VoLTE e VoWiFiWindTre

WINDTRE Wi-Fi Calling: aggiunti tra i dispositivi compatibili 2 nuovi Honor

WINDTRE ha nuovamente aggiornato l’elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con il proprio servizio di Wi-Fi Calling, la funzionalità che consente di effettuare chiamate tramite la rete Wi-Fi, aggiungendo alla lista due nuovi dispositivi, entrambi targati Honor.

Il precedente aggiornamento alla lista di dispositivi compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, effettuato lo scorso 16 Agosto 2023, ha introdotto nell’elenco un totale di 16 nuovi smartphone, appartenenti ai brand Honor, Motorola, Samsung e Xiaomi.

Adesso invece, nelle ultime ore della giornata di oggi, 21 Agosto 2023, l’operatore ha esteso la compatibilità al suo servizio di Wi-Fi Calling anche ad altri due nuovi smartphone targati Honor. Nello specifico, così come indicato nella pagina dedicata sul sito di WINDTRE, si tratta dei modelli Honor 50 5G e Honor 50 Lite.

Con questa aggiunta, dunque, la lista completa degli smartphone ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling di WINDTRE, è ora la seguente:

  • Honor 50 5G;
  • Honor 50 Lite;
  • Honor 70;
  • Honor 70 Lite;
  • Honor Magic 4 Pro;
  • Honor Magic 5 Pro;
  • Honor Magic 5 Lite 5G;
  • Honor Magic Vs;
  • Honor X6;
  • Honor X8 5G;
  • Honor 90;
  • Honor 90 Lite;
  • Honor X7;
  • Motorola Moto g13;
  • Motorola Moto g53 5G;
  • Motorola razr 40 Ultra;
  • Motorola edge 30 Neo;
  • Motorola razr 40;
  • Nothing Phone (1);
  • Nothing Phone (2);
  • Oppo A17;
  • Oppo Reno 10;
  • Samsung Galaxy A02s;
  • Samsung Galaxy A03;
  • Samsung Galaxy A03s;
  • Samsung Galaxy A04s;
  • Samsung Galaxy A12;
  • Samsung Galaxy A13;
  • Samsung Galaxy A13 4G NE;
  • Samsung Galaxy A13 5G;
  • Samsung Galaxy A14 LTE;
  • Samsung Galaxy A14 5G;
  • Samsung Galaxy A22;
  • Samsung Galaxy A22 5G;
  • Samsung Galaxy A23 5G;
  • Samsung Galaxy A31;
  • Samsung Galaxy A32;
  • Samsung Galaxy A32 5G;
  • Samsung Galaxy A33 5G;
  • Samsung Galaxy A34 5G;
  • Samsung Galaxy A41;
  • Samsung Galaxy A42 5G;
  • Samsung Galaxy A51;
  • Samsung Galaxy A51 5G;
  • Samsung Galaxy A52;
  • Samsung Galaxy A52 5G;
  • Samsung Galaxy A52s 5G;
  • Samsung Galaxy A53 5G;
  • Samsung Galaxy A54 5G;
  • Samsung Galaxy A71;
  • Samsung Galaxy A72;
  • Samsung Galaxy M22;
  • Samsung Galaxy M23 5G;
  • Samsung Galaxy M31s;
  • Samsung Galaxy M32;
  • Samsung Galaxy M53 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10;
  • Samsung Galaxy Note 10 Lite;
  • Samsung Galaxy Note 10+ 5G;
  • Samsung Galaxy Note 10s;
  • Samsung Galaxy Note 20;
  • Samsung Galaxy Note 20 5G;
  • Samsung Galaxy Note 20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20;
  • Samsung Galaxy S20 5G;
  • Samsung Galaxy S20 FE;
  • Samsung Galaxy S20 FE 5G;
  • Samsung Galaxy S20 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S20+;
  • Samsung Galaxy S20+ 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE;
  • Samsung Galaxy S21 5G FE NV;
  • Samsung Galaxy S21 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S21+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 5G;
  • Samsung Galaxy S22+ 5G;
  • Samsung Galaxy S22 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy S23 5G;
  • Samsung Galaxy S23+ 5G;
  • Samsung Galaxy S23 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab A7 Lite T225;
  • Samsung Galaxy Tab A8;
  • Samsung Galaxy Tab Active4 Pro 5G T636B;
  • Samsung Galaxy Tab S7 FE 5G T736B;
  • Samsung Galaxy Tab S8;
  • Samsung Galaxy Tab S8 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S8+ 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S9;
  • Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G;
  • Samsung Galaxy Tab S9+ 5G;
  • Samsung Galaxy XCover 5;
  • Samsung Galaxy XCover Pro;
  • Samsung Galaxy Xcover6 Pro 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip;
  • Samsung Galaxy Z Flip 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold2;
  • Samsung Galaxy Z Fold 3 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold 4 5G;
  • Samsung Galaxy Z Flip5 5G;
  • Samsung Galaxy Z Fold5 5G;
  • Vivo V23 5G;
  • Vivo Y21;
  • Vivo Y33s;
  • Vivo Y55 5G;
  • Vivo Y72 5G;
  • Vivo Y76 5G;
  • Xiaomi 11 Lite 5G NE;
  • Xiaomi 11T;
  • Xiaomi 11T Pro;
  • Xiaomi Mi 11;
  • Xiaomi Mi 11i;
  • Xiaomi 12;
  • Xiaomi 12 Lite;
  • Xiaomi 12 Pro;
  • Xiaomi 12T;
  • Xiaomi 12T Pro;
  • Xiaomi 13;
  • Xiaomi 13 Lite;
  • Xiaomi Redmi A2;
  • Xiaomi Redmi 9;
  • Xiaomi Redmi 9T;
  • Xiaomi Redmi 12C;
  • Xiaomi Redmi Note 12;
  • Xiaomi Redmi Note 12 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 12 Pro+ 5G;
  • Xiaomi Redmi Mi 11 Lite 5G;
  • Xiaomi Redmi 10C;
  • Xiaomi Redmi Note 9;
  • Xiaomi Redmi Note 10 Pro;
  • Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G;
  • Xiaomi Redmi Note 11S 5G;
  • ZTE A72;
  • ZTE A72s;
  • ZTE A52.

Come è possibile notare, tra i dispositivi dichiarati compatibili con il servizio, sono attualmente presenti solo alcuni smartphone dei produttori Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE.

Si fa presente, ad ogni modo, che nel suo sito ufficiale WINDTRE afferma di star lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.

Si ricorda, che con il servizio Wi-Fi Calling di WINDTRE, denominato anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), i clienti dell’operatore possono trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.

Il servizio in questione, pertanto, può essere utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.

Come si utilizza il Wi-Fi Calling di WindTre

Come indicato attualmente nel sito ufficiale dell’operatore, al momento le chiamate con VoWiFi sulle SIM WindTre possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, soltanto se si è collegati a una rete Wi-Fi della stessa WindTre.

Per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.

In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. In ogni caso, se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.

Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.

Come sempre, si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.

Al momento, l’elenco dei dispositivi compatibili con WindTre presenta un maggior numero di smartphone rispetto a quella di Very, in quanto quest’ultima è stata aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023.

In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).

Altri dettagli sul servizio

Con il Wi-Fi Calling di WindTre, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.

I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.

In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.

Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).

In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

Si ricorda sempre che, se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.

Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.