La data di oggi, 15 Settembre 2023, segna il passaggio di esattamente 6 mesi dall’inizio dei disservizi che stanno ancora continuando a colpire i clienti Rabona Mobile, a cui è stata gradualmente negata la possibilità di inviare SMS, utilizzare la connessione dati ed effettuare chiamate, a causa di un contenzioso sorto con Vodafone e Plintron, rispettivamente fornitore di rete ed aggregatore dell’operatore virtuale.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire dal 15 Marzo 2023 i clienti con SIM Rabona Mobile si sono inizialmente ritrovati senza la possibilità di inviare SMS in uscita, mentre dal 12 Aprile 2023 hanno riscontrato l’assenza di connessione internet mobile e infine dal 7 Giugno 2023 gli è stata negata la possibilità di effettuare chiamate in uscita.
Il tutto dovuto a delle pregresse divergenze contrattuali, a seguito delle quali il fornitore ufficiale della rete mobile dell’operatore virtuale, ovvero Vodafone Italia, ha deciso di sospenderne gradualmente i servizi tramite l’aggregatore tecnico Plintron.
Il caso è quindi finito al Tribunale di Milano, quando Rabona Mobile ha presentato un ricorso cautelare contro il cronoprogramma di distacco unilaterale dei servizi operato da Plintron Italy per conto di Vodafone Italia.
Da quanto emerso dal passaggio della sentenza del Tribunale di Milano pubblicato lo scorso 29 Giugno 2023 da Rabona Mobile, dunque, il 4 Luglio 2023 sarebbe dovuto avvenire il distacco definitivo dei servizi da parte di Plintron a Rabona. Tuttavia, per evitare che i clienti Rabona restassero senza servizi attivi in seguito al distacco definitivo, quindi non permettendo all’operatore di rispettare gli impegni presi con i suoi clienti, il Tribunale avrebbe deciso di inibire, inaudita altera parte, Plintron Italy ad ogni ulteriore azione di cessazione o distacco dei servizi di telefonia mobile nei confronti di Rabona.
Si tratta, ad ogni modo, di un provvedimento cautelare, in quanto devono essere ancora sentite in udienza le altre parti in causa, ossia Plintron Italy e Vodafone Italia (nella sentenza si parla di un “contratto trilaterale”).
Grazie al pronunciamento del Tribunale di Milano, quindi, l’operatore virtuale ha evitato il distacco totale dei servizi alle SIM Rabona per il 4 Luglio 2023 come avrebbe minacciato Plintron. I problemi intanto persistono e gli unici servizi utilizzabili al momento tramite le SIM dell’operatore virtuale, pertanto, rimangono da 2 mesi a questa parte solo le chiamate in entrata e la ricezione degli SMS in entrata.
Ad ormai 6 mesi dall’avvio dei disservizi, oltretutto, qualche cliente sostiene che la propria SIM Rabona Mobile non funziona più, forse perchè scaduta. Spesso, inoltre, provando a raggiungere il numero del Servizio Clienti non risponde nessuno.
Si precisa, poi, che nonostante gli ormai 6 mesi passati dall’inizio dei problemi per le SIM Rabona, sul sito ufficiale dell’operatore non è presente alcun avviso relativo ai disservizi in corso, a parte per i comunicati inseriti nella sezione del blog.
In particolare, nell’area dedicata alle offerte mobile, il sito ufficiale di Rabona Mobile permette ancora l’acquisto di una nuova SIM ricaricabile, con cui però, come già spiegato prima, non si può chiamare, inviare SMS e navigare, ma solo ricevere messaggi e telefonate.
Nel frattempo, in questi ultimi mesi, malgrado i disservizi ancora in corso, Rabona Mobile ha continuato con le sue attività di sponsorizzazione, confermando, il 31 Luglio 2023, la sua partnership con Adicosp per la realizzazione in qualità di Title Sponsor dell’evento di chiusura della sessione estiva del calciomercato, denominato “Il Calciomercato Rabona Mobile”, che si è svolto a Roma il 31 Agosto e il 1° Settembre 2023.
Sempre ad Agosto 2023, si è interessata al caso Rabona anche l’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI), che ha deciso di inviare un esposto all’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) e all’AGCM (Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato), in merito ai disservizi ormai noti che da mesi i clienti dell’operatore virtuale continuano a riscontrare.
Si ricorda che Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron.
L’operatore utilizza anche il secondo brand Sì, Pronto!?!, le cui SIM, pur avendo una grafica e un logo differenti, sono sempre quelle dell’operatore Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con il brand principale. Le problematiche in corso riguardano quindi anche i clienti Sì, Pronto!?!.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie