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Tiscali: problema risolto. Spiegata la causa dei disservizi per i suoi clienti di rete mobile

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Care e cari lettori e lettrici, Tiscali Italia, oggi 23 agosto 2023 ha deciso di informarci sulla causa dei disservizi che hanno riguardato molti suoi clienti che utilizzano il servizio mobile.

I disservizi, secondo l’operatore virtuale di telefonia mobile sotto rete TIM, sono durati 3 giorni e da ieri 22 agosto 2023 sono stati risolti.

Ecco la lettera integrale inviata alla nostra Redazione:

Tiscali Italia, società del gruppo Tessellis attiva nei settori Telecomunicazioni e Media & Tech, desidera chiarire i dettagli di alcuni disservizi occorsi nei giorni scorsi e che hanno riguardato una parte dei propri clienti con SIM Mobili.

Da sabato 19 a lunedì 21 agosto 2023, si è verificato un guasto su un hardware Tiscali che consente la comunicazione con TIM per l’autorizzazione all’utilizzo di dati e voce dei clienti attivi con SIM Mobili Tiscali.

Ne è conseguito un rilevante degrado delle prestazioni di navigazione e di fonia di una parte dei nostri clienti che si sono legittimamente rivolti a noi per segnalare l’accaduto e richiedere il ripristino dei servizi.

I nostri tecnici informatici si sono prontamente adoperati per identificare il problema, risolto nella serata di lunedì 21 agosto 2023.

Martedì 22 agosto 2023 tutte le SIM sono tornate a funzionare correttamente consentendo la navigazione al massimo delle prestazioni nonché i servizi di fonia.

Abbiamo avuto bisogno ancora di qualche ora per smaltire una “coda” di richieste di clienti che avevano fatto la ricarica sulla propria SIM ma che, a causa del disservizio, hanno dovuto attendere alcune ore per vedersi le schede effettivamente ricaricate.

La società è impegnata in un progetto di aggiornamento dei propri sistemi informativi, che ha l’obiettivo di ridurre al minimo in futuro le possibilità di simili disservizi.

Rispetto alla relazione con i nostri clienti, a cui teniamo moltissimo, abbiamo gestito con contatto telefonico diretto i clienti impattati. Stiamo scrivendo in queste ore messaggi mirati a tutti i nostri clienti del Mobile, per scusarci dell’accaduto e per renderci disponibili al contatto per qualunque esigenza aggiuntiva.

Per ringraziarli della fiducia e della pazienza e a parziale compensazione del disagio, nelle prossime settimane daremo a tutti i clienti oggetto di disservizio la disponibilità di un utilizzo di dati aggiuntivo, incrementale rispetto a quanto previsto contrattualmente.

Vogliamo infine prendere fermamente le distanze dall’accostamento con il caso dell’operatore Rabona e con alcune ipotesi circa un presunto mancato accordo con l’operatore TIM, accostamento e ipotesi del tutto impropri.

Tessellis è una società quotata in borsa, pertanto tutta la gestione economico e finanziaria è perfettamente monitorata e comunicata all’esterno secondo le regole imposte dal regolatore.

Al disservizio causato da un problema sui nostri sistemi informativi non corrisponde alcun problema societario: chiediamo a coloro che hanno riportate notizie fuorvianti di volerle prontamente correggere per evitare infondati allarmismi fra i clienti”.

Tiscali Italia ha voluto precisare che non c’entra niente con il caso dell’altro operatore virtuale Rabona Mobile, con cui da mesi i suoi clienti non possono più chiamare, inviare SMS e navigare in internet, a causa di un contenzioso con il suo fornitore di rete.

Una pagina buia del mondo della telefonia, visto che nella storia di Rabona, chi ci va di mezzo sono i consumatori, ma in merito a questo caso ne continueremo a parlare nelle prossime settimane. Come sempre cercheremo di dare voce a tutti.

MondoMobileWeb, negli articoli precedenti sui disservizi delle sim mobili di Tiscali, ha cercato come sempre di informarsi direttamente dalla fonte e di raccontare le storie dei consumatori, senza parlare del caso di Rabona Mobile, che non c’entrava nulla.

Le fonti di questa Testata Giornalistica sono verificate e i nostri obiettivi principali sono offrire un punto di vista imparziale e fornire informazioni di qualità.

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