Trasformazione Digitale

Banda Ultra Larga: Strategia Nazionale 2023-2026 condivisa in Consiglio dei ministri

Share

Il Sottosegretario con delega all’Innovazione tecnologica, Alessio Butti, durante la giornata di ieri 7 Agosto 2023 ha illustrato e condiviso in Consiglio dei ministri la nuova Strategia Nazionale per la Banda Ultra Larga, sviluppata in quattro aree di intervento.

Come indicato dal Dipartimento per la Trasformazione Digitale, la nuova Strategia Nazionale mette in campo, per il triennio 2023-2026, un piano di azione volto al consolidamento infrastrutturale di reti fisse e mobili, allo sviluppo e all’adozione di infrastrutture di nuova generazione e a interventi a sostegno della domanda.

Il progetto, frutto della consultazione con gli operatori di settore e del lavoro del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale presieduto da Butti, prevede investimenti per circa 2,8 miliardi di euro, di cui una parte derivante dalle economie maturate nell’ambito degli interventi PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) per la Banda Ultra Larga.

A questo scopo, come dichiarato dal Dipartimento, sono già in corso interlocuzioni con la Commissione Europea per la preventiva condivisione.

Dopo essere stata presentata durante la seconda riunione del Comitato Interministeriale per la Transizione Digitale, tenutasi il giorno 6 Luglio 2023 a Palazzo Chigi, adesso la nuova Strategia Nazionale dedicata al settore delle telecomunicazioni è stata dunque condivisa in Consiglio dei ministri.

Per l’occasione, il Sottosegretario Alessio Butti ha commentato come di seguito:

La nuova Strategia sulla Banda Ultra Larga consente di affrontare con più serenità la digitalizzazione del Paese.

Con la condivisione del Consiglio dei ministri, oggi diamo il via ad un piano d’azione strategico per recuperare i ritardi e le inefficienze del passato, accelerare lo sviluppo della connettività veloce in tutto il Paese e rilanciare il settore delle telecomunicazioni.

Stiamo lavorando intensamente a questo progetto con le istituzioni coinvolte e al fianco degli operatori.

Grazie alla connettività ad alte prestazioni potremo aumentare la qualità dei servizi, ridurre i divari territoriali e garantire notevoli risparmi per imprese e cittadini.

Con la nuova Strategia italiana per la Banda Ultra Larga 2023-2026 (ecco il documento completo), in sintesi si intende perseguire una serie di obiettivi, come fornire al Paese una copertura di reti fisse e mobili con capacità pari o superiore a 1 Gigabit per secondo ed estendere la copertura della rete mobile 5G stand alone a tutto il territorio italiano.

Il progetto punta anche a sostenere l’implementazione di servizi di rete fissa con un take up del 50% entro il 2026 e, inoltre, a favorire la realizzazione di una rete di Edge Cloud Computing.

Editing Maurizio Contina

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM Party della Domenica, tre nuovi smartphone in palio fino al 2 Febbraio 2025: ecco quali

Prosegue, fino ai primi giorni di Febbraio 2025, la nuova edizione di TIM Party della Domenica,…

18 Gennaio 2025

WINDTRE, portafoglio SIM dati: nuove Super Internet 100 5G Easy Pay e Super Internet 50 5G

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il suo portafoglio di offerte mobile…

18 Gennaio 2025

WindTre Super 5G Under 14 a 6,99 euro al mese rimane con più Giga anche dopo le feste

Con le offerte di rete mobile WindTre Super 5G Under 14 e Super 5G Under…

18 Gennaio 2025

WindTre smartphone: Reload exChange “Facciamo Cambio?” per oltre 3000 telefoni e altre novità

Nei negozi WindTre, a partire dal 20 Gennaio 2025, salvo cambiamenti, verranno introdotte diverse novità…

18 Gennaio 2025

Serie A, Juventus – Milan gratis su DAZN: in chiaro anche su Tivùsat sul canale DAZN 1

Alle ore 18:00 di oggi, 18 Gennaio 2025, la partita di Serie A di calcio maschile…

18 Gennaio 2025

WindTre Call Your Country: nuova Ultra 5G senza Giga illimitati, chiude Ricarica Automatica

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, per i nuovi clienti WindTre nati…

18 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie