Tim

TIM One Number: compatibilità anche con i nuovi Samsung Galaxy Watch 6

Share

A partire dal mese di Luglio 2023, il servizio TIM One Number dedicato ai clienti TIM risulta compatibile anche con Galaxy Watch 6 e Galaxy Watch 6 Classic, i nuovi smartwatch Samsung presentati nei giorni scorsi e al momento ancora in preordine.

Si premette innanzitutto che con il servizio TIM One Number, i clienti dell’operatore possono condividere lo stesso numero e la stessa offerta tariffaria della SIM TIM in uso nello smartphone anche su uno smartwatch compatibile, in modo da usare quest’ultimo in maniera indipendente e mantenendo appunto la stessa numerazione.

In precedenza, gli smartwatch indicati come compatibili da TIM erano i seguenti: Apple Watch Series 7 GPS+Cellular, Apple Watch SE GPS+Cellular (precedente modello), Apple Watch Series 8 GPS+Cellular, Apple Watch Ultra, Apple Watch SE 2022 GPS+CellularSamsung Galaxy Watch 4 Classic, Galaxy Watch 4 (nelle versioni LTE dotate di eSIM), Samsung Galaxy Watch5 e Samsung Galaxy Watch5 Pro.

Adesso invece, nella pagina dedicata al servizio sul sito di TIM, è presente questa nuova indicazione: “NOVITA’ DA LUGLIO 2023: Samsung Galaxy Watch6 LTE 40mm, Samsung Galaxy Watch6 Classic LTE 47mm”.

Con questa novità introdotta nel mese di Luglio 2023, adesso il servizio One Number può essere quindi utilizzato anche sui nuovi Samsung Galaxy Watch 6 LTE 40mm e Samsung Galaxy Watch 6 Classic LTE 47mm, preordinabili dal 26 Luglio al 10 Agosto 2023.

Si ricorda comunque che sia Galaxy Watch 6 che Galaxy Watch 6 Classic sono rispettivamente disponibili anche nei modelli da 44mm e 43mm. Inoltre è possibile acquistare anche le varianti con il solo Bluetooth senza LTE, in questo caso non compatibili con il servizio TIM One Numer.

Secondo alcune esperienze, il servizio funziona anche in altri dispositivi diversi rispetto a quelli comunicati dall’operatore. Non è comunque escluso che la compatibilità “ufficiale” di TIM One Number possa essere estesa anche ad altri modelli di smartwatch.

In generale, per sfruttare TIM One Number sugli smartwatch Samsung, è richiesto l’abbinamento di uno smartphone anch’esso esclusivamente Samsung (con sistema operativo Android 6.0 o superiore e con almeno 1,5GB di RAM).

Invece, secondo quanto indicato sul sito TIM, per utilizzare il servizio sui modelli di smartwatch Apple compatibili è necessario utilizzare uno smartphone Apple iPhone con sistema operativo iOS a partire dalla versione 15.2 (già presente nei modelli da iPhone 6s in poi).

Come funziona e quanto costa TIM One Number

Grazie a TIM One Number, i clienti dell’operatore possono quindi utilizzare la eSIM degli smartwatch compatibili per chiamare, inviare SMS e utilizzare internet condividendo con la SIM dello smartphone lo stesso numero, le stesse offerte e i servizi attivi sulla SIM principale (fatti salvi i servizi che, a causa di limitazioni tecniche, non sono disponibili sugli smartwatch).

Dunque, anche quando lo smartphone e lo smartwatch non sono vicini, è possibile continuare a utilizzare la stessa numerazione della SIM TIM principale attraverso lo smartwatch.

Con questo servizio, il traffico effettuato dalla eSIM dello smartwatch viene addebitato sulla SIM principale secondo gli stessi criteri di tariffazione validi per quest’ultima.

Nel caso in cui si riceva una telefonata quando lo smartphone e l’orologio sono entrambi raggiungibili e non occupati, sia il telefono che lo smartwatch squilleranno contemporaneamente e il cliente potrà rispondere indifferentemente da uno dei due device.

Come raccontato da MondoMobileWeb, dal 26 Giugno al 30 Settembre 2023, salvo cambiamenti, per tutti i clienti mobile dell’operatore è disponibile la promo TIM One Number Special, che permette di attivare il servizio in sconto a 3,99 euro al mese invece che a 4,99 euro mensili (e senza il primo mese gratuito).

Secondo quanto indicato sul sito dell’operatore, l’offerta TIM One Number è soggetta alla clausola con cui è previsto un adeguamento annuale del costo mensile in base all’andamento dell’inflazione. In ogni caso, TIM applicherà la prima variazione annuale del costo mensile a partire dal 1° Aprile 2024.

Si ricorda inoltre che TIM One Number è incluso senza costi aggiuntivi per i clienti che sottoscrivono l’offerta TIM 5G Power Unlimited, mentre per i clienti con le attuali offerte TIM Young il servizio è attivabile al prezzo scontato di 0,99 euro al mese.

Invece, solo ad alcuni già clienti TIM selezionati possono essere proposte delle promo dedicate, che attualmente sono TIM One Number 2.99, con prezzo scontato a 2,99 euro al mese, e TIM One Number xTE con primo mese gratis e prezzo scontato a 2,99 euro al mese.

Come si attiva e configura il servizio

Per attivare TIM One Number i clienti possono recarsi nei negozi dell’operatore, accedere a MyTIM direttamente online, chiamare il 119 o anche utilizzare altri canali. Non è previsto alcun costo di attivazione ed è possibile disattivare l’opzione gratuitamente e in qualsiasi momento.

Come indicato nel sito ufficiale dell’operatore, dopo aver effettuato l’attivazione del servizio è necessario procedere al pairing di orologio e telefono, accedendo all’app di gestione dello smartwatch e cliccando su “Configura Piano Cellulare” (o “Configura Piano Tariffario”).

A questo punto si aprirà la pagina dell’offerta TIM One Number e il cliente dovrà accettare Termini e Condizioni del servizio e accedere con le credenziali di MyTIM per abilitare One Number sullo smartwatch, cliccando poi sul tasto “Avanti”.

Come specificato da TIM sul suo sito, in una prima fase sarà possibile associare un solo smartwatch (ovvero una sola SIM virtuale) alla linea principale del proprio smartphone.

Una volta attivato TIM One Number, viene inibito il trasferimento di chiamata della SIM principale, che dunque in caso di necessità non potrà essere attivato.

Lo smartwatch, sebbene possa accedere alla rete mobile anche quando si trova lontano dallo smartphone, per potere utilizzare i servizi della rete cellulare deve essere sempre stato preventivamente collegato alla SIM dello smartphone tramite la relativa procedura.

Sostanzialmente, al momento della sottoscrizione di TIM One Number, sullo smartwatch verrà effettuato il download di una SIM virtuale che condividerà sempre lo stesso numero e le stesse offerte della linea principale in uso sullo smartphone.

Dettagli su offerte compatibili, mancato rinnovo e altro

Si specifica sempre che non è possibile attivare il servizio su una SIM TIM su cui è presente un’offerta TIM International (ad eccezione di TIM International per Tutti) o TIM Tourist e/o servizi tutela minori (cosiddetta OKIDS).

Inoltre, in caso di attivazione di una SIM TIM con portabilità da altro operatore, il servizio non potrà essere attivato sul numero provvisorio, ma si dovrà attendere il completamento della portabilità. Il servizio TIM One Number è attivabile anche su nuove linee con anzianità minima di 7 giorni.

Se si mantiene l’addebito sul credito residuoin caso di credito insufficiente al momento del rinnovo, TIM One Number così come le altre offerte attive sulla SIM principale verrà sospesa fino a 180 giorni, decorsi i quali sarà disattivata. Per riattivarla basterà effettuare una ricarica che ripristini il credito.

Nel suddetto caso di sospensione, lo smartwatch collegato potrà semplicemente ricevere chiamate ed effettuare chiamate di emergenza. Per evitare la sospensione di One Number, l’operatore consiglia di attivare il servizio TIM Ricarica Automatica.

TIM One Number richiede necessariamente l’attivazione del VoLTE sulla SIM principale inserita nello smartphone. Per questo motivo, se non è già attiva, al momento della richiesta di attivazione di TIM One Number verrà abilitata l’opzione gratuita voce 4G.

L’attivazione del servizio TIM One Number comporta anche l’abilitazione gratuita del servizio “Chi è di TIM” (presentazione dell’identità della linea sia in fase di effettuazione delle chiamate sia in fase di ricezione): per disabilitare il servizio Chi è di TIM si dovrà preventivamente cessare il servizio One Number.

Sarà ad ogni modo disponibile l’inibizione della presentazione dell’identità della linea per singola chiamata dal menu dello smartphone e, in ogni caso, anche da smartwatch previa digitazione della stringa #31# da anteporre al numero chiamato.

In caso di furto o smarrimento dello smartwatch il cliente dovrà richiedere il blocco della SIM virtuale contattando il Servizio Clienti 119 che procederà quindi alla cessazione della SIM stessa.

In questo caso TIM One Number sulla SIM principale rimarrà attivo, quindi nel caso di acquisto di un nuovo smartwatch o ritrovamento del precedente sarà sufficiente seguire la procedura di configurazione effettuata in fase di sottoscrizione iniziale.

Invece, in caso di furto o smarrimento della SIM Principale, verrà anche bloccata automaticamente la SIM virtuale collegata. Con la riattivazione della SIM principale verrà effettuato in automatico lo sblocco della SIM virtuale.

Il servizio roaming con TIM One Number non è al momento disponibile, per cui non sarà possibile usare lo smartwatch in maniera indipendente all’estero.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

WindTre, assistenza via WhatsApp per stranieri in arrivo anche per Call Your Country

A partire dal 20 Gennaio 2025, salvo eventuali cambiamenti, il servizio di assistenza clienti WindTre…

18 Gennaio 2025

Optima Mobile rimuove il riferimento al 5G nelle condizioni contrattuali

In queste ore, dopo che nei giorni scorsi era spuntato un accenno alla rete 5G,…

17 Gennaio 2025

PosteMobile: il portafoglio standard da 2 euro al mese, Roaming UE adeguato per il 2025

In questo mese di Gennaio 2025, salvo cambiamenti, per i nuovi clienti dell'operatore virtuale PosteMobile…

17 Gennaio 2025

FiberCop registra 4 nuovi marchi: cambio di nome in arrivo?

Nei mesi scorsi, FiberCop ha registrato quattro nuovi marchi all’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi del…

17 Gennaio 2025

Sciopero 3 Febbraio 2025: proclamata l’agitazione sindacale nelle telecomunicazioni

Oggi, 17 Gennaio 2025, le Segreterie Nazionali di Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil…

17 Gennaio 2025

Vodafone, avviate migrazioni verso NEXT per il 2% di clienti rimasti sui vecchi sistemi

In queste ore, per gli ultimi clienti mobile rimasti sui vecchi sistemi informatici, ormai dismessi,…

17 Gennaio 2025

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie