Oggi, 7 Settembre 2023, Sparkle ha annunciato l’attivazione dei primi servizi commerciali sul cavo sottomarino BlueMed, ora disponibili in particolare nella tratta che collega Palermo fino a Milano, passando anche per Genova.
Approdata a Palermo a Maggio 2023 presso il Sicily Hub, data center neutrale di Sparkle già punto di snodo di 18 cavi internazionali che atterrano in Sicilia, la dorsale sottomarina ha così integrato nell’infrastruttura una nuova via di raccordo all’Europa Continentale, a sostegno dei Service Provider di Africa e Medio Oriente e dei Content Provider occupati nello scambio di traffico e applicazioni digitali nell’Isola.
Prima di raggiungere la Sicilia, tra Febbraio e Marzo 2023 il cavo di Sparkle è atterrato a Genova, presso l’infrastruttura Genova Landing Platform, progettata per accogliere, oltre a BlueMed e al sistema di cavi BlueRaman, fino ad altre sei dorsali alla ricerca di un accesso diversificato ai principali hub europei, oltre che al recentemente costituito Internet Exchange Point Ge-DIX.
Tramite la Landing Platform del capoluogo ligure, BlueMed raggiunge quindi il Digital Hub di Genova Lagaccio, struttura di colocation aperta e neutrale, che accoglie ulteriori cavi sottomarini e reti terrestri nazionali e continentali.
La stazione di atterraggio di Genova, a sua volta, è collegata direttamente con Milano, dove il sistema in fibra ottica termina il suo percorso presso il campus STACK di Siziano, a detta di Sparkle, in grado di collegare tutti i data center dell’area milanese e i principali fornitori nazionali e internazionali, offrendo varie soluzioni di connettività.
Dopo la tratta Palermo – Genova – Milano, che vede così attivati i primi flussi di traffico, secondo quanto riportato dall’operatore globale del Gruppo TIM, seguiranno le attivazioni verso Pomezia (Roma), Golfo Aranci (Sardegna), Bastia (Corsica) e Marsiglia, previste entro la fine del 2023. Le altre tratte nel Mediterraneo Centro Orientale verranno invece attivate nel corso del 2024.
Il nuovo cavo BlueMed di Sparkle, che collegherà l’Italia con la Francia, la Grecia e altri paesi che si affacciano sul Mediterraneo fino ad arrivare ad Aqaba, in Giordania, fa parte del più ampio progetto Blue & Raman Submarine Cable Systems, realizzato in partnership con Google ed altri operatori, che ne prevede l’estensione fino a Mumbai, in India.
Con quattro coppie di fibre, illuminate con una piattaforma trasmissiva che, a detta dell’azienda, fornisce un throughput pari a 30 Tbps (Terabit al secondo) per coppia, il cavo sottomarino potrà così offrire collegamenti e soluzioni di connettività a Internet Service Provider (ISP), operatori di telecomunicazioni, imprese e istituzioni.
Per Sparkle, si tratta della maggiore capacità di dorsale sottomarina per coppia di fibra in servizio nell’area del Mediterraneo, in grado di offrire connessioni a multipli di 100 o 400 Gbps (Gigabit al secondo) e con una latenza ridotta del 50% rispetto ai cavi terrestri che attualmente collegano la Sicilia con Milano.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…
Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie