Vodafone Italia

Intred fornirà a Vodafone tratte di rete in fibra ottica: stabilito accordo pluriennale

Share

L’operatore di telecomunicazioni Intred, quotato da Luglio 2018 sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana, ha concluso un accordo quadro pluriennale con Vodafone Italia, che stabilisce la fornitura a quest’ultima di alcune tratte di rete che collegheranno le infrastrutture mobili dell’operatore rosso in Lombardia.

Ad annunciarlo, Martedì 5 Settembre 2023, è stata la stessa Intred, spiegando come questo accordo, definito strategico, rientra nel più ampio progetto di collaborazione tra la società e i principali operatori del settore, per lo sviluppo, come si legge in una nota, di sinergie nell’uso delle reti attraverso l’utilizzo di infrastrutture già esistenti.

Di seguito, le parole di Daniele Peli, Co-Founder e Amministratore Delegato di Intred, che ha dichiarato:

Siamo entusiasti di annunciare l’inizio di una collaborazione strategica con un operatore importante come Vodafone Italia per sfruttare al massimo la nostra rete in fibra ottica ultraveloce.

Questo accordo riveste particolare importanza poiché ci consente di massimizzare il valore dei considerevoli investimenti infrastrutturali che abbiamo effettuato negli ultimi anni.

Questa partnership segna un passo significativo verso una cooperazione più stretta con i principali operatori TLC e i grandi protagonisti del settore IT, il tutto finalizzato a offrire connessioni in fibra ad altissima velocità.

Inoltre, rappresenta una testimonianza dell’affidabilità delle nostre infrastrutture e delle competenze tecniche del nostro team.

Nell’ambito dell’accordo, dunque, Intred fornirà a Vodafone Italia, in diritto d’uso esclusivo (Indefeasible Right of Use, IRU), alcune tratte di rete in fibra ottica di sua proprietà, con un’operazione che mira a collegare le torri della rete mobile di Vodafone presenti sul territorio lombardo.

Secondo quanto riportato da Intred, il valore del primo lotto di fornitura è pari ad oltre 3 milioni di euro. Un dato che per l’operatore, che a Ottobre 2020 aveva annunciato un accordo per entrare anche nel mercato della telefonia mobile come MVNO, grazie a una partnership proprio con Vodafone Italia (fino ad ora però non ha ancora debuttato sul mercato), enfatizza ulteriormente l’importanza e l’entità del progetto.

Per Intred, in particolare, quest’operazione rappresenta un riconoscimento per il lavoro svolto negli ultimi anni nello sviluppo della propria rete in fibra ottica, la cui copertura ad oggi, a detta dello stesso operatore, si estende in tutte le province della Lombardia.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WINDTRE, promo solo dati: ritornerà Super Internet Card 5G, continua Super Internet 5G

Nei prossimi giorni, WINDTRE rinnoverà alcune delle promo del suo portafoglio di offerte mobile solo…

18 Gennaio 2025

WindTre Capodanno Cinese 2025: nuova CYC China Happy New Year e promo per China Box

In occasione del Capodanno Cinese, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, WindTre permetterà…

18 Gennaio 2025

WINDTRE Unlimited 200 5G con primi 200 Giga Full Speed tornerà dal 20 Gennaio 2025

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE rilancerà l'offerta Unlimited 200 5G,…

18 Gennaio 2025

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie