A partire da ieri, 3 Settembre 2023, il servizio di Posta Elettronica Certificata di TIM, denominato TIM PEC, è stato reso disponibile, nella sua versione con rinnovo mensile, anche per i clienti di rete fissa dell’operatore, che possono già attivare il servizio con addebito direttamente in fattura.
Lanciato a Ottobre 2020, inizialmente il servizio TIM PEC era disponibile esclusivamente per i soli clienti TIM di rete mobile ricaricabili, consentendo a questi ultimi di ottenere una casella di posta certificata.
Successivamente, nel corso del mese di Marzo 2022, l’operatore ha introdotto per il servizio una nuova offerta con rinnovo annuale, differente da TIM PEC Mensile in alcune caratteristiche, anch’esso disponibile solo per nuovi e già clienti TIM con linea mobile ricaricabile.
Adesso, invece, come anticipato da MondoMobileWeb nei giorni scorsi, TIM PEC (powered by Trust Technologies) è attivabile anche dai clienti di rete fissa TIM, ad eccezione di quelli con FWA Ricaricabile, in questo caso con addebito del costo mensile di 0,99 euro sulla fattura della linea fissa.
Il servizio, che non prevede alcun costo di attivazione, è compatibile con qualsiasi offerta di linea fissa ADSL, FTTC, FTTH, FWA e Satellitare di TIM, tranne come già detto con l’offerta FWA Ricaricabile, ma è incompatibile con se stesso. Pertanto, su una stessa linea fissa si potrà attivare una sola TIM PEC.
Il servizio è sottoscrivibile sia online, sul sito ufficiale dell’operatore e dall’area privata MyTIM, sia presso i negozi TIM abilitati o, in alternativa, chiamando il numero 187 nel caso di attivazione su linea fissa.
Per completare l’attivazione, in ogni caso, è richiesta l’autenticazione con le proprie credenziali di MyTIM. Dopo essersi registrati, sull’email di posta ordinaria fornita in fase di richiesta si riceverà una mail di attivazione dal mittente posta-certificata@telecompost.it, contenente le credenziali per il primo accesso alla nuova casella TIM PEC.
Si specifica, infatti, che per accedere alla casella PEC di TIM ci sarà bisogno di credenziali specifiche, diverse da quelle con cui si accede all’account MyTIM.
La casella di posta certificata dell’operatore ha come estensione nome.cognome@timpec.it. Solo in caso di omonimia il nome e cognome sarà seguito da un numero progressivo (ad esempio mario.rossi1@timpec.it, mario.rossi2, ecc).
Una volta attivata, si potrà accedere alla propria casella di posta certificata sia tramite webmail, da una pagina dedicata, che attraverso l’App TIM PEC per dispositivi mobili, disponibile per Android e iOS. È possibile anche configurarla su altri client di posta elettronica, come Outlook o Mozilla Firefox.
Come specificato sul sito ufficiale dell’operatore, nella pagina dedicata al servizio, non è possibile cambiare la modalità di pagamento da addebito su linea a fissa ad addebito sulla linea mobile. Ad ogni modo, se si ha una TIM PEC su rete fissa è comunque possibile attivare una seconda casella di posta certificata con addebito sul credito residuo della propria linea mobile e viceversa.
Allo stesso modo di TIM PEC Mensile per i clienti mobile, la versione dedicata ai clienti dell’operatore di rete fissa offre una casella di posta con spazio di 2GB, mentre la notifica di ricezione mail PEC, che per i clienti di rete mobile è prevista anche via SMS, è disponibile solo tramite posta elettronica ordinaria e notifica push da App.
Restano comunque disponibili la configurazione inoltro messaggi in arrivo anche verso caselle non PEC, le ricevute di avvenuta o mancata consegna e i servizi di antivirus e antispam. La casella di posta certificata di TIM, a detta dell’operatore conforme alla normativa e alle regole tecniche attualmente vigenti dell’AgID, permette inoltre di inviare una PEC fino ad un massimo di 1000 destinatari, con una dimensione massima del messaggio di 100MB.
Per quanto riguarda TIM PEC con rinnovo annuale, al momento questa versione del servizio rimane disponibile solamente per i clienti TIM di rete mobile che, in promozione fino al 30 Settembre 2023, salvo cambiamenti, possono attivarla al costo di 6,99 euro per il primo anno, mentre a partire dal secondo anno il costo annuale passerà a 9,99 euro.
A differenza del servizio con rinnovo mensile, TIM PEC Annuale offre solo 1GB di spazio per la propria casella di posta e, come per la nuova versione mensile per i clienti TIM di rete fissa, prevede la notifica di ricezione mail PEC solo via posta elettronica ordinaria e notifica push tramite App.
Si ricorda che una comunicazione tramite Posta Elettronica Certificata ha a tutti gli effetti il valore di una Raccomandata con ricevuta di ritorno. Le ricevute di invio e ricezione di un messaggio e i Log di trasmissione hanno efficacia probatoria in giudizio.
Secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, le offerte per il servizio TIM PEC sono soggette alla clausola con cui è previsto un adeguamento annuale del costo mensile in base all’andamento dell’inflazione. In ogni caso, TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile a partire dal 1° Aprile 2024.
Si ringrazia A. per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
A partire da ieri, 3 Novembre 2024, nei negozi Vodafone aderenti è disponibile una nuova…
Nei giorni scorsi, WindTre ha lanciato una campagna promozionale 'Regala la tua stessa offerta' dedicata…
Nei giorni scorsi, l'AGCOM, attraverso il nuovo Osservatorio, ha effettuato una nuova panoramica sulle dinamiche…
Dal 1° novembre 2024 al 31 marzo 2025, i clienti iliad di rete mobile e…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie