Operatori Scomparsi

Chiude WithU Mobile dopo il fallimento di Europe Energy

Share

Il gruppo internazionale Europe Energy, attivo nel mercato libero dell’energia elettrica e del gas, è stato dichiarato fallito dal tribunale di Verona ormai da alcuni mesi. Uno dei suoi brand era la multi-utility Withu, che oltre che nel mercato dell’energia era attivo anche come operatore di rete mobile e rete fissa.

Si premette che su rete mobile, Withu era attivo anche come operatore virtuale di telefonia mobile (MVNO) di tipo ESP su rete Vodafone 4G, tramite l’aggregatore Plintron e con velocità fino a 60 Mbps.

Su rete fissa, invece, il servizio internet veniva fornito tramite la fibra FTTH di Open Fiber, con velocità di navigazione fino a 1 Gbps in download e 300 Mbps in upload.

Sostanzialmente, la proposta commerciale dell’operatore consentiva di unire luce, gas, fibra, telefonia mobile e telefonia fissa in un’unica bolletta, ma si poteva comunque scegliere di attivare solo luce e gas, solo fibra oppure combinare le varie componenti in base ai bundle disponibili.

Il servizio di telefonia mobile non era invece attivabile singolarmente, ma bisognava sempre combinarlo con almeno una componente energia (luce o gas oppure entrambi).

Come accennato, il gruppo Europe Energy è stato dichiarato fallito lo scorso 14 Novembre 2022, attraverso una sentenza emessa da parte del tribunale di Verona.

Ormai da alcuni mesi, infatti, il sito della multi-utility WithU non risulta più raggiungibile, fatta eccezione per una singola pagina dedicata all’app dell’operatore.

Chiaramente il servizio clienti non risponde più e, in seguito al fallimento del gruppo, nella pagina Facebook del brand sono state inviate diverse segnalazioni e lamentele, soprattutto sotto l’ultimo post del 15 Dicembre 2022, dove veniva ricordata ai clienti la possibilità di pagare le fatture attraverso un bonifico sul conto intestato a Europe Energy Spa.

In particolare, i clienti si sono lamentati ad esempio per la mancanza di avvisi ufficiali sul fallimento di Europe Energy o per l’impossibilità di recuperare il proprio credito per luce e gas.

Si ricorda che il gruppo internazionale Europe Energy aveva presentato il brand Withu alla stampa il 28 Maggio 2019 alle ore 10:00, presso l’Enterprise Hotel in Corso Sempione 91 a Milano. Era anche operatore virtuale di telefonia mobile grazie all’aggregatore Plintron, presente in Italia sempre dal 2019.

Secondo alcune voci raccolte da MondoMobileWeb, le SIM mobile di WithU erano attive in un numero ridotto, ma non si conosce il numero esatto.

In occasione del lancio di WithU, MondoMobileWeb aveva intervistato Antonio Costa, Direttore Marketing, Comunicazione e Business Development del brand.

Secondo quanto dichiarato da Costa, nel lungo termine WithU intendeva diventare una util-tech, con l’obbiettivo di aggiungere altri servizi alle quattro utilities che già offriva. In particolare, a detta del direttore, puntava non solo a utilities tradizionali, ma anche a servizi più innovativi.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie