Care e cari lettori e lettrici, Tiscali Italia, oggi 23 agosto 2023 ha deciso di informarci sulla causa dei disservizi che hanno riguardato molti suoi clienti che utilizzano il servizio mobile.
I disservizi, secondo l’operatore virtuale di telefonia mobile sotto rete TIM, sono durati 3 giorni e da ieri 22 agosto 2023 sono stati risolti.
Ecco la lettera integrale inviata alla nostra Redazione:
“Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media & Tech, desidera chiarire i dettagli di alcuni disservizi occorsi nei giorni scorsi e che hanno riguardato una parte dei propri clienti con SIM Mobili.
Da sabato 19 a lunedì 21 agosto 2023, si è verificato un guasto su un hardware Tiscali che consente la comunicazione con TIM per l’autorizzazione all’utilizzo di dati e voce dei clienti attivi con SIM Mobili Tiscali.
Ne è conseguito un rilevante degrado delle prestazioni di navigazione e di fonia di una parte dei nostri clienti che si sono legittimamente rivolti a noi per segnalare l’accaduto e richiedere il ripristino dei servizi.
I nostri tecnici informatici si sono prontamente adoperati per identificare il problema, risolto nella serata di lunedì 21 agosto 2023.
Martedì 22 agosto 2023 tutte le SIM sono tornate a funzionare correttamente consentendo la navigazione al massimo delle prestazioni nonché i servizi di fonia.
Abbiamo avuto bisogno ancora di qualche ora per smaltire una “coda” di richieste di clienti che avevano fatto la ricarica sulla propria SIM ma che, a causa del disservizio, hanno dovuto attendere alcune ore per vedersi le schede effettivamente ricaricate.
La società è impegnata in un progetto di aggiornamento dei propri sistemi informativi, che ha l’obiettivo di ridurre al minimo in futuro le possibilità di simili disservizi.
Rispetto alla relazione con i nostri clienti, a cui teniamo moltissimo, abbiamo gestito con contatto telefonico diretto i clienti impattati. Stiamo scrivendo in queste ore messaggi mirati a tutti i nostri clienti del Mobile, per scusarci dell’accaduto e per renderci disponibili al contatto per qualunque esigenza aggiuntiva.
Per ringraziarli della fiducia e della pazienza e a parziale compensazione del disagio, nelle prossime settimane daremo a tutti i clienti oggetto di disservizio la disponibilità di un utilizzo di dati aggiuntivo, incrementale rispetto a quanto previsto contrattualmente.
Vogliamo infine prendere fermamente le distanze dall’accostamento con il caso dell’operatore Rabona e con alcune ipotesi circa un presunto mancato accordo con l’operatore TIM, accostamento e ipotesi del tutto impropri.
Tessellis è una società quotata in borsa, pertanto tutta la gestione economico e finanziaria è perfettamente monitorata e comunicata all’esterno secondo le regole imposte dal regolatore.
Al disservizio causato da un problema sui nostri sistemi informativi non corrisponde alcun problema societario: chiediamo a coloro che hanno riportate notizie fuorvianti di volerle prontamente correggere per evitare infondati allarmismi fra i clienti”.
Tiscali Italia ha voluto precisare che non c’entra niente con il caso dell’altro operatore virtuale Rabona Mobile, con cui da mesi i suoi clienti non possono più chiamare, inviare SMS e navigare in internet, a causa di un contenzioso con il suo fornitore di rete.
Una pagina buia del mondo della telefonia, visto che nella storia di Rabona, chi ci va di mezzo sono i consumatori, ma in merito a questo caso ne continueremo a parlare nelle prossime settimane. Come sempre cercheremo di dare voce a tutti.
MondoMobileWeb, negli articoli precedenti sui disservizi delle sim mobili di Tiscali, ha cercato come sempre di informarsi direttamente dalla fonte e di raccontare le storie dei consumatori, senza parlare del caso di Rabona Mobile, che non c’entrava nulla.
Le fonti di questa Testata Giornalistica sono verificate e i nostri obiettivi principali sono offrire un punto di vista imparziale e fornire informazioni di qualità.
Editoriale
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie