Rimodulazioni TariffarieServiziTim

Carta prepagata TIM PAY: HYPE annuncia modifiche dopo la chiusura con TIM

Hype ha annunciato lunedì 31 luglio 2023 la decisione di TIM di terminare la loro collaborazione, difatti il servizio Tim Pay Powered by Hype non sarà più accessibile tramite l’applicazione TIMpersonal a partire dall’1 Ottobre 2023.

Negli ultimi giorni, infatti, alcuni clienti Hype che avevano attivato TIM PAY powered by HYPE hanno ricevuto la seguente e-mail:

Ciao […], Ti invitiamo ad accedere alla sezione “Documenti” della tua app TIM Personal per consultare la lettera di proposta di “Modifica Unilaterale del Contratto” del tuo rapporto TIM Pay powered by HYPE.
A presto,
Team HYPE

Tim Pay powered by Hype era la carta prepagata gratuita per tutti i clienti Tim che permetteva di scambiare denaro, inviare e ricevere bonifici, effettuare ogni tipo di pagamento anche online.

La carta era attivabile dai 12 anni in su, ed era dedicata a tutti i clienti TIM, fissi e mobili, con un account MyTIM. Per richiederla erano sufficienti l’account MyTIM, un documento d’identità e una foto in cui si tiene in mano il documento in modo che sia visibile. Con Tim Pay era possibile, inoltre, utilizzare anche Google Pay o Apple Pay.

La carta era emessa da Banca Sella, ed erano state introdotte anche delle funzioni di parental control che permettevano, al genitore o tutore legale, di controllare tutti i movimenti.

La fine della collaborazione, la conseguente impossibilità da parte della clientela interessata di accedere al proprio prodotto Tim Pay Powered by Hype tramite l’app TIMpersonal e la necessità di migrare verso l’Applicazione HYPE, sono la causa delle modifiche unilaterali proposte da Hype ai sensi dell’art. 126-sexies Testo Unico Bancario.

Dunque, l’Applicazione HYPE non supporta più il pacchetto START, e di conseguenza il contratto della clientela a cui sono rivolti questi cambiamenti verrà modificato allo scopo di adeguarlo a quello valido per il Prodotto HYPE, attualmente in catalogo.

Le condizioni economiche precedenti verranno mantenute, infatti il canone annuo per l’utilizzo dell’applicazione, il costo di emissione, la consegna della carta e del PIN al titolare e il canone annuo di utilizzo della moneta elettronica e della carta rimarranno gratuiti.

Per quanto riguarda il prelievo di contante tramite la funzione “Preleva in contanti”, presente nell’applicazione Hype e attuabile solo presso un esercente convenzionato, in base alle nuove condizioni, è gratuito fino a 250 euro al mese, superata questa cifra, per i prelievi successivi effettuati nell’arco del mese, è prevista una commissione di 2 euro a singolo prelievo.

Il nome della carta di pagamento associata non cambierà. Solo in caso di riemissione si chiamerà HYPE. L’IBAN e la carta di pagamento già in possesso del cliente resteranno validi.

Il cliente ha diritto di recedere dal contratto entro il 30 Settembre 2023 senza costi e ha inoltre il diritto di ottenere, in sede di chiusura del rapporto, l’applicazione delle norme contrattuali e delle condizioni economiche precedentemente valide.

Una volta trascorso il termine del 30 Settembre 2023, le modifiche saranno considerate come approvate dal cliente. Tali modifiche contrattuali entreranno in vigore a partire dall’1 Ottobre 2023.

Bisogna inoltre chiarire che Hype desidera riformulare la disciplina contrattuale relativa ai clienti di età compresa tra i 12 e i 18 anni. È intenzione di Hype rinnovare le clausole contrattuali relative alle modalità di custodia, alle operazioni di pagamento non autorizzate, ai reclami e all’esecuzione di pagamenti tramite bonifico SEPA in caso di rifiuto dell’operazione.

Verranno modificate anche alcune commissioni applicate sui pagamenti transfrontalieri nell’Unione Europea e le commissioni di conversione valutaria, in virtù dei cambiamenti introdotti dal Regolamento (UE) 2019/518 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 19 marzo 2019, che modifica il Regolamento (CE) n. 924/2009.

Anche alcuni importi massimi e minimi di ricarica sono stati modificati, come l’importo massimo per singola operazione di ricarica tramite la funzione Ricarica in Contanti, che è di 150 euro per i clienti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, mentre il limite è fissato a 250 euro per tutti gli altri clienti.

L’importo minimo consentito tramite l’opzione Ricarica in contanti (per singola operazione di ricarica) è stato aggiornato a 20 euro, ed è valido per tutti i clienti.

Inoltre, nell’arco di una giornata, l’importo massimo di ricarica della propria carta Hype mediante la funzione Ricarica in contanti è di 300 euro per i clienti la cui età è compresa tra i 12 e i 18 anni, e di 500 per tutti gli altri.

Nell’arco di una giornata, sarà possibile ricaricare la propria carta mediante la funzione Ricarica in Contanti solo 2 volte.

Per quanto riguarda le limitazioni nell’utilizzo della carta, l’importo massimo disponibile su carta Hype è stato aggiornato a 7500 euro per tutti i clienti, e il limite di spesa consentito in una singola operazione mediante Bonifico SEPA, Bonifico SEPA Istantaneo, trasferimento da Applicazione HYPE tramite alias verso altro HYPE oppure operazione di pagamento con carta è stato aggiornato a 999 euro per i clienti di età compresa tra i 12 e i 18 anni, e a 4990 euro per tutti gli altri clienti.

Infine, subiranno modifiche anche le clausole relative al trattamento dei dati personali e alla privacy, tra cui l’aggiornamento dei riferimenti di contatto del responsabile per la protezione dei dati di HYPE.

A cura di Vincenzo Sinatra. Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.