Fastweb ha annunciato oggi 3 agosto 2023 i risultati finanziari relativi al secondo trimestre del 2023, quindi aggiornati al 30 Giugno 2023.
Nel primo semestre Fastweb ha registrato un aumento del fatturato del 4,3% in valuta locale. Rispetto all’anno precedente, nel mercato della comunicazione mobile il numero dei collegamenti è cresciuto del 19,2% a 3,34 milioni.
Nel settore della rete fissa (utenti finali e Wholesale) la base di clienti è aumentata complessivamente del 2,1%, attestandosi a 3,16 milioni, mentre è diminuita del 3,0% nel settore degli utenti finali, portandosi a 2,63 milioni.
Per contro è salito il numero di collegamenti a banda ultralarga – 532’000 ossia +37,8% – che Fastweb mette a disposizione di altri operatori. Le offerte combinate continuano a rivestire un ruolo di rilievo: il 42% dei clienti si avvale di un’offerta combinata di rete fissa e telefonia mobile.
Il fatturato realizzato con i clienti privati è aumentato dell’1,4%, raggiungendo quota 580 milioni di EUR, mentre quello del segmento dei clienti commerciali è cresciuto del 6,0% a 527 milioni di EUR. Anche il segmento Wholesale ha messo a segno un incremento di fatturato del 10,8% a 144 milioni di EUR.
Nel complesso il fatturato di Fastweb ha registrato un aumento del 4,3%, portandosi a quota 1251 milioni di EUR. Il risultato di esercizio al lordo di ammortamenti (EBITDA) comparabile è salito del 2,0% a 8 milioni di EUR. A fine giugno 2023 Fastweb festeggia dieci anni di crescita ininterrotta.
Nel mercato wholesale ha stipulato accordi anche con iliad, Enel, Sky e Virgin Fibra.
Si ricorda che Fastweb, operatore di telecomunicazione del gruppo Swisscom, è attualmente guidato da Alberto Calcagno che, come già annunciato nelle settimane scorse, sarà sostituito nel ruolo di Amministratore Delegato da Walter Renna a partire dal 1° Ottobre 2023.
Comunicato stampa di Fastweb di oggi 3 agosto 2023:
In concomitanza con i risultati finanziari del primo semestre dell’anno, Fastweb raggiunge uno straordinario traguardo registrando ricavi, clienti e margini in aumento per 40 trimestri consecutivi, un periodo pari a 10 anni di crescita ininterrotta.
Grazie al perseguimento negli anni di una strategia basata sulla ricerca continua dell’innovazione, il controllo end-to-end dell’infrastruttura di rete per garantire le migliori performance ai propri clienti, lo sviluppo del servizio mobile per famiglie e imprese, la focalizzazione sul mercato Enterprise con lo sviluppo di servizi a valore aggiunto in Cloud e di cyber security e la valorizzazione del segmento Wholesale, Fastweb ha saputo consolidare negli anni la propria leadership nel settore posizionandosi tra le realtà più dinamiche e solide nel panorama delle telco a livello europeo.
Nei primi sei mesi dell’anno Fastweb ha acquisito 278.000 nuovi clienti complessivi nei segmenti dei servizi di accesso fisso, mobile e wholesale pari a un incremento del 4% rispetto alla base clienti a fine 2022. Perseguendo nel mercato Consumer una strategia orientata al valore, la base clienti fissa (retail e wholesale) è cresciuta del 2% a 3,16 milioni di clienti, rispetto ai primi sei mesi del 2022.
Nello stesso periodo i ricavi totali hanno raggiunto 1.251 milioni di euro, in aumento del 4% rispetto al primo semestre del 2022. In crescita l’EBITDA complessivo che al 30 giugno 2022 ha raggiunto i 411 milioni di euro (+2% rispetto al primo semestre 2022) mentre l’EBITDA Reported si attesta a 398 milioni di euro, in leggero calo per effetto di una partita negativa straordinaria derivante da un contenzioso regolamentare recentemente confermato.
Fastweb si conferma ancora leader in termini di penetrazione dei servizi di connettività a banda ultralarga. Al 30 giugno 2023 i clienti che hanno sottoscritto connessioni ultraveloci erano 2.318.000 in aumento dell’1% rispetto allo scorso anno. Circa l’88% della base clienti (+3 p.p. rispetto al primo semestre del 2022), usufruisce di una connessione con performance da 100 Mbs fino a 1 Gigabit. Attualmente oltre 300.000 clienti navigano ad una velocità fino a 2,5 Gigabit al secondo.
Ancora positivo l’andamento del segmento mobile che continua la sua crescita a doppia cifra. Al 30 giugno le SIM attive sono 3,3 milioni in crescita del 19% rispetto allo stesso periodo del 2022, posizionando Fastweb sul mercato italiano tra i top performer come riconosciuto anche da Ookla, che ha conferito alla società per il secondo semestre consecutivo lo Speedtest Award™ per aver fornito la più elevata velocità di rete mobile. La quota dei clienti “convergenti” che adottano servizi mobili assieme a quelli fissi rappresenta il 42% della customer base di Fastweb (+2 p.p. in 12 mesi) mentre prosegue il roll out della rete 5G mobile che a fine giugno copre il 69% del territorio nazionale.
Estremamente positivi anche i risultati raggiunti della divisione Wholesale che confermano ancora una volta la sua centralità all’interno della strategia della società. Il numero di linee a banda ultralarga fornite agli altri operatori nazionali sale a 532.000, con un aumento di ben il 38% rispetto all’anno precedente grazie alla forte richiesta di connettività da parte degli altri operatori che si rivolgono a Fastweb per poter fornire collegamenti a banda ultralarga altamente performanti ai propri clienti. In crescita nel semestre anche i ricavi che si attestano a 144 milioni di euro, in crescita del 11% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.
Anche la Business Unit Enterprise registra ottime performance, con ricavi in crescita che si sono attestati a 527 milioni di euro nel semestre (+6% rispetto al pari periodo 2022), un incremento sostenuto grazie all’ampio portafoglio di servizi abilitanti la digital transformation delle PA e delle aziende, inclusi quelli di Cloud Computing e di sicurezza informatica e alla forte reputazione che da sempre contraddistingue Fastweb in questo segmento. Il posizionamento di Fastweb nel mercato Enterprise si consolida, raggiungendo una quota pari al 34%.
Anche nel corso del semestre, Fastweb ha confermato il proprio primato negli investimenti che si attestano a 297 milioni di euro, un importo pari al 24% dei ricavi, indirizzati principalmente allo sviluppo di reti ultra-performanti per la digitalizzazione del Paese e di tecnologie e servizi avanzati per il Cloud e la Cybersecurity.
Oltre al raggiungimento degli obiettivi aziendali da anni l’azienda è impegnata anche sul fronte della sostenibilità ambientale e sociale. Dal 2015 la società acquista il 100% dell’energia da fonti rinnovabili e nel 2020 ha fissato ambiziosi obiettivi di riduzione delle emissioni approvati da Science Based Targets iniziative.
Già Carbon Neutral per le emissioni dirette e per quelle derivanti dall’erogazione e dall’utilizzo del servizio da parte dei propri clienti, Fastweb ha definito l’ambizioso obiettivo di diventare completamente Carbon Neutral entro il 2025. Nel 2022 e per il secondo anno consecutivo l’azienda è stata inserita dal Financial Times nella classifica Europe’s Climate Leaders delle società più attente all’ambiente. Forte anche l’impegno per la diffusione delle competenze digitali. Nel semestre sono stati superati i 100mila partecipanti ai corsi di formazione gratuiti erogati dal 2016 dalla Fastweb Digital Academy.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.
In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…
In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…
A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…
Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…
In questi giorni, l’operatore telefonico Fastweb ha rilasciato un nuovo aggiornamento per l'app MyFastweb, introducendo,…
A partire dal 1° febbraio 2025, TIM introdurrà alcune modifiche alle condizioni generali di contratto…
Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie