L’elenco degli smartphone ufficialmente compatibili con il Wi-Fi Calling di WindTre, il servizio che permette di chiamare tramite la rete Wi-Fi, è stato aggiornato ancora una volta anche in questo mese di Agosto 2023, in particolare con nuovi modelli Honor, Motorola, Samsung e Xiaomi.
Con il servizio Wi-Fi Calling, detto anche VoWiFi (Voice over Wi-Fi), i clienti WindTre possono trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare a una rete wireless domestica o pubblica, permettendo al telefono di utilizzare il protocollo VoIP.
Questo servizio può essere quindi utile in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati.
In seguito agli ultimi aggiornamenti del 24 e 27 Luglio 2023, attraverso i quali, in totale, erano stati aggiunti 6 nuovi smartphone, in queste ultime ore il Wi-Fi Calling per i clienti WindTre è stato certificato con 16 nuovi device, come detto dei brand Honor, Motorola, Samsung e Xiaomi.
Nel dettaglio, nella pagina dedicata sul sito dell’operatore, adesso vengono indicati questi nuovi modelli: Honor 90, Honor 90 Lite, Honor X7, Motorola edge 30 Neo, Motorola razr 40, Samsung Galaxy Z Flip5 5G, Samsung Galaxy Z Fold5 5G, Samsung Galaxy Tab S9, Samsung Galaxy Tab S9 Ultra 5G, Samsung Galaxy Tab S9+ 5G, Xiaomi Redmi Mi 11 Lite 5G, Xiaomi Redmi 10C, Xiaomi Redmi Note 10 Pro, Xiaomi Redmi Note 11 Pro 5G, Xiaomi Redmi Note 11S 5G, Xiaomi Redmi Note 9.
In questo modo, l’elenco completo degli smartphone ufficialmente compatibili è ora il seguente:
Come prima, nella lista sono presenti solo alcuni smartphone dei produttori Honor, Motorola, Nothing, Oppo, Samsung, Vivo, Xiaomi e ZTE. Si sottolinea comunque che, nel suo sito ufficiale, WindTre afferma di star lavorando “per estendere Wi-Fi Calling a più dispositivi possibili”.
Come indicato attualmente nel sito ufficiale dell’operatore, al momento le chiamate con VoWiFi sulle SIM WindTre possono essere effettuate, in caso di congestione o assenza del segnale di rete mobile, soltanto se si è collegati a una rete Wi-Fi della stessa WindTre.
Per usufruire del servizio, i clienti devono sempre verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ma anche che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono.
In base al produttore, questa impostazione può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE. In ogni caso, se si vorrà utilizzare la rete mobile per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce.
Gli smartphone di alcuni produttori (come ad esempio Samsung, Motorola, Honor, Vivo, ZTE, Oppo e Nothing) permettono di impostare la preferenza di chiamata sulla rete Wi-Fi, in modo da forzare l’utilizzo del Wi-Fi Calling anche quando è presente una buona copertura di rete mobile.
Come sempre, si ricorda che lo scorso 2 Dicembre 2022, WindTre e il suo secondo brand Very Mobile sono stati i primi operatori in Italia a rendere ufficialmente disponibile il Wi-Fi Calling.
Al momento, l’elenco dei dispositivi compatibili con WindTre presenta un maggior numero di smartphone rispetto a quella di Very, in quanto quest’ultima è stata aggiornata l’ultima volta a fine Febbraio 2023.
In ogni caso, gli smartphone presenti solo nella lista del secondo brand, o viceversa quelli presenti solo sul sito WindTre, dovrebbero funzionare sia per i clienti Very che per quelli WindTre, in quanto entrambi utilizzano SIM con lo stesso seriale (893988).
Con il Wi-Fi Calling di WindTre, utilizzabile su tutto il territorio nazionale e incluso gratuitamente nelle offerte di nuovi e già clienti dell’operatore (anche per i clienti Professionisti con Partita IVA), non è richiesta l’installazione di alcuna app aggiuntiva, né una configurazione manuale sugli smartphone certificati.
I clienti possono usufruirne per effettuare chiamate alle stesse condizioni della loro offerta tariffaria. Infatti, le chiamate effettuate sotto VoWiFi mantengono la stessa tariffazione delle chiamate effettuate sotto rete mobile, erodendo l’eventuale bundle di minuti previsto dalla propria offerta.
In più, grazie a questa funzionalità è possibile anche effettuare chiamate di emergenza in assenza di copertura radiomobile.
Per riconoscere una chiamata in Wi-Fi Calling rispetto a una normale telefonata su rete mobile, sul display dello smartphone potrebbe essere visibile l’icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi, presente per tutta la durata della chiamata (l’implementazione dell’icona dipende dal produttore dello smartphone).
In altri casi, sempre sul display del telefono, al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire invece la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.
Si ricorda sempre che, se durante una chiamata in Wi-Fi Calling si perde la connessione al Wi-Fi, nel caso in cui sia presente copertura di rete mobile la chiamata non si interromperà.
Si ringrazia Gabriele per la segnalazione.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
Dal 5 al 25 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile per le nuove attivazioni ha…
In questi giorni, su tutte le offerte di rete fissa della gamma Eolo Casa, sia…
Da oggi 5 novembre 2024, salvo cambiamenti, Very Mobile ha deciso di estendere l'iniziativa Giga…
Nella mattinata di oggi, 5 Novembre 2024, si svolgerà di nuovo in Lombardia un ulteriore…
In questi giorni, l'operatore telefonico Vodafone ha deciso di prorogare fino a nuova comunicazione la…
In questi giorni, l’operatore virtuale CMLink Italy ha lanciato una nuova promozione per la sua…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie