Rabona Mobile

Rabona Mobile, passati 6 mesi dall’inizio dei problemi: cosa è successo nel mentre

Share

La data di oggi, 15 Settembre 2023, segna il passaggio di esattamente 6 mesi dall’inizio dei disservizi che stanno ancora continuando a colpire i clienti Rabona Mobile, a cui è stata gradualmente negata la possibilità di inviare SMS, utilizzare la connessione dati ed effettuare chiamate, a causa di un contenzioso sorto con Vodafone e Plintron, rispettivamente fornitore di rete ed aggregatore dell’operatore virtuale.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 15 Marzo 2023 i clienti con SIM Rabona Mobile si sono inizialmente ritrovati senza la possibilità di inviare SMS in uscita, mentre dal 12 Aprile 2023 hanno riscontrato l’assenza di connessione internet mobile e infine dal 7 Giugno 2023 gli è stata negata la possibilità di effettuare chiamate in uscita.

Il tutto dovuto a delle pregresse divergenze contrattuali, a seguito delle quali il fornitore ufficiale della rete mobile dell’operatore virtuale, ovvero Vodafone Italia, ha deciso di sospenderne gradualmente i servizi tramite l’aggregatore tecnico Plintron.

Il caso è quindi finito al Tribunale di Milano, quando Rabona Mobile ha presentato un ricorso cautelare contro il cronoprogramma di distacco unilaterale dei servizi operato da Plintron Italy per conto di Vodafone Italia.

Da quanto emerso dal passaggio della sentenza del Tribunale di Milano pubblicato lo scorso 29 Giugno 2023 da Rabona Mobile, dunque, il 4 Luglio 2023 sarebbe dovuto avvenire il distacco definitivo dei servizi da parte di Plintron a Rabona. Tuttavia, per evitare che i clienti Rabona restassero senza servizi attivi in seguito al distacco definitivo, quindi non permettendo all’operatore di rispettare gli impegni presi con i suoi clienti, il Tribunale avrebbe deciso di inibire, inaudita altera parte, Plintron Italy ad ogni ulteriore azione di cessazione o distacco dei servizi di telefonia mobile nei confronti di Rabona.

Si tratta, ad ogni modo, di un provvedimento cautelare, in quanto devono essere ancora sentite in udienza le altre parti in causa, ossia Plintron Italy e Vodafone Italia (nella sentenza si parla di un “contratto trilaterale”).

Grazie al pronunciamento del Tribunale di Milano, quindi, l’operatore virtuale ha evitato il distacco totale dei servizi alle SIM Rabona per il 4 Luglio 2023 come avrebbe minacciato Plintron. I problemi intanto persistono e gli unici servizi utilizzabili al momento tramite le SIM dell’operatore virtuale, pertanto, rimangono da 2 mesi a questa parte solo le chiamate in entrata e la ricezione degli SMS in entrata.

Ad ormai 6 mesi dall’avvio dei disservizi, oltretutto, qualche cliente sostiene che la propria SIM Rabona Mobile non funziona più, forse perchè scaduta. Spesso, inoltre, provando a raggiungere il numero del Servizio Clienti non risponde nessuno.

Si precisa, poi, che nonostante gli ormai 6 mesi passati dall’inizio dei problemi per le SIM Rabona, sul sito ufficiale dell’operatore non è presente alcun avviso relativo ai disservizi in corso, a parte per i comunicati inseriti nella sezione del blog.

In particolare, nell’area dedicata alle offerte mobile, il sito ufficiale di Rabona Mobile permette ancora l’acquisto di una nuova SIM ricaricabile, con cui però, come già spiegato prima, non si può chiamare, inviare SMS e navigare, ma solo ricevere messaggi e telefonate.

Nel frattempo, in questi ultimi mesi, malgrado i disservizi ancora in corso, Rabona Mobile ha continuato con le sue attività di sponsorizzazione, confermando, il 31 Luglio 2023, la sua partnership con Adicosp per la realizzazione in qualità di Title Sponsor dell’evento di chiusura della sessione estiva del calciomercato, denominato “Il Calciomercato Rabona Mobile”, che si è svolto a Roma il 31 Agosto e il 1° Settembre 2023.

Il 4 Agosto 2023, invece, l’operatore virtuale ha annunciato la sua partecipazione, in quanto partner, all’evento che ha visto esibirsi, nella stessa serata del 4 Agosto 2023, il dj francese Bob Sinclar presso l’Hotel Fogliano di Latina, organizzato da Fogliano Hotel New Life.

Sempre ad Agosto 2023, si è interessata al caso Rabona anche l’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI), che ha deciso di inviare un esposto all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), in merito ai disservizi ormai noti che da mesi i clienti dell’operatore virtuale continuano a riscontrare.

Si ricorda che Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.

L’operatore utilizza anche il secondo brand Sì, Pronto!?!, le cui SIM, pur avendo una grafica e un logo differenti, sono sempre quelle dell’operatore Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con il brand principale. Le problematiche in corso riguardano quindi anche i clienti Sì, Pronto!?!.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Internet Unlimited: fino a 50 Giga in 5G al mese sulla SIM dati ai nuovi clienti

Da alcuni giorni, i nuovi clienti di rete fissa Vodafone che attivano un'offerta della gamma…

15 Luglio 2024

Eolo Più Promo Flash: per i nuovi clienti Extender Wi-Fi Mesh nuovamente gratuito

A partire da oggi, 15 Luglio 2024, grazie alla nuova Promo Flash disponibile esclusivamente online,…

15 Luglio 2024

WINDTRE: nuove scadenze per GO 150 M 5G Easy Pay e GO 150 Limited Edition 5G Easy Pay

Nelle ultime ore, WINDTRE ha deciso di prorogare ancora le offerte mobile con minuti, 50…

15 Luglio 2024

Iliad, nuovi sconti fino a 260 euro per Galaxy S24 e altri smartphone Samsung

Con il lancio dei nuovi Samsung Galaxy Z Flip 6 e Z Fold 6, in…

15 Luglio 2024

NTmobile, disponibili le eSIM internazionali by TelliSIM: come funziona il nuovo servizio

L'operatore virtuale NTmobile ha lanciato il nuovo servizio di eSIM internazionali, in collaborazione con il…

15 Luglio 2024

Kena, Promo You&Kena di nuovo prorogata: rimborso su due SIM fino alla fine di Agosto 2024

L’operatore virtuale Kena ha deciso nuovamente di prorogare la sua Promo You&Kena, permettendo così ai…

15 Luglio 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie