a 150 euro.
Come indicato nel sito ufficiale di Eolo, per coloro che attivano l’offerta in Fibra FTTH, l’installazione rapida opzionale è disponibile soltanto per i civici già predisposti.
Invece, nel caso dell’installazione di una linea FWA, un tecnico specializzato installerà l’antenna in un punto accessibile sul tetto o balcone e poserà il cavo di rete a cui sarà collegato il router per la connessione dei dispositivi. L’installazione standard prevede fino a due ore di lavoro e in media avviene in circa 15 giorni.
In circostanze eccezionali potrebbe essere necessario effettuare degli interventi extra, non inclusi nell’installazione standard: In questi casi il tecnico fornirà un preventivo al cliente e, solo dopo l’autorizzazione, procederà con l’intervento. Se non fosse possibile attivare Eolo, il cliente non dovrà pagare nulla.
Sia in tecnologia FWA che in Fibra FTTH, in questo caso soltanto dal 25 Luglio 2023, con Eolo Più è possibile anche aggiungere fino a 3 Ripetitori Wi-Fi, ognuno al costo promozionale di 3 euro al mese anziché 5 euro al mese.
Per quanto riguarda infine il recesso, con le offerte Eolo è previsto un costo per la disinstallazione degli apparati pari a 54,90 euro in FWA e 24,90 euro in FTTH. Se il cliente ci ripensa entro i primi 14 giorni, questi importi vengono sostenuti dall’operatore.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie