Tech 5G e IoT

Apple Watch Series 9 e Apple Watch Ultra 2 presentati ufficialmente: ecco novità e prezzi

Ieri, 12 Settembre 2023, dallo Steve Jobs Theater di Cupertino, in California, si è tenuto l’evento Wonderlust di Apple, durante il quale è stata presentata la nuova gamma di smartwatch Apple Watch Series 9, insieme al nuovo Apple Watch Ultra 2.

L’evento virtuale, trasmesso da Apple in diretta streaming, è stato dedicato anche alla presentazione del lancio dei nuovi iPhone, nuovamente proposti in quattro modelli da due dimensioni dello schermo, con iPhone 15, iPhone 15 Plus, iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max.

Partendo, dunque, dalla Serie 9 di Apple Watch, i nuovi dispositivi presentano una cassa a scelta, in alluminio o acciaio inossidabile, disponibili in due misure, 41 mm e 45 mm.

Il nuovo smartwatch della Mela è dotato di un display Retina Always-On, con una prima novità insita nel valore di luminosità di picco, ora in grado di raggiungere 2.000 nit, mentre in condizioni di luce più basse, come in stanze buie o al mattino presto, il valore minimo di luminosità arriva fino a 1 nit.

Novità anche per il processore, il nuovo SiP S9, progettato su misura per Apple Watch Series 9, che include un nuovo Neural Engine a 4 core, a detta di Apple in grado di eseguire attività di machine learning al doppio della velocità rispetto alla scorsa generazione di smartwatch della Mela. La batteria, invece, dotata di ricarica rapida, secondo quanto riportato dall’azienda ha un’autonomia di fino a 18 ore, mentre in modalità risparmio energetico presenta una durata di fino a 36 ore.

Il nuovo Apple Watch, inoltre, è dotato di un chip Ultra Wideband di seconda generazione, che permette di utilizzare la funzione Posizione Precisa compatibile con la gamma di smartphone iPhone 15, dotata dello stesso chip. Questa funzionalità, in particolare, consente di localizzare il proprio iPhone quando lo si perde di vista, fornendo una guida visiva, aptica e audio con la direzione e la distanza dello smartphone.

Il nuovo chip Ultra Wideband di Apple Watch Series 9 abilita anche l’integrazione tra i nuovi smartwatch di Apple e HomePod, consentendo agli utenti Apple Watch che si trovano a 4 metri di distanza da un HomePod che riproduce contenuti audio, di controllare direttamente dal proprio polso i file multimediali in riproduzione.

Per quanto riguarda le funzionalità, la Serie 9 di Apple Watch, dotato del sistema operativo watchOS 10, introduce una nuova gesture, presentata come doppio tap, che si attiva unendo due volte la punta dell’indice e del pollice della mano su cui si indossa Apple Watch, per controllare il pulsante principale delle app senza dover toccare il display.

Il nuovo gesto, reso possibile dal nuovo Neural Engine del SiP S9, può essere usato per interrompere un timer, riprodurre e mettere in pausa un brano o posticipare una sveglia, oltre che per rispondere e terminare una chiamata o scattare una foto con l’app Fotocamera. Con il doppio tap, infine, è possibile anche aprire la nuova Raccolta Smart sul quadrante, potendo scorrere tra i vari widget con lo stesso gesto.

Riguardo l’integrazione con Siri, un’altra novità consiste nell’elaborazione “on device” di alcune richieste inviate all’assistente vocale di Apple che non prevedono la ricerca di informazioni su Internet, come iniziare un allenamento o impostare un timer. Oltretutto, è adesso possibile utilizzare Siri per accedere ai dati dell’app Salute, con anche la possibilità anche di registrare parametri come il peso, il ciclo o i farmaci assunti.

Apple Watch Series 9 è già disponibile per il preordine e sarà acquistabile da Venerdì 22 Settembre 2023, nei colori Rosa, Mezzanotte, Galassia, Argento e (PRODUCT)RED con cassa in alluminio e nei colori Oro, Argento e Grafite con con cassa in acciaio inossidabile.

Nel dettaglio, sarà possibile acquistare Apple Watch Series 9, in dimensione 41 mm, al prezzo di listino di 459 euro per la versione solo GPS e di 579 euro per la versione GPS + Cellular.

Invece, per i modelli di dimensione 45 mm, il prezzo di listino è di 489 euro per la versione solo GPS e di 609 euro per la versione GPS + Cellular.

Passando, adesso, ad Apple Watch Ultra 2, il nuovo smartwatch top di gamma di Apple presenta una cassa in titanio in un’unica misura da 49 mm, con un nuovo quadrante modulare Ultra che sfrutta i bordi esterni del display per presentare in tempo reale dati come i secondi, l’altitudine o la profondità.

A proposito dello schermo, anche in questo caso si tratta di un display Retina Always-On, ma stavolta con luminosità di picco fino a 3.000 nit, a detta della multinazionale statunitense, un valore superiore del 50% rispetto alla prima iterazione del dispositivo. Come per Series 9, il display Apple Watch Ultra 2 può ridurre la luminosità fino a un 1 nit e in più, grazie alla nuova architettura dello schermo, è possibile ruotare la corona digitale per raddoppiare temporaneamente la luminosità, illuminando l’ambiente circostante.

Come per lo scorso Apple Watch Ultra, questa seconda versione è dotato, a detta della casa di Cupertino, di una batteria con autonomia fino a 36 ore in normali condizioni di utilizzo, raggiungendo un massimo di 72 ore nella modalità risparmio energetico.

Il resto delle novità resta uguale a quanto introdotto con Apple Watch Series 9. Il modello Ultra 2, anch’esso dotato di watchOS 10, monta quindi il nuovo processore SiP S9, con il Neural Engine rinnovato a 4 core che abilita la gesture “doppio tap”, la possibilità di processare le richieste inviate a Siri direttamente sul dispositivo e il nuovo chip Ultra Wideband, con funzione “Posizione Precisa” compatibile con iPhone 15 e integrazione a HomePod.

Apple Watch Ultra è già disponibile per il preordine, e sarà acquistabile dal 22 Settembre 2023, in un’unica versione GPS + Cellular, al prezzo di listino di 909 euro.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.