Rabona Mobile down: l’Associazione AECI presenta un esposto ad AGCOM e Antitrust
L’Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI) ha comunicato di aver inviato un esposto all’AGCOM e all’Antitrust in merito ai disservizi che stanno colpendo da diversi mesi i clienti dell’operatore virtuale Rabona Mobile, a causa dei quali è stata gradualmente negata la possibilità di inviare SMS, utilizzare la connessione dati ed effettuare chiamate.
Dunque, dopo Codici, un’altra Associazione dei Consumatori si interessa al caso Rabona chiedendo l’intervento delle Autorità. In particolare, l’Associazione AECI ha annunciato questa iniziativa nella giornata di oggi, 2 Agosto 2023.
Oltre alle lamentele sui disservizi ormai noti e ancora in corso, da parte dell’Associazione viene sottolineata anche la “scarsa assistenza del servizio clienti”, in quanto secondo quanto afferma AECI alcune persone hanno dichiarato di aver atteso giorni per ricevere una risposta alle loro segnalazioni, mentre altri hanno dichiarato di non aver ricevuto alcuna risposta.
Per questi motivi, Associazione Europea Consumatori Indipendenti (AECI) ha ritenuto quindi di inviare un esposto alle due Autorità di controllo, ossia l’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) e l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM, l’Antitrust).
L’obiettivo dell’esposto di AECI è quello di chiedere la valutazione di eventuali pratiche a danni dei consumatori/utenti, la sospensione delle licenze e l’oscuramento cautelativo/provvisorio dei siti di riferimento del marchio.
A proposito del sito web dell’operatore, nonostante siano passati quasi 5 mesi dall’avvio dei problemi per le SIM Rabona, a parte per i comunicati inseriti nella sezione del blog, sul sito ufficiale non è presente alcun avviso relativo ai disservizi in corso.
In particolare, nell’area dedicata alle offerte mobile, il sito permette ancora l’acquisto di una nuova SIM ricaricabile, con cui però non si può chiamare, inviare SMS e navigare.
Si ricorda infatti che a partire dal 15 Marzo 2023 i clienti con SIM Rabona Mobile si sono ritrovati senza la possibilità di inviare SMS in uscita, dal 12 Aprile 2023 senza connessione internet mobile e dal 7 Giugno 2023 senza la possibilità di effettuare chiamate in uscita, il tutto a causa di un contenzioso, finito al Tribunale di Milano, sorto con il fornitore di rete e il suo aggregatore, ossia Vodafone e Plintron.
Queste problematiche per chi ha una SIM Rabona sono ancora in corso, mentre grazie al pronunciamento del Tribunale comunicato dall’operatore virtuale, lo scorso 4 Luglio 2023 non è stato effettuato il distacco totale dei servizi alle SIM Rabona come avrebbe minacciato Plintron, per cui i clienti rimasti non hanno segnalato ulteriori problematiche e quindi salvo cambiamenti continuano a poter solo ricevere chiamate ed SMS in entrata.
Rabona Mobile è un operatore virtuale (MVNO) che dal 17 Aprile 2019 eroga i suoi servizi appoggiandosi alla rete Vodafone Italia in 2G e 4G tramite l’aggregatore Plintron, con una velocità massima di 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.
L’operatore utilizza anche il secondo brand Sì, Pronto!?!, le cui SIM, pur avendo una grafica e un logo differenti, sono sempre quelle dell’operatore Rabona Mobile, in quanto il contratto viene sottoscritto direttamente con il brand principale. Le problematiche in corso riguardano quindi anche i clienti Sì, Pronto!?!.
Come già raccontato, nonostante i disservizi in corso da diversi mesi, Rabona Mobile ha confermato la partnership con Adicosp per la realizzazione de “Il Calciomercato – International Transfer Market”, di cui sarà anche in questa seconda edizione il Title sponsor, ossia l’evento per la chiusura della sessione estiva del calciomercato che si svolgerà a Roma il 31 Agosto e il 1° Settembre 2023 e che sarà quindi denominato ancora “Il Calciomercato Rabona Mobile”.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.