Optima Mobile

Optima Mobile VoLTE: disponibile il documento con gli smartphone compatibili

Share

Per i clienti dell’operatore virtuale Optima Mobile, in questi ultimi giorni sono stati resi ufficialmente noti gli smartphone compatibili con il VoLTE, il servizio che consente di chiamare su rete 4G.

Si ricorda innanzitutto che Optima Mobile, operatore di rete mobile virtuale (MVNO) appartenente a Optima Italia S.p.A., società italiana specializzata in offerte integrate di energia e telecomunicazioni, opera su tutto il territorio nazionale sotto rete Vodafone in 2G e 4G, tramite l’aggregatore Effortel.

Con quest’operatore virtuale, la tecnologia VoLTE (Voice Over LTE) è disponibile sulle SIM già a partire dal 2020, ma fino ad ora senza un elenco ufficiale di smartphone compatibili (che dovrebbero essere comunque gli stessi dell’operatore di rete a cui si appoggia Optima Mobile, ossia Vodafone).

Adesso, per quanto riguarda i dispositivi certificati con il servizio, è possibile consultare un apposito documento nel sito ufficiale dell’operatore (ecco il documento completo).

I produttori presenti in lista e altri dettagli

In questo nuovo documento, che risulta essere del 30 Luglio 2023, in sistesi sono presenti smartphone dei produttori Alcatel, Apple, Asus, Nokia, Honor, Huawei, LG, Microsoft Mobile, OnePlus, TCL, TCT, Tinno, ZTE, Samsung, Motorola, Oppo, Xiaomi e Vodafone.

Come detto, in precedenza Optima Mobile non indicava una lista di telefoni compatibili sul suo sito, anche se il servizio è disponibile ormai da diversi anni.

Dato che Optima è un operatore virtuale di tipo ESP come 1Mobile (anch’esso con aggregatore Effortel e finora senza alcuna lista di smartphone compatibili), gli smartphone compatibili con il suo servizio VoLTE dovrebbero essere comunque gli stessi utilizzabili con Vodafone, anche adesso che è stato pubblicato il documento ufficiale.

Non è comunque escluso che anche altri modelli compatibili con il VoLTE ma non attualmente presenti nelle liste di Vodafone e Optima Mobile possano funzionare lo stesso.

Spegnimento del 3G e info sul VoLTE con Optima

Si ricorda che nel mese di Marzo 2021 Vodafone ha concluso in tutta Italia la dismissione della tecnologia 3G, che ormai da tempo non è quindi più utilizzabile neanche con tutti gli operatori virtuali che si appoggiano alla rete mobile dell’operatore rosso, tra cui appunto Optima Mobile.

Se per tutti i tipi di dispositivi non c’è alcun problema a continuare ad effettuare e ricevere chiamate ed SMS anche senza tecnologia 3G, poiché in questi casi ci si appoggia almeno al 2G, il discorso è diverso per coloro che necessitano di continuare a navigare in internet durante le chiamate, cosa che senza 3G è possibile solo attraverso la tecnologia VoLTE.

In generale, infatti, i clienti che usufruiscono del VoLTE su uno smartphone compatibile possono effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare in internet contemporaneamente alle telefonate.

Invece, a causa dello spegnimento del 3G di Vodafone, per tutti gli altri clienti Optima Mobile che utilizzano la SIM in smartphone non compatibili e che quindi al momento non possono utilizzare il VoLTE, la navigazione in internet durante le telefonate non è ancora possibile.

Dunque, fino a quando non si utilizza questa tecnologia su uno smartphone che lo permette, durante le chiamate viene effettuato lo switch su rete 2G.

Si ricorda sempre che, oltre a utilizzare un dispositivo compatibile, per sfruttare il VoLTE è comunque necessario essere almeno sotto copertura 4G e avere rispettiva impostazione abilitata (denominata di solito “Chiamate VoLTE” o “Voce e dati”) nelle impostazioni del cellulare.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Vodafone Giga Speed e Giga Speed Plus: le offerte dati sono state abilitate al 5G

Vodafone Italia ha deciso di abilitare alla rete 5G anche le sue offerte solo dati…

16 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie