Vodafone UK, “The Connected Skyline”: scultura in SIM riciclate dei monumenti di Londra
Oggi, 24 Agosto 2023, Vodafone UK ha presentato a Londra “The Connected Skyline“, un’installazione pop-up realizzata con apparecchiature di rete e SIM riciclate, che raffigura lo skyline della capitale britannica con alcuni dei suoi monumenti.
La scultura, esposta sulla South Bank della città, è stata commissionata per celebrare il riconoscimento di Vodafone come “Migliore Rete di Londra” da parte di NET CHECK, società di test europea.
L’installazione “The Connected Skyline”, in particolare, è stata realizzata da Wreckage, pseudonimo di Alex Wright, artista e scultore di Brixton che, secondo quanto riportato da Vodafone, da oltre 35 anni realizza arte con materiali di scarto.
In questo caso, la scultura presentata dall’operatore rosso nel Regno Unito, scolpita dall’artista londinese e dal suo team in 19 giorni, è stata realizzata utilizzando circa una tonnellata di tecnologia, apparecchiature di rete e SIM riciclate.
La struttura, lunga 20 piedi (circa 6 metri), per 10 piedi di altezza (circa 3 metri) e 4 piedi di profondità (circa 1,2 metri), raffigura in particolare più di 10 dei più noti monumenti di Londra, come The Shard, il Big Ben e la recentemente rinnovata Battersea Power Station.
“The Connected Skyline” sarà esposta al pubblico all’Observation Point sulla South Bank di Londra, solo per la giornata di oggi, 24 Agosto 2023, al termine della quale verrà smantellata e riciclata.
Di seguito, le parole di Max Taylor, Chief Commercial Officer di Vodafone UK, che ha dichiarato:
Sappiamo quanto sia importante rimanere in contatto con le persone a noi più vicine e ci impegniamo a fornire ai nostri clienti il miglior servizio nella capitale e oltre.
Siamo incredibilmente orgogliosi di essere stati riconosciuti come la migliore rete di Londra e siamo entusiasti di svelare questa installazione unica a Londra per festeggiare.
Questa, invece, la dichiarazione di Alex Wright, artista e scultore che ha realizzato l’opera esposta all’Observation Point sulla South Bank di Londra, che ha commentato:
Avendo vissuto a Londra per 17 anni, mi sento molto legato alla città, quindi lavorare su questo progetto per Vodafone con il mio talentuoso team e re-immaginare alcuni dei monumenti più iconici della città utilizzando la tecnologia riciclata è stato un molto divertente.
Per ricreare questo iconico skyline, celebrando la connettività, ho dovuto selezionare con cura materiali riciclati di tutte le forme e dimensioni, dalle apparecchiature di rete alle SIM e ai dispositivi, prendendo spunto dai progetti originali e infondendo loro nuova vita mentre lo skyline prendeva forma.
Come già accennato, l’installazione artistica è stata realizzata per festeggiare il titolo di Vodafone come “Migliore Rete di Londra” conferito da NET CHECK, che ha rivelato come a Londra, l’operatore si sia classificato al primo posto, davanti ad altri fornitori di telefonia mobile del Regno Unito, sia nei test voce che dati.
Come spiegato dalla stessa Vodafone, per assicurarsi il riconoscimento di NET CHECK, la sua rete è stata testata in tutta Greater London in una serie di categorie di servizi voce e dati, tra cui test di accessibilità, affidabilità, qualità vocale e velocità, utilizzando applicazioni lato cliente come la navigazione di pagine web e lo streaming video.
La presentazione di “The Connected Skyline”, segue la pubblicazione di una nuova ricerca di Vodafone UK, che fa luce sull’importanza della connettività nel Regno Unito, rivelando come gli utenti britannici possessori di dispositivi mobili effettuino ogni mese una media di 992 connessioni digitali, attraverso app di messaggistica, social media, email e chiamate.
Riflettendo il numero medio di connessioni stabilite ogni mese nel Regno Unito, Vodafone UK ha riferito di aver intenzione di donare servizi di connettività a 992 persone nell’ambito dell’iniziativa “everyone.connected”, attraverso la quale l’operatore si è impegnato nel sostenere i londinesi a superare il divario digitale entro la fine del 2025.
Tornando alla ricerca, secondo quanto rilevato, ad effettuare il maggior numero di connessioni digitali mensili sono i giovani di età compresa tra i 18 e i 24 anni, con un totale di 2.703 connessioni ogni mese, ad differenza delle 347 degli utenti con età pari o superiore a 65 anni.
Dall’indagine, è inoltre emerso che il modo più utilizzato per tenersi in contatto è tramite WhatsApp (58%), seguito dalle telefonate (48%), dagli SMS (28%), da Facebook (28%), dalle email (27%) e infine delle videochiamate (17%), con tutta l’Inghilterra che, in media, trascorre 30 ore al mese connettendosi digitalmente con altre persone.
Secondo un sondaggio condotto su 2.000 utenti britannici, poi, è emerso che le persone con cui gli inglesi entrano maggiormente in contatto sono prima di tutto i migliori amici (36%), seguiti i partner romantici (33%) e dai genitori (22%), lasciando in fondo alla lista colleghi (16%) e datori di lavoro (5%).
Da quanto emerso dalla ricerca di Vodafone UK, l’orario più comune per entrare in contatto con i propri cari è tra le 18:00 e le 19:00, con i motivi principali che vanno dal salutare (45%) al condividere aggiornamenti di vita (30%), oltre che organizzare un incontro (28%), condividere foto di amici o familiari (16%) e condividere pettegolezzi (15%).
Dal punto di vista della vita urbana, l’indagine cita infine Londra come la città più connessa del Regno Unito, seguita da Manchester e da Liverpool.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.