Problemi e DisserviziRegalo Per TeTiscali

Tiscali, promessi Giga in regalo per i disservizi sulla rete mobile già risolti

Sono ufficialmente stati risolti i disservizi che, nei giorni scorsi, hanno lasciato senza connessione Internet diversi clienti Tiscali che utilizzano le SIM di rete mobile precedentemente denominate Tiscali Mobile. L’operatore, scusandosi per il disagio arrecato, ha dunque comunicato che offrirà una promozione con Giga aggiuntivi agli utenti coinvolti.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, i disservizi in questione sono stati rilevati per la prima volta Sabato 19 Agosto 2023, con diversi utenti che, sulle pagine social di Tiscali, segnalavano da ogni parte d’Italia, nonché a volte anche dall’estero, l’impossibilità a navigare in Internet per assenza di rete 4G, oltre che, in alcuni casi, anche problemi riguardanti le chiamate.

Il problema, a detta dell’operatore virtuale, si è protratto per un totale di tre giorni, trovando poi una completa risoluzione a partire dalla serata di Lunedì 21 Agosto 2023.

In particolare, secondo quanto riportato da Tiscali in una comunicazione ufficiale diramata Mercoledì 23 Agosto 2023, i disservizi riscontrati sono stati causati da un guasto hardware, che gestisce la comunicazione con TIM per l’autorizzazione all’utilizzo dei servizi dati e voce dei clienti Tiscali attivi con SIM di rete mobile.

Si ricorda infatti che, per la telefonia mobile, Tiscali è un operatore virtuale ESP MVNO che utilizza la rete mobile di TIM. Gli ESP MVNO (Enhanced Service Provider Mobile Virtual Network Operator) possiedono solo le infrastrutture per la fornitura dei servizi a valore aggiunto e per la commercializzazione dei prodotti, mentre la rete d’accesso e l’emissione delle SIM spetta all’operatore di rete.

Nella stessa comunicazione, l’operatore virtuale sotto rete TIM ha poi riferito di aver avviato un aggiornamento dei propri sistemi informativi, al fine di ridurre il rischio che accadano altri disservizi simili in futuro.

Per scusarsi con gli utenti coinvolti, oltretutto, Tiscali ha anche comunicato che offrirà a tutti i clienti impattati dai disservizi l’utilizzo di un quantitativo di traffico dati aggiuntivo, come parziale compensazione per il disagio.

A conferma di ciò, nelle ultime ore, Tiscali sta inviando un SMS ai suoi clienti di rete mobile, informandoli della risoluzione del disservizio e fornendo un link che porta a una pagina dedicata sul sito di assistenza di Tiscali, contenente un’informativa che spiega le cause del problema e ribadisce l’intenzione dell’operatore di riservare una promozione con Giga aggiuntivi ai clienti coinvolti.

Di seguito, il testo dell’SMS che i clienti Tiscali di rete mobile stanno ricevendo in queste ore:

Ti informiamo che il disservizio sulla rete mobile Tiscali è rientrato. Ci scusiamo per l’eventuale disagio riscontrato. Vai su http://tisca.li/ripristinomobile

Nello specifico, secondo quanto indicato nell’informativa sul sito di assistenza di Tiscali, le indicazioni su come attivare la promo in questione verranno comunicate nei prossimi giorni direttamente ai clienti interessati, tramite un ulteriore SMS.

Si segnala infine che, come sottolineato nella stessa informativa, Tiscali Italia, avendo precisato la natura dei problemi riscontrati sulla sua rete mobile, prende dunque le distanze da false notizie riguardanti un presunto mancato accordo con l’operatore TIM, suo fornitore di rete, così come da accostamenti con altri operatori.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.