ElimobileTelco Italia

Elimobile, al nuovo Amministratore Unico Gianpiero Allegri il compito di risanare l’azienda

Nei mesi scorsi sono avvenuti alcuni cambiamenti ai vertici dell’operatore virtuale Elimobile, che hanno portato alla nomina del nuovo Amministratore Unico della società, ossia Gianpiero Allegri, che si dovrà occupare di rilanciare l’azienda che in base all’ultimo bilancio ha accumulato diversi debiti.

Elite Mobile, società fondata da Mario Colabufo e Gianluca Vacchi, in qualità di principale investitore, è la compagnia telefonica italiana che il 16 Maggio 2022 ha lanciato Elimobile, operatore mobile virtuale (MVNO) di tipo ESP, attivo su rete WINDTRE fino in 4G, 4G+ e 4.5G, che mette a disposizione dei propri clienti un’offerta in qualità di social mobile operator, unendo servizi di telefonia con la proposta di entertainment, formazione e prodotti esclusivi, riservati ai sottoscrittori.

Come già raccontato, lo scorso Aprile 2023 il Gruppo Soriano ha annunciato l’acquisto di quote di Elite Mobile tramite il veicolo di investimento costituito in Italia, Soriano Telephone & Telegraph Italia.

Soriano è un gruppo finanziario privato con sede a New York che nel 2022 è arrivato in Italia attraverso la costituzione di un’azienda che produrrà motociclette elettriche e che, connessa con tale produzione, ha già lanciato una collezione di abiti.

Dopo questi cambiamenti societari, l’11 Aprile 2023 Mario Colabufo, growth hacker e imprenditore con focus sul digital management e sulla gestione di brand e personaggi del mondo dell’influencer marketing, ha annunciato di essersi dimesso dal ruolo di Amministratore Delegato di Elimobile, a causa di divergenze di vedute in merito al futuro della compagnia, dopo esserne stato il co-fondatore.

In seguito all’uscita di Mario Colabufo, da Aprile 2023 il nuovo Amministratore Unico di Elimobile è Gianpiero Allegri, ingegnere, imprenditore e dirigente.

I messaggi social del Gruppo Soriano

Negli ultimi giorni, sui canali social di Elimobile, sono apparsi alcuni messaggi da parte della nuova proprietà del Gruppo Soriano.

In particolare, l’8 Settembre 2023 è stato pubblicato un video con un messaggio di Marco Antonio Soriano IV, Presidente di Elimobile, che ricorda l’offerta base da 4,99 euro al mese con minuti, 100 SMS e 30 Giga e con primo mese gratuito (l’offerta denominata Entry).

Sempre sul profilo Instagram di Elimobile, l’11 Settembre 2023 è stato pubblicato un post con cui il Gruppo Soriano invita i clienti Elimobile a partecipare al French Open of Polo presso il Polo Club du Domaine de Chantilly, che sarà sponsorizzato da Elimobile e da Soriano Motori (azienda del Gruppo Soriano). Gli interessati potranno chiedere informazioni all’operatore tramite DM su Instagram.

La situazione dell’azienda con il bilancio 2022

Nel frattempo, di recente è stato depositato il bilancio del 2022 della società Elite Mobile e, secondo quanto riportato da MilanoToday, la vecchia gestione ha fatto registrare perdite per oltre 6 milioni di euro, su un fatturato pari a poco più di 300mila euro.

Inoltre, nel bilancio è stato specificato che i risultati sono stati 50 volte più bassi delle previsioni del business plan. I debiti totali iscritti in bilancio sarebbero pari a circa 4,5 milioni di euro.

Secondo la stessa fonte, il Gruppo Soriano risulterebbe titolare del 25% delle quote di Elimobile, finora con un investimento di 500mila euro, ma sarebbe in trattativa per far entrare ulteriori soci che rimpiazzerebbero la società di Gianluca Vacchi (Cofiva).

Nei mesi scorsi, il Gruppo Soriano aveva già affermato che intendeva gestire il nuovo corso di Elite Mobile con un programma di acquisto in fasi successive dell’intero pacchetto azionario.

Per quanto riguarda invece le attività di Elimobile nell’ambito delle collaborazioni con VIP e influencer, il nuovo Amministratore Gianpiero Allegri ha affermato che sono in corso trattative per ridiscutere i contratti realizzati dalla precedente gestione. In alcuni casi ci sarebbero anche dei contenziosi civili.

Ad esempio, l’operatore è in trattativa per ridiscutere gli accordi presi con l’ex calciatore Alessandro Del Piero, che aveva un contratto da 500mila euro, al momento solo parzialmente saldato.

Inoltre, ci sono attività di rinegoziazione anche con le società che gestiscono l’immagine degli influencer che sono entrati a far parte di Elisium di Elimobile, oltre che verso gli altri personaggi famosi, verso cui l’azienda aveva un totale di circa 3,2 milioni di euro di debiti, che si ridurranno a 1,8 milioni di euro, e nel bilancio viene riportato che si potrebbe arrivare ad una ulteriore riduzione del 25% di questa cifra.

Sempre per quanto riguarda la spese registrate durante il primo anno di attività, viene riportato che la festa per il lancio di Elimobile, che si era svolta a Milano il 12 Maggio 2022, sarebbe costata 360mila euro.

Secondo il bilancio del 2022, risultavano attivate circa 15mila SIM Elimobile, mentre il piano industriale iniziale ne prevedeva 500mila entro la fine del 2022.

Il nuovo piano industriale di Elimobile, come affermato da Gianpiero Allegri, prevede invece l’obiettivo di raggiungere 250mila SIM attivate entro il 2026.

Allegri ha dichiarato infine che l’operatore ha intenzione di sistemare il contratto con WINDTRE per la fornitura della rete mobile.

Si ringraziano Cristiano e Filippo per le prime segnalazioni.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.