Fastweb

Fastweb lancia per il mercato Enterprise la piattaforma proprietaria FASTedge

Share

Fastweb lancia per il mercato Enterprise la piattaforma proprietaria FASTedge, la prima sul mercato italiano a offrire risorse e servizi Cloud direttamente in prossimità delle aziende, facilitando lo sviluppo di applicazioni avanzate, in particolare negli ambiti Artificial Intelligence, Internet of Things e Big Data.

La nuova piattaforma ha l’obiettivo di accelerare la trasformazione delle aziende e delle PA in organizzazioni “data-driven” e rappresenta un ulteriore tassello della strategia Fastweb di completare la sua trasformazione in OTT infrastrutturato, fornendo soluzioni digitali sempre più flessibili e in linea con la continua evoluzione dei bisogni dei clienti.

Sfruttando una rete di mini-datacenter regionali e l’integrazione con le reti ultraveloci fisse e 5G mobili di Fastweb, FASTedge mette a disposizione elevate capacità di calcolo direttamente in prossimità delle aziende e delle applicazioni, elaborando enormi volumi di dati in tempo reale e garantendo in ogni momento la massima sicurezza e protezione delle informazioni.

Il Cloud distribuito di FASTedge arricchisce e completa le soluzioni Public e Hybrid Cloud di Fastweb, armonizzando la gestione di dati e applicazioni, dai data center centrali all’”edge” della rete, offrendo alle aziende l’experience di un unico ambiente Cloud.

Walter Renna, Chief Product Officer di Fastweb e futuro CEO dal 1° ottobre 2023, ha dichiarato:

“FASTEdge è la soluzione performante e scalabile che arricchisce l’offerta multi-cloud di Fastweb, coniugando il vantaggio di avere i dati conservati in Italia, nel nostro Cloud sicuro e affidabile, con quelli degli hyperscaler internazionali e con una piattaforma Edge distribuita.

Grazie alla nuova soluzione portiamo tutto il potenziale del Cloud in prossimità dei clienti per rispondere ai bisogni sempre più complessi in chiave digitale da parte di imprese e PA.”

La piattaforma rende inoltre disponibile una suite completa di moduli software, che apre alla co-creazione semplificata di nuove applicazioni personalizzate in innumerevoli ambiti come la telemedicina, la salvaguardia dell’ambiente e delle infrastrutture critiche del paese, la mobilità intelligente, l’industria 5.0 e l’agritech, che richiedono bassa latenza ed elaborazione massiva dei dati in tempo reale.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

TIM xTe 200 Giga Silver a 4,99 euro: proposta a Ferragosto 2024 ad alcuni già clienti

In occasione del Ferragosto 2024, in queste ore ad alcuni clienti TIM di rete mobile…

14 Agosto 2024

Digi Mobil, risultati primo semestre 2024: le utenze in Italia raggiungono le 456 mila unità

Oggi, 14 Agosto 2024, il Gruppo Digi Communications N.V ha presentato i suoi nuovi risultati…

14 Agosto 2024

Google Pixel 9, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL: presentati i nuovi smartphone con l’IA Gemini

Ieri, 13 Agosto 2024, Google ha presentato ufficialmente al pubblico la nuova lineup di smartphone…

14 Agosto 2024

WINDTRE copertura rete 5G: incremento della percentuale del 5G TDD anche ad Agosto 2024

WINDTRE ha nuovamente aggiornato le percentuali di copertura della sua rete mobile 5G, registrando, in…

14 Agosto 2024

TIM: “TIMVISION e DAZN tutte le partite di Serie A e B con un unico abbonamento”

Sabato 17 agosto 2024 riparte il massimo campionato di calcio e solo su TimVision sarà…

14 Agosto 2024

Telefonia: nuove regole AGCOM per il servizio di Assistenza Clienti

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha annunciato di aver approvato una nuova Delibera,…

13 Agosto 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie