Iliad Italia: al 30 Giugno 2023 raggiunte 10,1 milioni di utenze mobile con incluso il B2B
Iliad Group ha comunicato nelle ultime ore i risultati finanziari del secondo trimestre del 2023, includendo anche i dati di Iliad Italia, che continua per il ventunesimo trimestre consecutivo la sua crescita di utenze mobile arrivate a oltre 10,1 milioni, in cui adesso sono incluse anche le utenze mobile B2B di iliadbusiness, mentre crescono anche le utenze in Fibra con Iliadbox.
Come già programmato nelle settimane scorse, nella giornata di oggi, 30 Agosto 2023, l’azienda di telecomunicazioni europea di cui fa parte Iliad Italia, Iliad Group, ha quindi reso noti i risultati relativi al secondo trimestre del 2023, quindi aggiornati al 30 Giugno 2023, e di conseguenze del primo semestre del 2023.
Per quanto riguarda le performance dell’intero Gruppo, il primo semestre dell’anno in corso si è chiuso con più di 47 milioni di utenze nette considerando sia fisso che mobile, in aumento di 551mila rispetto a Marzo 2023, in tutti i Paesi in cui è attiva, quindi con Play in Polonia, Free in Francia e Iliad in Italia.
Il fatturato complessivo del Gruppo Iliad nel primo semestre 2023 è stato pari a 4,44 miliardi di euro, con un incremento del 10,4% rispetto allo stesso periodo del 2022.
Nonostante l’inflazione e l’aumento dei prezzi dell’energia, in crescita anche l’EBITDAaL che, a fine periodo, si attesta a 1,64 miliardi di euro, il 4,1% in più rispetto al 30 Giugno 2022. Secondo quanto dichiarato dal Gruppo, questo aumento è stato alimentato in parte dalla “solida crescita” delle vendite e in parte dalla “forte leva operativa” in Italia, grazie alla rapida implementazione della rete mobile.
Commentando la performance del Gruppo, Thomas Reynaud, Amministratore Delegato di Iliad Group, ha dichiarato:
I nostri risultati del primo semestre 2023 riflettono un’accelerazione delle nostre attività nei tre paesi ospitanti, Francia, Polonia e Italia.
E anche se dobbiamo rimanere cauti in un contesto macroeconomico ancora pieno di incertezza, il modello di business di Iliad sta dimostrando la sua resilienza.
Anche per quanto riguarda Iliad Italia i principali indicatori finanziari risultano essere in crescita: il fatturato del primo semestre 2023 è stato di 496 milioni di euro, in aumento del 12,2% rispetto al primo semestre del 2022.
Crescita ancor più marcata per l’EBITDAaL, pari al 34,5%, che passa dagli 87 milioni del primo semestre 2022 ai 117 milioni registrati al 30 Giugno 2023. Infatti, nel secondo trimestre del 2023, il fatturato generato da Iliad Italia è aumentato dell’11,8% raggiungendo i 254 milioni di euro.
Il Gruppo sottolinea che Iliad Italia, come in ogni trimestre dal suo lancio nel Maggio 2018, ha mantenuto anche nel secondo trimestre del 2023 la sua posizione di leader per incrementi netti di utenze nella telefonia mobile.
Benedetto Levi, Amministratore Delegato di Iliad Italia, ha commentato:
Per il ventunesimo trimestre consecutivo continuiamo ad essere leader del mercato italiano per crescita netta di utenti sul mobile.
Iliad dimostra di essere un operatore in grado di intercettare le reali esigenze del mercato italiano, a conferma che il nostro è un modello di business unico ed in grado di essere davvero al fianco degli utenti.
Guardiamo con grande fiducia al prossimo semestre anche grazie al lancio di iliad Space, le cui prime settimane di attività ci hanno permesso di ampliare la nostra rete di distribuzione, essere sempre più capillari e creare un rapporto di fiducia anche con i nuovi negozi di telefonia specializzati.
Benedetto Levi ricorda quindi anche il lancio di Iliad Space, il nuovo canale di distribuzione che offre ai clienti la possibilità di attivare le offerte dell’operatore anche presso negozi di telefonia specializzati, avvenuto nel corso del terzo trimestre del 2023, in particolare dal 25 Luglio 2023.
Le utenze mobile di Iliad Italia al 30 Giugno 2023
Nel dettaglio, in termini di numero di utenze mobile attive, Iliad Italia ha raggiunto un totale di 10,116 milioni di utenze al 30 Giugno 2023.
Si ricorda che, a fine Maggio 2023, poco prima del suo quinto compleanno, la filiale italiana di Iliad Group aveva già annunciato ufficialmente di aver superato le 10 milioni di utenze attive nel mobile, mentre adesso è stato reso noto il dato ufficiale aggiornato alla fine del secondo trimestre 2023.
L’operatore ha fatto registrare un incremento netto su base trimestrale di 267mila utenze attive, in quanto al 31 Marzo 2023 le utenze mobile di Iliad Italia si attestavano a 9,849 milioni.
Proprio nel secondo trimestre dell’anno in corso, in particolare dal 4 Maggio 2023, l’operatore è sbarcato anche nel segmento Business per i clienti con Partita IVA, in particolare con l’offerta mobile iliadbusiness.
Al momento non vengono specificati esattamente i numeri fatti registrare nelle prime settimane di attività da iliadbusiness, le cui utenze sono incluse nel conteggio totale delle utenze mobile di Iliad Italia.
In ogni caso, Iliad Italia ha dichiarato che iliadbusiness “in poco tempo ha contribuito positivamente all’aumento del saldo degli utenti netti”: in particolare, il Gruppo riporta che delle 267mila aggiunte nette complessive nel mobile, poche migliaia sono arrivate grazie all’offerta B2B.
Dunque, con l’avvento di iliadbusiness, adesso nei documenti del Gruppo viene indicato che il numero totale di clienti Iliad Italia del segmento mobile rappresenta le linee, identificate dal numero di telefono, che hanno sottoscritto un’offerta mobile Iliad (sia consumer che Business) e hanno effettuato o ricevuto almeno una comunicazione nei 3 mesi precedenti al termine del periodo di riferimento (in questo caso il secondo trimestre del 2023).
Secondo una stima di Iliad Group, sulla base ai dati dell’ultimo Osservatorio AGCOM relativo al primo trimestre del 2023, cioè precedente al trimestre preso in considerazione dai risultati Iliad (al momento AGCOM non ha ancora pubblicato l’Osservatorio sulle Comunicazioni relativo al secondo trimestre 2023), al 30 Giugno 2023 la quota di mercato delle SIM Human (escluse quindi le SIM M2M) di Iliad Italia dovrebbe essere pari a circa il 12,9% (al 31 Marzo 2023 era pari al 12,6%).
La rete fissa Iliadbox ha raggiunto poco meno di 150mila utenze
Per quanto riguarda invece il segmento di rete fissa, dal lancio della prima offerta in Fibra Iliadbox dal 25 Gennaio 2022, Iliad Italia ha raggiunto al 30 Giugno 2023 un totale di 149mila utenze attive in Fibra FTTH in poco più di un anno di attività.
In questo caso, secondo quanto indicato nei documenti del Gruppo, il numero totale di clienti di rete fissa di Iliad Italia rappresenta, al termine di un determinato periodo, le linee telefoniche che hanno attiva un’offerta Fibra di Iliad Italia, escluse quelle che risultano aver richiesto la cessazione della linea.
Iliad Italia continua quindi a crescere anche nella rete fissa: in particolare, su base trimestrale, si è registrato un aumento di 18mila utenze nette in Fibra rispetto alle 131mila che erano state raggiunte al 31 Marzo 2023.
Secondo i dati dell’Osservatorio AGCOM 2/2023 relativo al primo trimestre 2023, con Iliadbox Iliad Italia ha raggiunto nella Fibra FTTH una quota di mercato del 3,5% in poco più di un anno di attività.
Iliad Italia ricorda che nel primo semestre 2023 appena trascorso la copertura della Fibra FTTH di Iliadbox si è ulteriormente allargato con l’implementazione dell’accordo con Fastweb, che segue quelli con Open Fiber e con FiberCop (TIM), e in questo modo la Fibra di Iliad arriva a raggiungere attualmente quasi 10 milioni di unità abitative.
Infine, al 30 Giugno 2023, Iliad Italia aveva un totale di 10,265 milioni di utenze attive, combinando quelle di rete mobile e di rete fissa. realizzando un’aggiunta netta complessiva di 285mila utenze rispetto al trimestre precedente.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.