Vodafone

Vodafone, continua la migrazione su NEXT: coinvolti ulteriori clienti mobile ad Agosto 2023

Share

Continua anche in questi ultimi giorni di Agosto 2023 la progressiva migrazione dei clienti Vodafone verso il nuovo sistema NEXT, che in queste ore sta coinvolgendo un nuovo scaglione di clienti di rete mobile che si trovano ancora nei vecchi sistemi informatici, i quali fino al termine della procedura avranno anche delle conseguenti limitazioni alle operazioni effettuabili sulla SIM.

Da inizio 2021 Vodafone Italia ha iniziato a migrare alcuni suoi clienti in una nuova piattaforma interna (denominata Next), con l’obiettivo di portare progressivamente tutta la clientela sui nuovi sistemi informatici.

Le migrazioni dei clienti Vodafone sui nuovi sistemi NEXT avvengono a scaglioni ormai da tempo, ma negli ultimi mesi sono aumentati i casi di migrazioni su Next, che generalmente per ogni gruppo di clienti coinvolti vengono effettuate in circa 72 ore.

Negli ultimi mesi le migrazioni sono avvenute ad esempio a Gennaio 2023, a Marzo 2023 per dei gruppi di clienti Vodafone e anche a Maggio 2023 per altri clienti.

Inoltre, come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 20 al 23 Luglio 2023 era stata programmata la migrazione di un nuovo scaglione di clienti, ma successivamente l’operatore aveva deciso di farla slittare a data da definirsi.

Invece, in queste ore l’operatore ha ripreso le operazioni ed è dunque in corso una nuova migrazione verso NEXT per un ulteriore scaglione di clienti.

Nel dettaglio, per il nuovo gruppo di clienti Vodafone coinvolti, la migrazione verso i nuovi sistemi informatici sembrerebbe partita dalla serata del 24 Agosto 2023, e dovrebbe concludersi entro Domenica 27 Agosto 2023, salvo eventuali ritardi o cambiamenti.

Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, a Luglio 2023 circa l’80% della clientela di rete mobile Vodafone risultava già migrata su NEXT, mentre per i restanti clienti mobile la migrazione si dovrebbe concludere progressivamente entro la fine del 2023, salvo eventuali cambiamenti.

Si ricorda inoltre che da Luglio 2023 Vodafone ha avviato la progressiva migrazione sui nuovi sistemi NEXT anche per i clienti di rete fissa, che contestualmente passeranno anche alla fatturazione mensile.

Cosa si può fare con la SIM Vodafone durante la migrazione a NEXT

Come già raccontato da MondoMobileWeb, in generale, secondo fonti verificate, durante i giorni in cui avviene la migrazione può capitare che sulla linea mobile Vodafone non siano effettuabili tutte le operazioni normalmente possibili sulla SIM.

In caso di migrazione in corso verso NEXT sulla SIM Vodafone è infatti possibile effettuare soltanto le ricariche, verificare i contatori e richiedere la sospensione della SIM per furto o smarrimento.

Una volta completata la migrazione (quindi ad esempio dal 28 Agosto 2023 per i clienti coinvolti in queste ultime ore), la linea mobile tornerà operativa senza alcuna limitazione.

Si segnala che, per riconoscere che la propria linea si trovi già sul sistema Next, i clienti migrati alla nuova piattaforma si ritrovano una grafica differente nell’area clienti Fai da Te del sito web Vodafone.

Se in precedenza su NEXT molte offerte non erano disponibilinegli ultimi mesi Vodafone ha provveduto a rendere disponibile sulla piattaforma NEXT sempre più offerte, per cui adesso quasi tutte possono essere attivate anche dai clienti migrati sui nuovi sistemi.

In più, in concomitanza con la creazione della piattaforma NEXT, Vodafone ha attuato una semplificazione tariffaria migrando i clienti di rete mobile su un nuovo portafoglio composto solo da 5 tariffe.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Fastweb, trasloco della linea fissa su app MyFastweb con il nuovo aggiornamento

In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…

18 Dicembre 2024

TIM: nuovi costi per ritardo pagamento e riattivazione del servizio dal 1° Febbraio 2025

A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…

18 Dicembre 2024

WindTre: ufficiale Communication Supporter del Giubileo 2025 con promozioni dedicate

Oggi 17 Dicembre 2024, WindTre ha annunciato ufficialmente di essere Communication Supporter del Giubileo 2025,…

17 Dicembre 2024

Sparkle e Fincantieri per la sorveglianza dei cavi sottomarini: firmato Memorandum d’Intesa

Oggi, 17 Dicembre 2024, Sparkle ha annunciato di aver firmato un Memorandum d’Intesa con Fincantieri,…

17 Dicembre 2024

Lyca Mobile lancia il Porta un Amico: fino a 10 euro in omaggio per ogni nuova SIM attivata

Da oggi, 17 Dicembre 2024, Lyca Mobile ha lanciato un nuovo programma Porta un Amico,…

17 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie