In caso di chiamate anonime frequenti e indesiderate, l’operatore virtuale ho. Mobile permette ai propri clienti di richiedere l’attivazione del cosiddetto servizio Override, che consente di vedere in chiaro tutti i numeri delle chiamate in entrata, anche quelli resi anonimi o privati.
Si specifica, innanzitutto, che non si tratta di una novità. L’operatore offre infatti questo servizio già da tempo, dando la possibilità, in particolare, di richiedere la disattivazione per un periodo di tempo limitato della soppressione dell’identificazione del numero chiamante.
Per la precisione, così come specificato sul sito ufficiale di ho. Mobile, all’interno della sezione di supporto ho.fficina, il servizio Override offerto dall’operatore virtuale può essere attivato per un massimo di 15 giorni.
Si tratta dunque di una soluzione temporanea, ma che può essere utile nel caso in cui si ricevano frequentemente chiamate indesiderate da parte di numeri sconosciuti, al fine di identificarli.
Il servizio ha un costo pari a 26,55 euro, che saranno addebitati direttamente sul credito residuo della propria SIM. Il dettaglio delle chiamate ricevute, nel periodo durante il quale il servizio rimarrà attivo, è invece gratuito.
Per attivare il servizio Override di ho. Mobile, è necessario compilare un apposito modulo, presente all’interno della pagina dedicata nella sezione di supporto ho.fficina, allegando la fotocopia fronte e retro di un documento d’identità valido, per poi spedirlo tramite raccomandata A/R al seguente indirizzo: Servizio Clienti ho. c/o Comdata Group, Casella postale 17 – 14100 Asti (AT).
Il servizio verrà quindi attivato alla ricezione del modulo. Si segnala, oltretutto, che è possibile richiedere l’attivazione del servizio per un numero specifico di giorni, fino a un massimo di 15, nonché per un certo range di ore o, in alternativa, per tutto il giorno nel caso in cui le chiamate di disturbo si verifichino in orari diversi nell’arco della giornata.
Come precisato da ho. Mobile, il suo servizio di Override non è disponibile per chiamate VoIP o quando si è all’estero, e non consente in ogni caso di visualizzare il mittente di SMS anonimi. Se si desiderano ottenere più informazioni oltre al numero del chiamante, lo stesso operatore virtuale consiglia di rivolgersi alle autorità competenti.
Nel caso di chiamate insistenti e indesiderate, l’operatore ricorda inoltre che è possibile, per i già clienti, cambiare il numero di telefono associato alla propria SIM ho., contattando il Servizio Clienti al numero 192121.
La prima variazione del numero è gratuita, mentre per le successive è previsto un costo di 8 euro per ogni operazione effettuata, addebitati sul credito residuo della SIM del cliente ho. Mobile. Per l’effettivo cambio del numero sarà necessario attendere alcune ore.
Si ricorda, che ho. Mobile è un brand di VEI, società controllata al 100% da Vodafone Italia, ed è attivo dal 22 Giugno 2018 solo sul mercato consumer ricaricabile della telefonia mobile, utilizzando la tecnologia di rete Vodafone Italia in 2G e 4G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.