Kena

Kena e ho. Mobile, si avvicina il lancio delle eSIM?

Share

Gli operatori semivirtuali Kena e ho. Mobile sarebbero al lavoro per implementare le eSIM, il formato di scheda telefonica virtuale già integrata in alcuni smartphone compatibili: ad esempio, in questi primi giorni di Settembre 2023, sono stati avvistati alcuni test nell’Area Clienti di Kena, con cui sono comparsi per poco i riferimenti alle eSIM.

Si ricorda innanzitutto che una eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile. Svolge la stessa funzione della SIM fisica tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore.

La eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma è solo digitale: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili. Si tratta dunque di un nuovo formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato.

Fino ad ora, in Italia le eSIM sono disponibili con TIM, Vodafone, WINDTRE, Very Mobile, Iliad, CoopVoce, Spusu e Vianova.

Dunque, fra gli operatori italiani che non hanno ancora implementato le eSIM c’è ad esempio Kena, operatore virtuale e secondo brand di TIM.

In questo caso, secondo le segnalazioni raccolte da MondoMobileWeb, nella tarda serata dell’8 Settembre 2023, sull’Area Clienti MyKena è comparsa per qualche minuto una nuova sezione denominata “Autorizzazioni e eSIM”, con la possibilità di trasferire la linea mobile su una eSIM.

In particolare, era presente la dicitura “Migra la tua linea TIM ******** ad eSIM se ha un dispositivo da noi abilitato”, con il relativo tasto “Effettua migrazione”. Tuttavia, il pulsante non risultava cliccabile ed erano anche presenti alcuni bug grafici.

Dopo pochi minuti la sezione dedicata alla migrazione verso le eSIM è sparita, e con essa i riferimenti al nuovo formato di SIM nell’Area Clienti di Kena.

Potrebbe essersi trattato di un semplice test in vista del lancio del nuovo formato di SIM da parte di Kena, che a questo punto potrebbe essere imminente.

Secondo una risposta data dal Servizio Clienti alcune settimane fa, Kena aveva già iniziato la lavorazione per le eSIM, ma veniva affermato che si sarebbe dovuto pazientare ancora un po’ prima del lancio.

Al momento, non ci sono informazioni ufficiali circa il lancio delle eSIM di Kena, né una possibile data di avvio della commercializzazione.

Stando anche a quanto dichiarato dal Servizio Clienti Kena, l’operatore virtuale è al lavoro per implementarle quanto prima ed allinearsi così al brand principale TIM, che era stato invece il primo operatore in Italia a lanciare le eSIM.

Inoltre, quando saranno commercializzate, le eSIM di Kena dovrebbero essere utilizzabili da subito sui modelli più recenti di Samsung e iPhone, mentre per altri modelli anche di altri produttori l’operatore starebbe lavorando per ottenere la certificazione.

Per quanto riguarda invece ho. Mobile, operatore virtuale e secondo brand di Vodafone Italia, anche in questo caso al momento non è possibile ottenere le eSIM.

Tuttavia, secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, anche ho. Mobile sarebbe al lavoro per poter implementare nei prossimi mesi il nuovo formato di scheda telefonica.

Al momento, però, non ci sono informazioni ufficiali circa il lancio delle eSIM di ho. Mobile, né una possibile data di avvio della commercializzazione del nuovo formato, come invece fatto già alcuni anni fa dal brand principale Vodafone.

Aggiornamento. Rumors MondoMobileWeb. Si ringraziano Matteo e Riccardo per le prime segnalazioni. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie