WINDTRE ha nuovamente aggiornato l’elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con il proprio servizio di Wi-Fi Calling, la funzionalità che consente di effettuare chiamate tramite la rete Wi-Fi, aggiungendo alla lista due nuovi dispositivi, entrambi targati Honor.
Il precedente aggiornamento alla lista di dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, effettuato lo scorso 16 Agosto 2023, ha introdotto nell’elenco un totale di 16 nuovi smartphone, appartenenti ai brand Honor, Motorola, Samsung e Xiaomi.
Adesso invece, nelle ultime ore della giornata di oggi, 21 Agosto 2023, l’operatore ha esteso la compatibilità al suo servizio di Wi-Fi Calling anche ad altri due nuovi smartphone targati Honor. Nello specifico, così come indicato nella pagina dedicata sul sito di WINDTRE, si tratta dei modelli Honor 50 5G e Honor 50 Lite.
Con questa aggiunta, dunque, la lista completa degli smartphone ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, è ora la seguente:
Come è possibile notare, tra i dispositivi dichiarati compatibili con il servizio, sono attualmente presenti solo alcuni smartphone dei produttori Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE.
Si fa presente, ad ogni modo, che nel suo sito ufficiale WINDTRE afferma di star lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.
Si ricorda, che con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, denominato anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), i clienti dell’operatore possono trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Il servizio in questione, pertanto, può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
Come indicato attualmente nel sito ufficiale dell’operatore, al momento le chiamate con VoWiFi sulle SIM WindTre possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, soltanto se si è collegati a una rete Wi-Fi della stessa WindTre.
Per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. In ogni caso, se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Come sempre, si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Al momento, l’elenco dei dispositivi compatibili con WindTre presenta un maggior numero di smartphone rispetto a quella di Very, in quanto quest’ultima è stata aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023.
In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Con il Wi-Fi Calling di WindTre, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Si ricorda sempre che, se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
A partire dall'8 al 29 Luglio 2024, salvo proroghe, l'operatore virtuale ho. Mobile lancia la…
Ad alcuni ex clienti Very Mobile, l'offerta Very Winback 5,99 con minuti illimitati, SMS illimitati…
In questi giorni, per la piattaforma streaming Paramount+, dove è possibile vedere film e serie…
In queste ore, in occasione dell'estate, l'operatore virtuale PosteMobile ha lanciato una nuova offerta chiamata…
Nei giorni scorsi è stata presentata ufficialmente la Serie A Enilive 2024/2025, il massimo campionato…
Anche in questi primi giorni di Luglio 2024, WINDTRE ha aggiornato le percentuali di copertura…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie