Tim Rete Fissa

TIM e aumenti per inflazione: per Associazioni Consumatori clausola va contro le norme AGCOM

Share

Oggi, 1° Agosto 2023, diverse Associazioni dei Consumatori, tra cui Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Udicon, hanno commentato le modifiche contrattuali recentemente annunciate da TIM per alcune sue offerte di rete fissa, ribadendo la loro contrarietà all’inserimento nella rimodulazione di un meccanismo di indicizzazione tariffaria delle bollette.

Le Associazioni, nello specifico, si riferiscono alla rimodulazione comunicata da TIM lo scorso 20 Luglio 2023, che da Settembre 2023 interesserà alcuni già clienti di rete fissa dell’operatore, includendo, oltre a un aumento del costo mensile variabile in base all’offerta attiva, fino a 4,40 euro al mese, anche l’implementazione della clausola ISTAT che prevede, a partire dal 1° Aprile 2024, un aumento annuale del costo mensile in base all’inflazione.

È proprio riguardo a quest’ultimo punto che Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Udicon hanno riaffermato, in una nota congiunta, la propria posizione contraria, dichiarando quanto segue:

La condotta di TIM ci preoccupa profondamente e ci appare contraria agli sforzi delle Istituzioni e delle Autorità per regolamentare la materia, frenare l’inflazione e tutelare i diritti dei consumatori.

Facciamo appello ad AGCOM, AGCM, MIMIT e TIM stessa affinché questa operazione sia annullata o sospesa urgentemente.

Ci auguriamo una risposta celere e che si stabilisca un nuovo clima di collaborazione istituzionale, che metta al primo posto un principio cardine: il conto non deve essere sostenuto dai soli consumatori tartassati, è giusto che i loro diritti siano sempre rispettati e continuamente rafforzati.

Per le Associazioni dei Consumatori, in particolare, le modifiche comunicate da TIM nelle scorse settimane appaiono in potenziale contrasto con le norme recentemente proposte dall’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni), con la Delibera 89/23/CONS pubblicata dalla stessa Autorità il 4 Aprile 2023.

Come sottolineato dalle Associazioni, la delibera AGCOM in questione delinea la necessità di evitare indicizzazioni al solo rialzo o maggiorate di un mark up fisso, dovendo prevedere in ogni caso il consenso esplicito da parte del consumatore, così come la possibilità di cambiare offerta in caso di aumenti definiti oltre una ragionevole soglia.

A detta di Adiconsum, Adoc, Cittadinanzattiva, Federconsumatori e Udicon, tuttavia, la rimodulazione annunciata da TIM prevede un meccanismo di indicizzazione all’inflazione dei prezzi con un mark up fisso pari al 3,5%, che funziona solo al rialzo e quindi ignora gli indici negativi.

In questo modo, come sostenuto dalle Associazioni dei Consumatori, in un periodo come quello attuale, durante il quale è previsto un continuo aumento dell’inflazione, i prezzi delle bollette saliranno di pari passo, superando il coefficiente del 3,5%.

Al contrario, poiché il meccanismo previsto da TIM funziona solo al rialzo, a detta delle Associazioni, nel caso in cui l’inflazione dovesse scendere, lo stesso non si potrà dire per i prezzi delle bollette.

Secondo le stesse Associazioni, inoltre, la rimodulazione annunciata dall’operatore non richiede alcun consenso esplicito da parte del consumatore per essere applicata, con l’unica possibilità concessa ai clienti coinvolti, che intendono sottrarsi alla modifica, che è quella di recedere entro il prossimo 30 Settembre 2023.

Editing Mattia Castro

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Post precedenti

Fastweb Mobile da 7,95 euro al mese: portafoglio adesso anche con opzione Fastweb Protect

Con tutte le offerte di rete mobile Fastweb attualmente in commercio, è disponibile la nuova…

18 Dicembre 2024

DAZN NFL Game Pass, saldi di Natale: il piano Weekly Pro torna in sconto a 0,99 euro

Da ieri, 17 Dicembre 2024, con DAZN è disponibile una nuova promozione sul piano Weekly…

18 Dicembre 2024

1Mobile Special Gold Plus 180 con primo mese a 5 euro, ancora con tutela stradale inclusa

In queste ore, l'operatore virtuale 1Mobile ha lanciato una nuova versione dell'offerta Special Gold Plus…

18 Dicembre 2024

Vodafone propone Vodafone Club Special a 0,99 euro al mese ad alcuni suoi già clienti

In questo mese di Dicembre 2024, l'operatore telefonico Vodafone ha cominciato a proporre ad alcuni…

18 Dicembre 2024

CoopVoce Evo 50 Promo a 4,90 euro al mese. In più primo mese e attivazione gratuita

A partire da oggi, 18 Dicembre 2024, per i nuovi clienti CoopVoce che richiedono la…

18 Dicembre 2024

Vodafone Italia: accordo per 15 giorni aggiuntivi di lavoro agile durante il Giubileo 2025

Vodafone Italia ha siglato stamane nella sede di Roma di Unindustria, un accordo con le…

18 Dicembre 2024

Utilizziamo i cookie per personalizzare i contenuti e gli annunci, fornire le funzioni dei social media e analizzare il nostro traffico. Scorrendo questa pagina, cliccando su un qualunque suo elemento, navigando sul sito e/o utilizzando i nostri servizi acconsenti all'uso dei cookie