Cellnex

Cellnex annuncia la cessione di 2.353 siti in Francia a Phoenix Tower e Bouygues Telecom

Share

La tower company europea Cellnex Telecom cederà 2.353 dei propri siti in Francia a Phoenix Tower International (PTI) e alla Joint Venture che quest’ultima ha costituito con l’operatore Bouygues Telecom, ricavandone 631 milioni di euro.

La reso noto la stessa Cellnex nella giornata di ieri, 6 Settembre 2023, spiegando come questa cessione rientra nell’ambito degli accordi raggiunti con Phoenix Tower International e Bouygues Telecom all’inizio del 2022, che stabilivano il trasferimento complessivo di un totale di 3.226 siti, da concludere entro un arco temporale di trenta mesi.

Gli accordi in questione, come ricordato dalla compagnia di torri spagnola, sono stati sottoscritti in applicazione dei rimedi stabiliti dal French Competition Authority (FCA), l’autorità francese garante della concorrenza, in seguito all’acquisizione di Hivory, da parte di Cellnex, nel 2021.

I siti oggetto dell’operazione di vendita, situati presso delle aree urbane, fanno parte del portafoglio di asset che Cellnex gestisce per i suoi clienti in Francia.

In particolare, a detta della stessa tower company, nel paese transalpino Cellnex gestisce un totale di circa 30.000 siti, se si considerano anche le future installazioni previste fino al 2030, per tre dei principali operatori di rete mobile attivi in Francia, ovvero la stessa Bouygues Telecom, Free (l’operatore francese del Gruppo Iliad) ed SFR (del Gruppo Altice).

Per Cellnex, come si legge in una nota, la Francia continua così ad essere uno dei principali mercati della società, sia in termini di volume d’affari che di patrimonio gestito.

A conclusione dell’operazione di cessione, ad ogni modo, Cellnex ha riferito che riceverà dei ricavi pari a 631 milioni di euro, come proventi della vendita dei suoi oltre 2.000 asset in Francia.

Come precisato dalla compagnia, questi ricavi verranno utilizzati per ridurre il proprio debito, in linea con gli obiettivi fissati a Novembre 2022, dando priorità alla crescita organica dell’azienda e al conferimento dell’investment grade da parte dell’agenzia di rating S&P.

La cessione dei 2.353 siti, nello specifico, interesserà il trasferimento di 150 siti realizzati nella prima metà del 2023, di 225 siti realizzati il ​​1° Agosto 2023 e di 1.978 siti costruiti alla fine di Agosto 2023.

Cellnex prevede che il trasferimento dei circa 870 siti rimanenti, sul totale di 3.226 previsto dall’accordo con PTI e Bouygues Telecom, venga concluso entro il 2024.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Very Mobile: le Very Esclusiva a 4,99 euro al mese prorogate fino al 25 Novembre 2024

Very Mobile ha deciso di prorogare fino al 25 novembre 2024, salvo ulteriori cambiamenti, le…

5 Novembre 2024

Vodafone Silver 5G Fire a 6,99 euro al mese senza scadenza, continua Silver 5G Space

In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…

4 Novembre 2024

CMLink Italy: nuovo sconto per Relax 260 Annual Plan con 260 Giga e minuti illimitati

In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…

4 Novembre 2024

Vodafone: in omaggio 12 mesi gratuiti di Telepass Family e fino a 2 mesi gratis di rete fissa

A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…

4 Novembre 2024

WindTre: regala la tua stessa offerta GO 200 XXS 5G Easy Pay a 4,99 euro al mese

Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…

4 Novembre 2024

Telefonia Mobile, portabilità a Giugno 2024: TIM primo sia per linee acquisite che perse

Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…

2 Novembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie